5 modi naturali per bilanciare gli ormoni

Gli ormoni hanno effetti profondi sulla salute mentale, fisica ed emotiva.

Questi messaggeri chimici svolgono un ruolo importante nel controllo dell’appetito, del peso e dell’umore, tra le altre cose.

Normalmente, le ghiandole endocrine producono la quantità esatta di ciascun ormone necessario per i vari processi del corpo.

Tuttavia, gli squilibri ormonali sono diventati sempre più comuni con il frenetico stile di vita moderno di oggi. Inoltre, alcuni ormoni diminuiscono con l’età e alcune persone subiscono una diminuzione più drastica rispetto ad altre.

Fortunatamente, una dieta nutriente e altri comportamenti sani o gli integratori naturali migliori per ogni scopo, possono aiutare a migliorare la tua salute ormonale e ti permettono di sentire e di fare del vostro meglio.

Mangiare abbastanza proteine in ogni pasto

Il consumo di una quantità adeguata di proteine è estremamente importante.

Le proteine alimentari forniscono aminoacidi essenziali che il corpo non può produrre da solo e devono essere consumati ogni giorno per mantenere la salute di muscoli, ossa e pelle.

Inoltre, le proteine influenzano il rilascio di ormoni che controllano l’appetito e l’assunzione di cibo.

Per ottimizzare la salute ormonale, gli esperti raccomandano di consumare almeno 20-30 grammi di proteine per pasto.

Questo è facile da fare includendo una porzione di questi alimenti ad alta percentuale proteica ad ogni pasto.

Fare attività fisica regolare

L’attività fisica può influenzare fortemente la salute ormonale. Un importante vantaggio dell’esercizio fisico è la sua capacità di ridurre i livelli di insulina e di aumentare la sensibilità all’insulina.

L’insulina è un ormone che ha diverse funzioni. Uno è permettere alle cellule di assorbire lo zucchero e gli amminoacidi dal sangue, che vengono poi utilizzati per l’energia e il mantenimento dei muscoli.

Elevati livelli di insulina sono stati collegati a infiammazioni, malattie cardiache, diabete e cancro. Inoltre, sono collegati all’insulino-resistenza, una condizione in cui le cellule non rispondono correttamente ai segnali dell’insulina.

Anche se una combinazione di resistenza e allenamento aerobico sembra fornire i migliori risultati, impegnarsi in qualsiasi tipo di attività fisica su base regolare è benefico.

Evitare lo zucchero e i carboidrati raffinati

Lo zucchero e i carboidrati raffinati sono stati collegati ad una serie di problemi di salute.

Infatti, evitare o ridurre al minimo questi alimenti può essere determinante per ottimizzare la funzione ormonale ed evitare l’obesità, il diabete e altre malattie.

Gli studi hanno costantemente dimostrato che il fruttosio può aumentare i livelli di insulina e promuovere la resistenza all’insulina, soprattutto nelle persone sovrappeso e obese con prediabete o diabete.

Imparare a gestire lo stress

Lo stress può devastare i tuoi ormoni. Due ormoni principali colpiti dallo stress sono il cortisolo e l’adrenalina, chiamata anche epinefrina.

Il cortisolo è conosciuto come “l’ormone dello stress” perché aiuta il corpo ad affrontare lo stress a lungo termine.

L’adrenalina è l’ormone “combatti o scappa” che fornisce al vostro corpo un’ondata di energia per rispondere al pericolo immediato.

Tuttavia, a differenza di centinaia di anni fa, quando questi ormoni sono stati innescati principalmente da minacce di predatori, oggi sono di solito innescati da problemi che a volte neanche sono reali e possono portare all’ansia.

Consumare grassi sani

Includere grassi naturali di alta qualità nella vostra dieta può aiutare a ridurre l’insulino-resistenza e l’appetito.

I trigliceridi a catena media sono grassi unici che vengono assunti direttamente dal fegato per un uso immediato come energia.

Hanno dimostrato di ridurre la resistenza all’insulina nelle persone in sovrappeso e obese, così come nelle persone con diabete.

Grassi lattiero-caseari e grassi monoinsaturi nell’olio di oliva e noci sembrano anche aumentare la sensibilità all’insulina, sulla base di studi in adulti sani e quelli con diabete, prediabete, fegato grasso e trigliceridi elevati.

Per ottimizzare la salute ormonale, consumare una fonte di grasso sano ad ogni pasto.