Calcoli tonsillari (Tonsilloliti)

Cosa sono i Calcoli tonsillari?

I Calcoli tonsillari, o tonsilloliti, sono frammenti duri, a volte dolorosi di batteri e detriti che rimangono bloccati negli angoli delle tonsille.

Le tue tonsille sono strutture simili a ghiandole nella parte posteriore della gola. Ne hai uno su ogni lato. Le tonsille sono costituite da tessuto con linfociti, cellule che prevengono e combattono le infezioni. Molti esperti pensano che le tue tonsille abbiano un ruolo nel tuo sistema immunitario e dovrebbero funzionare come reti, intrappolando batteri e virus che entrano attraverso la tua gola.

Ma le tue tonsille non sempre fanno bene il loro lavoro. Per alcune persone, sono più un problema che un aiuto. La ricerca suggerisce che le persone a cui vengono rimosse le tonsille non hanno maggiori probabilità di contrarre infezioni batteriche o virali rispetto alle persone con che mantengono le loro tonsille.

Cause del calcolo tonsillare

Le tue tonsille sono piene di angoli e fessure in cui i batteri e altre cose, comprese le cellule morte e il muco, possono rimanere intrappolati. Quando ciò accade, i detriti possono legarsi insieme.

I calcoli delle tonsille si formano quando questi detriti si induriscono o si calcificano. Questo tende ad accadere più spesso nelle persone che hanno un’infiammazione a lungo termine nelle loro tonsille o casi ripetuti di tonsillite.

Molte persone hanno piccoli tonsilloliti, ma è raro avere una grande calcolo tonsillare.

Sintomi del calcolo tonsillare

Piccoli calcoli tonsillari potrebbero non causare alcun sintomo che potresti notare. Anche quando sono grandi, alcuni Calcoli tonsillari vengono trovati solo dopo i raggi X o le scansioni TC.

I sintomi che potrebbero presentarsi includono:

  • Alito cattivo. Un segno principale di un calcolo tonsillare è l’alitosi o l’alitosi, che si accompagna a un’infezione delle tonsille. Uno studio su pazienti con una forma di tonsillite a lungo termine ha controllato il loro alito per cose chiamate composti solforati volatili, che possono significare l’alitosi. I ricercatori hanno scoperto che il 75% delle persone che avevano quantità insolitamente elevate di questi composti aveva anche calcoli tonsillari.
  • Gola infiammata. Quando si ottiene un calcolo tonsillare e una tonsillite insieme, può essere difficile capire quale sia la causa del dolore alla gola. Lo stesso calcolo tonsillare potrebbe darti dolore o disagio.
  • Una pietra potrebbe irritare la gola e farti tossire.
  • Detriti bianchi. Potresti vedere un calcolo tonsillare nella parte posteriore della gola come un pezzo di materiale bianco solido.
  • Difficoltà a deglutire. A seconda della posizione o delle dimensioni del calcolo tonsillare, può essere difficile o doloroso ingoiare cibo o liquidi.
  • Mal d’orecchie. I calcoli tonsillari possono svilupparsi ovunque nelle tonsille. A causa dei percorsi nervosi condivisi, potresti sentire dolore all’orecchio, anche se la pietra stessa non tocca il tuo orecchio.
  • Gonfiore delle tonsille. Quando i detriti si induriscono e si forma un calcolo tonsillare, infiammazione, infezione e lo stesso calcolo tonsillare possono far gonfiare le tonsille.

Diagnosi dei calcoli delle tonsille

Il medico di solito può diagnosticare i calcoli tonsillari con un esame fisico. Se sono nascosti nelle pieghe delle tonsille, potresti aver bisogno di test di imaging, come scansioni TC o MRI, per individuarli.

Trattamento e rimozione dei calcoli delle tonsille

Molte Calcoli tonsillari, specialmente quelle che non hanno sintomi, non hanno bisogno di cure speciali. Dipende dalle loro dimensioni e se potrebbero causare problemi.

I trattamenti possono essere:

  • I farmaci possono aiutare, ma hanno effetti collaterali e non possono riparare la causa dei calcoli tonsillari.
  • Asportazione chirurgica. Se le tue Calcoli tonsillari sono insolitamente grandi o causano problemi, il medico potrebbe rimuoverle.
  • Se i calcoli tonsillari sono un problema a lungo termine, potrebbe essere necessario rimuovere le tonsille.
  • Questo utilizza un laser o una bacchetta a radiofrequenza per cicatrizzare le tonsille, rendendo meno probabili i calcoli tonsillari.

Complicazioni del calcolo tonsillare

I calcoli tonsillari di grandi dimensioni possono causare tonsille gonfie e causare problemi a deglutire. I calcoli delle tonsille possono anche a volte scatenare infezioni.

Prevenzione dei calcoli tonsillari

Le persone che hanno tonsillite a lungo termine hanno maggiori probabilità di ottenere calcoli tonsillari. L’unico modo per prevenirli è rimuovere le tonsille.

Buone abitudini dentali possono aiutare a prevenire i calcoli tonsillari. Spazzola i denti e passa il filo interdentale regolarmente per rimuovere i batteri e impedire che le cose si incastrino nelle tonsille. Anche i gargarismi dopo aver mangiato possono prevenire l’accumulo di cibo.

Durante una visita di controllo per i calcoli tonsillari il medico potrebbe rilevare un problema ben più grave. Scopri come diagnosticare un tumore alla testa o al collo su testacollo.it