Grintuss sciroppo: tutto quello che c’è da sapere

grintuss sciroppo

Oggi approfondiamo la conoscenza di un prodotto farmaceutico. Grintuss, un farmaco che viene assunto per contrastare tosse secca o grassa.

La tosse è un campanello d’allarme lanciato dal nostro corpo, essa indica infatti un’infiammazione delle vie respiratorie che ha bisogno d’essere curata.

Tale infiammazione suscita sempre un gran fastidio, sia nei piccini che negli adulti. È in effetti molto difficile concentrarsi sul lavoro quando si fa fatica a respirare con leggerezza, così come è assai improbabile godersi il tempo libero quando si è continuamente interrotti dalla fatica di espirare a suon di rumorose vibrazioni.

In caso di tosse

Insomma, pur non potendo definirsi una vera e propria malattia, la tosse ha il potere di guastare ogni progetto, passeggiata all’area aperta o momento di relax che avevamo intenzione di ritagliarci per noi. E’ per questa ragione che, se non si vuole correre il rischio di compromettere la riuscita dei nostri piani quotidiani, bisogna curarsi in fretta e al meglio.

Per poterlo fare bisogna sicuramente rivolgersi al medico curante che, con una visita veloce, saprà sicuramente riconoscere qual è la tosse che sta attentando, assieme al vostro benessere fisico, anche ai piani, giorni e momenti di riposo.

È molto importante infatti saper distinguere la tosse secca da quella grassa. La prima viene comunemente definita come una tosse che si presenta durante il sonno e manifesta un’irritazione; la seconda invece viene prodotta dal catarro di cui il corpo cerca disperatamente di liberarsi.

Grintuss come rimedio per la tosse

Il Grintuss è un farmaco fitoterapico che trova il suo principale utilizzo nella cura contro la tosse. Con il termine ‘Fitioterapico’ facciamo riferimento a tutti quei medicinali presenti sul mercato che hanno come principio attivo un vegetale. Pur essendo la fitoterapia una metodo di cura che prevede l’utilizzo di piante terapeutiche, essa è molto lontana dalla definizione di omeopatia. La prima infatti è una scienza medica che si serve delle piante come medicine. Il Grintuss – che come abbiamo detto è un farmaco di tipo fitoterapico – è il perfetto rimedio sia per la tosse secca che per quella grassa. Inoltre, può essere assunto indistintamente sia da adulti che bambini.

Proprietà e composizione

Grintuss è uno sciroppo che contiene zucchero di canna biologico; olio essenziale di eucalipto, limone, anice, acqua e gomma arabica. Essendo un rimedio quasi del tutto naturale, non ha controindicazioni e per questo si configura come il farmaco perfetto per la cura della tosse nei bambini. Per i più piccoli esiste infatti, Grintuss Pediatric: uno sciroppo molto più delicato sia nel sapore che nella composizione. Le uniche controindicazioni appuntate sul foglio illustrativo riguardano, ad ogni modo, i pazienti affetti da diabete ( a causa della presenza di zucchero nel composto). L’uso è inoltre sconsigliato a chi risulta essere allergico al principio attivo del farmaco.

Somministrazione

La somministrazione per gli adulti è di 2 cucchiaini  da caffè, ovvero 10 ml, fino a 4 volte al giorno. È importante assumere l’ultimo prima di andare a dormire. Nei piccoli il dosaggio si limita ad un cucchiaino per i bambini da 1 a 6 anni e  due per quelli dai 6 in su.