Il notebook non si accende Ecco le possibili cause

Non riuscire ad utilizzare il proprio notebook è un problema non da poco, i portatili vengono infatti utilizzati quotidianamente per gestire il proprio lavoro o per studiare. Oggi andremo ad analizzare il problema relativo al notebook che non si accende andando a scoprire quali possono essere le possibili cause di questo malfunzionamento.

Notebook non si accende: possibili cause

Quali potrebbero essere le cause di un notebook che non si accende? Andiamo a scoprire insieme quale problema potrebbe causare la mancata accensione del proprio computer portatile, cercando di scoprire insieme come risolvere questi malfunzionamenti nel modo migliore per riavere il proprio notebook subito a disposizione.

Vi diciamo sin da subito la cosa più importante: anche se il vostro notebook non si accende più tutti i dati che avevate archiviato nel vostro dispositivo non sono persi ma si possono recuperare con molta semplicità rivolgendosi ad un tecnico informatico specializzato.

Batteria

Il problema tipico che si riscontra in un notebook che non si accende è relativo alla batteria. La prima cosa da fare è quindi è quella di verificare se il portatile si accende attaccandolo alla presa di corrente. Se funziona allora il problema potrebbe essere causato dalla batteria che potrebbe essere scarica o incompatibile.

Spesso infatti capita che cambiando la batteria del proprio notebook se ne acquisti una soltanto in base alle dimensioni ma quello che bisogna tenere d’occhio è invece il giusto voltaggio. Vi consigliamo invece di leggere questa guida su wizblog per capire come comportarsi se la batteria è collegata ma non carica.

Nel caso in cui il notebook non si accenda anche se attaccato all’alimentazione è il caso di verificare il cavo per assicurarsi che non ci siano dei piccoli tagli che impediscono di completare il caricamento. Se tutte le parti che compongono il cavo sembrano integre allora il problema è probabilmente un altro. Bisogna anche verificare l’adattatore, in particolare controllando che le due estremità del cavo siano ben saldate.

Schermo

Se il problema non è relativo alla batteria né al cavo di alimentazione allora è potrebbe dipendere dallo schermo. Ovviamente in questo caso il portatile funziona ed il guasto è relativa soltanto al display. Per capire se dipende dallo schermo allora bisogna attaccarlo alla corrente e verificare se si illumina la spa di accensione.

Un altro trucco è quello di attivare il tasto del BLOC-MAIUSCOLO, solitamente si accende una piccola luce. Quando la batteria del portatile è scarica la luminosità si abbassa al minimo, quindi è possibile provare ad aumentare la luminosità dello schermo per vedere se il problema era quello.

Problemi hardware

Se sia la batteria che lo schermo funzionano bene allora il problema potrebbe essere relativo all’hardware. Bisogna quindi provare ad eliminare tutte le periferiche aggiuntive che potrebbero creare interferenza con il normale funzionamento del computer portatile. Bisogna quindi eliminare il mouse, le tastiere esterne, eventuali USB, memorie esterne, o qualsiasi altro tipo di hardware. Nel caso in cui i problemi persistano è molto probabile che il danno hardware sia più serio ed è quindi consigliabile rivolgersi ad un centro di assistenza.

Sistema operativo

Nel caso in cui l’hardware risulti perfettamente funzionante ma il sistema operativo non riesce a caricarsi i motivi potrebbero essere molteplici. Bisognerebbe a questo punto provare ad avviare il portatile in modalità provvisoria in modo tale da controllare che ci siano delle opzioni da sistemare.

Per entrare in modalità provvisoria è necessario premere il pulsante d’accensione e poi schiacciare ripetutamente il tasto F8, se il vostro sistema operativo è Windows fino alla versione 7. Alternativamente è possibile utilizzare un disco di ripristino per accedere al computer prima che il sistema operativo sia caricato.