KIT di emergenza per un cane: come attrezzarsi 

I nostri animali spesso sono considerati come parte della famiglia, vogliamo loro molto bene e ci teniamo al loro benessere. Per questo motivo negli ultimi anni stanno fiorendo sempre più cliniche veterinarie specializzate e anche pronto soccorso per animali domestici e non solo.

Tuttavia, non sono molti i padroni di cani che sono pronti a reagire in caso di infortunio o incidente al loro amico a quattro zampe. Eppure un cane, per sua stessa natura, spesso tende a ficcarsi nei guai: può avvenire ad esempio che sia investito, morso da un animale, che si ferisca o che ingerisca bocconi velenosi. In tutti questi casi ovviamente è buona norma contattare immediatamente il veterinario e farsi aiutare da un esperto, tuttavia è bene anche essere pronti ad eventuali emergenze ad esempio attrezzando in casa un kit di emergenza per il proprio cane. Dalla slogatura di una zampa alla puntura di un insetto o di una zecca, dal morso di un altro cane all’infortunio in casa: un cane può incorrere in tantissimi pericoli, dentro e fuori casa. Una buona norma di responsabilità è avere a portata di mano tutto quello che serve per intervenire tempestivamente.

Un kit di questo tipo può servire per un pronto intervento se il cane dovesse farsi male, diminuendo i tempi dei soccorsi e quindi essendo davvero utili, come ci spiegano i veterinari di vetfriendlygroup nota clinica veterinaria di Roma zona Borghesiana. In attesa del veterinario, quindi, si può comunque fare qualcosa: ma non bisogna perdere tempo a cercare tutto l’occorrente, ecco perché avere un kit di emergenza per un cane può essere utile tanto quanto averne uno per gli umani. Ma come si attrezza una soluzione di questo tipo? Ecco qualche consiglio su come creare un kit per emergenza per cani in pochi minuti.

Un kit perfetto per emergenza: cosa serve

Cosa ci serve per affrontare un caso di emergenza salute del nostro amico a quattro zampe?

  • Bende sterili. Ovviamente bende sterilizzate e pulite e garze, nel caso di ferite o morsi o nel caso di punture di zecche. Sono perfette per poter fermare piccole perdite di sangue e per poter mantenere pulite le ferite fino al momento in cui arriva il veterinario. Per un cane, sono perfette anche le garze fatte a calzino che sono molto pratiche.
  • Forbici. Assieme alle garze ed alle bende, è sempre meglio tenere nel kit di emergenza anche un paio di forbicine che sono perfette per le medicazioni: meglio a punta arrotondata per non rischiare di fare del male al cane.
  • Acqua. Una bottiglia di acqua è sempre necessaria nel kit di emergenza, assieme ad una piccola ciotola: per far bere il cane o anche solo per poter lavare la ferita, se non si ha a disposizione dell’acqua corrente, o per abbassare la temperatura del corpo del cane in caso di insolazione.
  • Soluzione salina sterile, ideale per disinfettare le ferite o per lavare gli occhi del cane, laddove sia venuto a contatto con sabbia o fumo.
  • Termometro. Per poter conoscere quale è la temperatura del cane serve un termometro che va inserito nel retto, usando un po’ di lubrificante.
  • Contatti. Tenete sempre dentro il kit di emergenza anche una serie di contatti per emergenze: numero del veterinario di fiducia, e numero e indirizzo della clinica veterinaria con soccorso 24 ore su 24 che è più vicina a casa vostra.
  • Biscotti e piccoli premi per tranquillizzare il cane e gratificarlo, dato che se vi trovate in una situazione di emergenza probabilmente l’animale sarà teso e spaventato.
  • Sapone o amuchina per disinfettare le mani prima e dopo l’intervento.