La connessione internet da casa senza linea fissa conviene?

Avere in casa una connessione internet veloce ed efficiente è per molte persone – soprattutto per chi lavora in smart working – un bisogno praticamente di prima necessità. Le connessioni senza linea fissa vengono sempre più sfruttate, ma sono ancora in tanti a chiedersi se siano convenienti oppure no.

Come confermato da questo studio, la connessione senza linea fissa presenta diversi vantaggi che andremo ad illustrare qui di seguito, in modo da offrirvi una panoramica generale su questo tipo di connessione e, tirando le somme, capire se conviene davvero.

I vantaggi della connessione senza linea fissa

Il fatto di avere una connessione Internet a casa senza linea fissa comporta numerosi aspetti positivi (sia sul piano meramente economico che su quello delle prestazioni).

Ecco quali:

  • Velocità della connessione: anche nelle zone con poca copertura, la connessione senza linea fissa si mantiene veloce e questo è sicuramente un aspetto molto positivo per chi naviga spesso, che sia per motivi lavorativi o semplicemente per tenersi in contatto con parenti e amici lontani.
  • Praticità e funzionalità: un altro aspetto positivo riguarda il fatto che, una volta scelta un’offerta per la connessione senza linea fissa, non bisogna darsi affatto da fare per collegare fili o montare apparecchi. Tutto avviene in modo molto rapido e funzionale grazie all’intervento di un tecnico specializzato inviato dalla ditta fornitrice di servizi Internet senza linea fissa: una volta selezionata l’azienda di telecomunicazioni alla quale volete affidarvi, sarà lei ad inviarvi un tecnico che provvederà a tutto, spiegandovi come funziona la connessione. Inoltre, avere un connessione senza ADSL è molto comodo e pratico anche perché non vi sono scomodi fili e cavi che, oltre ad essere antiestetici, intralciano il passaggio e diventano davvero fastidiosi quando si deve pulire la stanza. Può sembrare un aspetto di secondaria importanza, ma non lo è affatto perché semplifica molto la routine quotidiana.
  • Spesa contenuta: veniamo quindi al punto cruciale della questione, quello relativo al risparmio! Immaginate quanto si può risparmiare eliminando la linea fissa, visto e considerato che essa comporta dei costi mensili non indifferenti (è anche questo il motivo per cui sempre più persone decidono di eliminare del tutto il telefono fisso). Inoltre, una volta che si decide di optare per la connessione senza linea fissa si ha la possibilità di scegliere fra varie offerte molto vantaggiose (come vedremo meglio più avanti, la spesa mensile si aggira spesso intorno ad una cifra inferiore alle 30 euro).

In definitiva, quindi, alla domanda se la connessione senza linea fissa convenga oppure no, possiamo tranquillamente rispondere di sì! Si tratta di una soluzione economica, funzionale e pratica che consente a chiunque – anche a chi abita in zone non raggiunte dall’ADSL – di accedere ad Internet ed essere sempre connesso.

Il sistema di connessione via radio

Per avere una connessione Internet senza linea fissa ci sono diverse possibilità. Sfruttare la connessione tramite cellulare è una di queste (altre soluzioni possono essere rappresentate dall’utilizzo di una Internet key oppure di un hotspot wi-fi), ma non si tratta di una soluzione sempre ottimale perché quella telefonica è una connessione limitata che sul pc risulterebbe poco veloce e quindi poco performante.

Per avere una connessione sempre efficiente e veloce il sistema via radio è uno dei migliori: si tratta di una tecnologia molto valida che sfrutta le onde radio a banda ultra larga per stabilire un’ottima connessione anche in quelle zone in cui c’è poca copertura. In questo modo, si potrà navigare su internet in tutta libertà evitando che si creino sovraccarichi. Il tutto avviene semplicemente attraverso l’installazione di un’antenna da parte di un tecnico, che verrà associata e combinata al router.

Come scegliere le offerte più convenienti

Le aziende di telecomunicazioni che offrono il servizio di Internet senza linea fissa sono ormai piuttosto numerose, visto che è un’abitudine sempre più diffusa rinunciare al telefono fisso ad esclusivo vantaggio di quello mobile.

Per venire incontro alle esigenze di una sempre più ampia fetta di utenti, le offerte Internet sono piuttosto diversificate.

Per restare in tema risparmio e convenienza, le offerte migliori consentono di spendere meno di 30 euro ogni mese. Una cifra di questo genere è praticamente irrisoria e consente di risparmiare parecchio, soprattutto se si considera quanto si spenderebbe invece mantenendo il telefono fisso.

Ma non è tutto: a seconda delle proprie esigenze si potranno scegliere offerte e pacchetti comprensivi di diversi servizi. Chi lo desidera può abbinare alla connessione Internet anche un abbonamento Pay TV, come l’offerta di Fastweb e Now TV. Altrimenti, se l’obiettivo è semplicemente quello di risparmiare e non interessano servizi e abbonamenti aggiuntivi, sarà sufficiente optare per un’offerta di base che contempli la sola connessione ad Internet.

Come sempre, per spendere meno è bene comparare le offerte delle varie compagnie e, solo dopo un attento confronto, optare per quella che permette di unire il risparmio alla qualità della connessione.