La lunghezza dei pantaloni da uomo: consigli sulla misura giusta

Vi siete mai chiesti quale sia la giusta lunghezza dei pantaloni da uomo? Non tutti i modelli sono uguali e quindi è utile capire quali sono le lunghezze giuste per essere sempre impeccabili con qualsiasi tipo di pantalone si indossi.

Del resto, l’attenzione per i particolari è sempre un segno distintivo di un uomo di classe e questo vale anche quando si indossano capi più casual o addirittura sportivi. Nulla va lasciato al caso, specialmente per i fashion lover e per chi ama essere impeccabile.

Tutto sulla lunghezza dei pantaloni da uomo

Quando si parla di lunghezza dei pantaloni da uomo è utile approfondire un po’ il discorso prendendo in rassegna i modelli più diffusi.

Sì, perché non esiste una lunghezza standard per i pantaloni da uomo ma molto varia in base al modello e alla corporatura.

Facciamo un po’ il punto così da dare degli utili consigli per la scelta del pantalone da uomo giusto.

Sebbene da qualche anno a questa parte si nota una tendenza ad avere dei pantaloni ben sopra la caviglia, quello della lunghezza dei pantaloni uomo è un argomento da approfondire a dovere.

Chi vuole avere stile ed essere riconoscibile proprio per questa caratteristica dovrebbe prendere in considerazione non tanto le ultime tendenze ma qualche regola.

Ci sono tre elementi per valutare la giusta lunghezza di un pantalone. Si parte dalla corporatura e dalla larghezza della gamba.

Iniziamo con il dire che la giusta lunghezza è soprattutto una questione di proporzioni ed è per questo che oltre all’orlo è bene guardare anche corporatura e gambe.

I chinos o i jeans più corti e stretti sulle caviglie possono stare bene a chi ha un fisico slanciato. Questi modelli lasciano scoperto il calzino e, quindi, sono un po’ più corti rispetto al classico pantalone uomo. Attenzione, però: si tratta di modelli da evitare in occasioni ufficiali. Non solo. Sarà importante anche scegliere un calzino adeguato e che sia sempre in linea con lo stile complessivo.

Per un uomo più robusto o che desidera essere impeccabile in situazioni eleganti o formali si consiglia un pantalone classico, che deve essere lungo fino alla scarpa e non deve lasciare scoperto il calzino. Avere un’ampia scelta di pantaloni a vita alta da uomo permette di non avere difficoltà nello scegliere quelli della giusta lunghezza per le occasioni più importanti.

Anche in questo caso, occhio allo stile che si vuole ricreare anche per abbinare al meglio giacche, camicie, polo, t-shirt e così via.

A questo punto non resta che domandarsi qualcosa in merito ai pantaloni capri da uomo. Si tratta di un modello e di una lunghezza di pantalone che non tutti apprezzano e che deve essere scelto con attenzione poiché il disastro può essere proprio dietro l’angolo.

Il consiglio è di indossare questo tipo di pantaloni se si è alti e magri. Il fisico slanciato permette anche questa lunghezza di pantalone che non né lungo né un bermuda.

Occhio anche a come abbinare i pantaloni capri da uomo. Dovrebbero essere utilizzati per il tempo libero e, in ogni caso, per occasioni estremamente casual. Non si consiglia di utilizzare questi pantaloni per occasioni eleganti, formali, per andare in ufficio o per degli appuntamenti di lavoro.

Abbinarli con una t-shirt o una polo è la soluzione migliore, poiché si rimane sempre nell’ambito casual senza strafare. La lunghezza di questi pantaloni può di certo apparire un azzardo per alcuni e conquistare altri. Quello che conta, come sempre, è sentirsi bene nei propri panni, così da essere sempre on point anche nelle occasioni meno formali.