Le spedizioni con pallet

In questi anni le spedizioni sono diventate un punto cardine dell’import-export. Con il boom del commercio online, poi, tantissime aziende si trovano ogni giorno ad inviare oggetti e prodotti per tutta Italia e anche all’estero.

Quando un’impresa si trova a recapitare materiali molto voluminosi e pesanti, solitamente opta per la spedizione tramite pallet. Definito anche bancale, è una struttura costituita da assi resistenti su cui viene posata e imballata la merce.

Ci sono altri casi in cui si decide per questo tipo di spedizione. Uno di questi è quando si vuole la garanzia che più articoli arrivino tutti insieme a destinazione.

Un altro caso è quello della merce di valore. Il pallet offre maggiore protezione in quanto il corriere è facilitato nella movimentazione e gestione dei prodotti.

Quando si tratta di spedire pallet, è fondamentale affidarsi a professionisti che garantiscano puntualità e una consegna del materiale perfettamente integro.

Tra i vari servizi presenti, Yellohu si distingue in quanto collabora con i migliori e più affidabili corrieri sul mercato. Garantisce Pick-up personalizzato, assistenza continua, notifica di consegna, codice tracking della merce.

Quali sono i benefici che comporta spedire con i pallet?

I corrieri mettono in evidenza diversi aspetti positivi. Uno è legato alla semplicità con cui si impila la merce. Un altro vantaggio è legato alla sua struttura e al materiale di cui è composto, che garantiscono un’ottima stabilità.

Ci sono poi alcune indicazioni che ottimizzano il processo di spedizione.  La prima è di sovrapporre i pacchi organizzando tutto in colonne. Ciò rende il pallet impilabile, facilitandone lo stoccaggio. Altra avvertenza è legare bene i pacchi tra di loro oppure avvolgerli con pellicola, al fine di garantire stabilità e sicurezza.

Infine è bene prestare attenzione che non ci sia nessuna sporgenza né superiore né laterale. Sono accorgimenti che permettono di muovere il materiale con più facilità e fornire maggiore sicurezza alla spedizione.

Esistono diversi tipologie di bancali. I più utilizzati sono quelli in legno. In particolare, quelli composti da legno di abete sono in grado di sopportare fino a una tonnellata di carico. Ci sono poi pallet in metallo o plastica, utilizzati in settori che richiedono determinati standard di sicurezza, come ad esempio quello alimentare.

L’utilizzo del pallet è dunque un must per l’azienda che spedisce in Italia e all’estero. Scegliendo un servizio che garantisce affidabilità e competenza, l’impresa si mette al sicuro da brutte sorprese, come ad esempio il danneggiamento della merce.