Nel mondo che vorrei, la finestra ed i serramenti miei

A lungo si vive in una casa, è il progetto della nostra vita, in continua evoluzione con la nostra persona e gli eventi che ci accadono attorno. È vero che arredamenti e tappezzeria giocano un ruolo importante nell’esaltazione degli ambienti, ma è anche vero che non esistono solo quelli. Come in una squadra di calcio, dove ogni giocatore ha il suo compito e ruolo, anche i singoli elementi di casa nostra ne hanno uno, dal garantire sicurezza all’estetica, ognuno fa la propria parte.

Soffermiamoci a pensare alle finestre delle camere da letto o del salotto, o ancora del bagno: quanti di quei serramenti sono stati scelti da voi? Niente di strano, quando si compra un nuovo immobile, per porte e finestre e tutta la ferramenta che le segue, vengono scelti prodotti standard in modo tale d’aver qualche pensiero in meno in fase di costruzione. Tuttavia, ai giorni d’oggi, è possibile cambiare e personalizzare le maniglie per rendere più accattivante l’ambiente, sfruttando completi d’arredo dal design stravagante oppure anche semplici maniglie che abbinate alle altre, faranno risaltare i vostri mobili.

Molti designer hanno deciso di dedicarsi alla creazione di maniglie per finestre dal taglio particolare: elementi dal gusto shabby si alternano ad altri moderni per aiutarti a trovare la soluzione più adatta per la vostra casa. Questi oggetti daranno una nuova vita alla vostra abitazione e la faranno parlare di voi.

Non solo l’estetica è importante, cambiare i serramenti torna utile anche ad un livello di sicurezza e di risparmio energetico. Nuovi sistemi permetto una chiusura migliore, un isolamento termico, e la tecnologia antiscasso riduce la possibilità di infrazione da parte di ladri.

E dove la ferramenta svanisce, il design fiorisce

Sempre più spesso oramai la presenza dei serramenti si fa più silenziosa ed invisibile, e non perché non vengono utilizzati, ma piuttosto si prediligono delle strutture che rimangono nascoste agli occhi continuando a svolgere la loro funzione.

È qui che le maniglie salgono alla ribalta e diventano le vere dive di casa nostra. Non solo faranno risaltare la finestra in sé, la loro maneggevolezza diventa padrona, il modo in cui le nostre mani andranno ad appoggiarsi, trovando la forma ideale a sé stesse, ne faciliterà l’utilizzo.

Prendiamo come esempio la maniglia cremonese a leva per finestre: oltre ad avere un’applicazione semplice, dove tutti potremmo sostituirla con quelle vecchie, ha una manualità facilissima, sia anziani che bimbi possono azionarla senza dover incombere in particolari difficoltà.

Dalle forme più squadrate alle più tondeggianti, dall’ottone al ferro battuto, la scelta è infinita quasi quanto lo è questo settore. Prendersi del tempo per decidere cosa è meglio per casa nostra non è mia un peccato, anzi, è una raggiante illuminazione.

Fatevi ispirare e non temete d’osare, in fondo, la vita è una, viverla al meglio è un nostro diritto e trovarsi bene nella propria abitazione è un pregio che dobbiamo imparare a sfruttare.