Scaldabagno elettrico istantaneo: come funziona?

Scaldabagno

Oggi parliamo di un elettrodomestico necessario in casa. Lo scaldabagno elettrico istantaneo, che in molte abitazioni ha già sostituito quello tradizionale a gas.

Fare una doccia calda, al rientro da lavoro, è uno dei piaceri che ci concediamo dopo una giornata particolarmente difficile. Il getto d’acqua bollente a volte è proprio il conforto di cui abbiamo bisogno nei momenti no e l’entrata in doccia segna l’inizio del nostro piccolo attimo di relax alla fine di un giorno lastricato di impegni e doveri.

Se possiamo permetterci questo momento di comfort quotidiano è grazie allo scaldabagno. Noi, trai i tanti modelli presenti sul mercato, abbiamo una manifesta preferenza per lo scaldabagno elettrico istantaneo.

Sono tante le cose che bisogna sapere su questo nuovo strumento se se ne vuole fare uso. Oggi facciamo la sua conoscenza, aiutandoti a prendere confidenza con il suo funzionamento attraverso una serie di informazioni utili.

Che cos’è lo scaldabagno istantaneo?

Lo scaldabagno elettrico istantaneo è uno strumento attraverso cui, come suggerisce il nome, si riscalda l’acqua del bagno. Questo è si distingue per l’assenza di un serbatoio e non solo. A differenziarlo dalle altre tipologie di scaldabagno è, inoltre, la capacità di intiepidire l’acqua nell’esatto momento in cui il rubinetto viene aperto. Gli scaldabagni elettrici  istantanei posseggono una serpentina che viene valicata dall’acqua e intiepidita attraverso una resistenza. Tale apparecchio può essere considerato una soluzione molto valida, in termini di utilità, per chi non possiede o non può allacciare la caldaia.

Lo scaldabagno elettrico è una scoperta più o meno recente. Alcuni infatti usano ancora quello a gas per riscaldare l’impianto idraulico. L’apparecchio a gas usa per intiepidire l’acqua una lingua di fuoco alimentata a gas GPL, metano o butano. La differenza tra questo tipo d’impianto e quello sopracitato è che il secondo è dotato di serbatoio. In molti ancora utilizzano lo scaldabagno a legna. Questo si può definire uno degli impianti più antichi attualmente ancora in uso. La sua invenzione risale infatti al XX secolo. Il meccanismo che mette in moto questo generatore d’acqua calda è intuibile e molto semplice: l’apparecchio è detto a legna perché è proprio la legna, inserita nell’apposito spazio posto sotto il serbatoio, che bruciando genera calore.

Vantaggi

Poter fruire di uno scaldabagno elettrico istantaneo vuol dire risparmiare energia in modo considerevole e vantaggioso. L’apparecchio infatti fa uso di corrente elettrica solo quando si presenta l’esigenza del fruitore  ( e cioè quando si apre il rubinetto). Tra gli altri vantaggi dello scaldabagno elettrico istantaneo è che, essendo privo di serbatoio, si adatta facilmente agli spazi poiché molto più piccolo e meno ingombrante di quello tradizionale.

Quanto costa

I prezzi di uno scaldabagno elettrico istantaneo non sono poi così eccedenti. In genere questi oscillano dagli 80 ai 200 euro. Chiaramente i costi dipendono molto dal modello che si sceglie. Sul mercato ne troviamo infatti di diversi: dotati di filtraggio anti-calcare, ad esempio, o capaci di fornire servizi anche ad interi complessi d’abitazione.  Molti modelli, infine, posseggono addirittura un sistema anti-calcare.