Oggi parliamo di un problema casalingo che genera sempre grande spavento. Le scintille sul piano cottura: cosa vuol dire?
A volte accadono cose tra le quattro mura domestiche di cui non conosciamo l’origine o la causa. Per questo è facile spaventarsi, chiedere inutilmente l’aiuto dei pompieri o quello di un esorcista. In questi casi è bene ricordarsi un paio di cose: primo, i fantasmi non esistono ( e di certo non si presentano sotto forma di scintille ai fornelli); secondo, indubbiamente casa è dove c’è amore ma è anche dove ci sono tantissimi elettrodomestici ed elementi che necessitano di continua e attenta manutenzione. Ma procediamo per gradi.
Il fuoco, dai tempi della preistoria, è tra le cose che più spaventano l’uomo. La storia umana ci insegna che dove ci sono scintille, spesso c’è pericolo. Nel caso queste scintille si presentassero sul piano cottura, le cause possono essere molteplici ma non per forza queste sono segnali di morte preannunciata.
Scintille sul piano cottura: le possibili cause
Al contrario di quel che credi, le scintille sui fornelli rappresentano un problema casalingo che accomuna moltissime persone. Questo perché la causa, il più delle volte, risiede in un fattore trascurabile e apparentemente irrilevante: la presenza d’acqua sui fornelli. L’acqua viene spesso a contatto con il piano cottura: quando lo puliamo dopo aver preparato il pranzo, ad esempio. Spesso si tende infatti ad asciugarne la superficie con molta approssimazione, sottovalutando i problemi che si possono presentare quando questa entra in contatto con una quantità troppo massiccia d’acqua. L’acqua sui fornelli infatti ne compromette la funzionalità e bisogna stare molto attenti quando si procede alla pulizia del piano cottura. Un’altra origine del problema, invece, risiede a volte nell’interruttore d’accensione o dalla catenaria dei micro. Vediamo dunque come procedere nell’una o nell’altra casistica.
Come fare?
In caso di acqua sui fornelli, la problematica che come abbiamo detto affligge più persone, bisogna procedere in un’unica direzione. La soluzione è quella di asciugare il piano cottura minuziosamente, pezzo per pezzo, e a lungo. Quest’operazione può durare diverse ore: non demordere se il problema persiste, talvolta i fornelli hanno bisogno di asciugarsi autonomamente e questo può richiedere tempi stretti o lunghi. Tutto dipende dalla quantità d’acqua nascosta sotto i meccanismi. Ovviamente, nel tempo che serve, bisogna pigiare il tasto d’accensione su ‘off’ o, se necessario, staccare la spina.
Nel caso il problema dovesse persistere oltre i due giorni, allora il problema risiede come abbiamo detto prima nella catenaria dei micro. In questo caso ti consigliamo di non fare di testa tua perché potrebbe essere rischioso per te e per l’impianto. L’aiuto di un tecnico professionista riuscirà sicuramente a risolvere il problema.
Quanto costa l’intervento del tecnico?
In genere, il costo per l’intervento di riparazione del piano cottura oscilla tra i 35 e i 70 euro. Tutto dipende dal tipo di problema riscontrato e dalla soluzione di cui si ha bisogno. Vi consigliamo, ad ogni modo, di fare sempre riferimento all’azienda da cui avete acquistato il piano cottura: spesso l’assistenza tecnica è gratuita.