Tecnologie per realizzare calze personalizzate confortevoli e durature

Passano le mode, cambiano i gusti, ma c’è un particolare tipo di indumento che si è imposto negli ultimi anni e che riscuote sempre più successo e appassionati. Stiamo parlando delle calze personalizzate, non più semplice capo a protezione del piede sostanzialmente anonimo, ma vero e proprio indumento alla moda che riesce ad esprimere la personalità e l’identità di chi lo indossa, specialmente quando riporta una personalizzazione originale e marcata.

È molto interessante notare, poi, una particolare tendenza che è andata sviluppandosi soprattutto negli ultimi anni e che spicca per estro e creatività: le calze personalizzate sono entrate a far parte del guardaroba sia degli uomini che delle donne, sia dei giovani che degli uomini più maturi, sia di chi desidera dare un tocco di originalità al suo stile personale che di chi pratica una determinata attività sportiva e vuole dare risalto all’appartenenza ad una squadra o al logo della propria società o dello sponsor. Ne parliamo con con il team di Tecnosport: una delle aziende che produce calze personalizzate in Italia da oltre 30 anni.

Calze personalizzate: quando un indumento discreto diventa sinonimo di creativita’

Molti pensano ancora che le calze siano un capo di secondo livello che passa inosservato e al quale dare poca importanza all’interno di un outfit. Niente di più sbagliato, perché da alcuni anni a questa parte le ultime tendenze della moda hanno sdoganato le calze personalizzate che sono diventate un vero e proprio indumento attraverso cui esprimere la propria personalità e creatività.

Un paio di calze personalizzate può rappresentare nel migliore dei modi chi le indossa, richiamare ad uno stile classico o esibire uno stile personale che non ha paura di mostrarsi. Non solo, infatti le calze personalizzate possono essere anche un valido alleato quando si vuole promuovere un brand o un logo che si vuole mostrare con sicurezza e disinvoltura sia di fronte a potenziali clienti che ad amici e parenti. Per non parlare di quando si desidera personalizzarle con frasi e foto personali: in questo caso diventano un vero e proprio indumento che ci distingue e ci caratterizza per ciò che vogliamo mostrare di noi stessi agli altri con allegria e spontaneità, un po’ come nel caso dell’arredamento.

A cosa prestare attenzione per acquistare calze personalizzate di qualità

L’intero processo produttivo che porta alla realizzazione di calze personalizzate di qualità elevata, in grado di durare nel tempo e, allo stesso tempo, molto confortevoli, prevede l’utilizzo di filati di primo livello che garantiscono proprietà eccellenti anche dopo molti utilizzi. Chiaramente, l’altro fattore fondamentale per una buona costruzione della calza è senz’altro la maestria del produttore e l’affidabilità dei macchinari che tessono i filati.

Calze personalizzate con iniziali

Le calze personalizzate possono essere sinonimo di eleganza e classicità senza tempo quando presentano le iniziali di chi le indossa: in questo modo, qualunque sia la loro tonalità o il loro design, le calze personalizzate diventano un indumento esclusivo ed elegante in grado di fare tendenza.

Calze personalizzate attraverso la stampa a sublimazione

Una delle tecniche più utilizzate per personalizzare le calze è quella della stampa a sublimazione: durante questo processo i colori subiscono una trasformazione che, tramite un elevato calore, li converte in gas e li stabilizza sul tessuto da stampare. E’ questo il caso di quelle calze particolarmente vivaci sia nelle scritte che nei disegni e se da un lato la tecnica della sublimazione permette di stampare molti colori contemporaneamente, dall’altro non garantisce una qualità della stampa duratura nel tempo.

Calze personalizzate con loghi e scritte ricamate nel tessuto

Un’alternativa sicuramente preferibile alla stampa a sublimazione, se si desidera un prodotto di qualità e di lunga durata, è quella che prevede la realizzazione di calze personalizzate attraverso un ricamo che viene effettuato direttamente all’interno del tessuto e non applicato successivamente. In questo modo i colori fanno parte dei filati che costituiscono la calza già durante la fase di produzione e non hanno nulla a che fare con una stampa successiva: questo garantisce al prodotto una maggiore tenuta nel tempo anche dopo molti utilizzi e lavaggi.

Per queste sue qualità, tale tecnica si rivela particolarmente adatta nei casi in cui le calze personalizzate vengono realizzate per una squadra sportiva o per un’associazione: in questo caso, infatti, oltre ad offrire un prodotto confortevole e adatto a garantire le elevate prestazioni degli atleti, le calze personalizzate offrono la possibilità di mettere bene in mostra il nome della propria squadra, della propria associazione o dello sponsor senza la paura che esso sbiadisca con l’utilizzo.