Telecamere spia

Le telecamere spia possono essere una soluzione abbordabile per la tutela della sicurezza in casa, e non solo. Le vediamo da sempre nei film di spionaggio, ma le telecamere spia sono una realtà che è accessibile a tutti, basta avere una connessione internet se si vuole comprarle online.

Possono essere usate per diversi motivi, per garantire ad esempio la sicurezza della casa, del giardino e del luogo di lavoro, o dell’auto. Queste telecamere possono avere diverse dimensioni, qualità di video, possibilità di registrazione notturna o meno; possono essere occultabili o no e permettono di effettuare riprese sia degli interni che degli esterni, di giorno e/o di notte, anche streaming, per garantire maggiore sicurezza.

Le telecamere spia, per natura, sono di dimensioni abbastanza piccole e spesso possono essere facilmente occultate. Ovviamente in commercio se ne trovano di tutti i tipi, ad esempio esistono telecamere spia che si possono nascondere facilmente in oggetti come penne, bottoni, occhiali, orologi e via dicendo. In questo modo ci si garantisce una maggiore privacy e si può spiare (sempre nel rispetto della legge) qualsiasi situazione.

Ma come si scelgono i modelli migliori di telecamere spia? Andiamo alla scoperta degli elementi da considerare quando si sceglie un prodotto di questo tipo, per fare una scelta che sia davvero ponderata e risponda alle proprie esigenze.

Scegliere le telecamere spia: ecco come si fa

Le telecamere spia possono avere diverse forme e dimensioni. Alcune possono essere nascoste fra i libri, in casa e nelle piante, sugli abiti. Altre sono direttamente incorporate all’interno di oggetti.

I film di spionaggio ci hanno abituato alle immagini di telecamere spia incastonate in bottoni, occhiali, penne e via dicendo. In effetti è possibile che le telecamere siano nascoste praticamente ovunque, ma bisogna soprattutto controllare la loro qualità e l’effettività della ripresa più che la discrezione delle telecamere spia.

Le telecamere spia sono fotocamere e di conseguenza il primo elemento da guardare per la loro scelta è la qualità della ripresa. Bisogna quindi scegliere telecamere spia dotate di buona risoluzione e che permettano di registrare in HD o full HD in modo da garantire immagini di alta qualità, anche se le telecamere spia sono particolarmente piccole.

Cercare di garantire dimensioni minime ma comunque una buona risoluzione non è per niente semplice, e per questo motivo bisogna stare attenti al rapporto qualità prezzo per non rischiare di comprare dei giocattoli che non garantiscono qualità della ripresa.

Attenzione in particolare alla ripresa notturna con le telecamere spia, che deve essere controllata per valutare se è di buona qualità in quanto ciò non è garantito su prodotti di dimensioni molto piccole.

Nella maggioranza dei casi le telecamere spia piccole ed occultabili non garantiscono una buona ripresa con infrarossi.

Nella scelta delle telecamere spia è bene cercare di valutare anche il meccanismo di attivazione. Se non volete dare nell’occhio dovete scegliere un prodotto che si può attivare con sensore di movimento o comunque in modo molto discreto.

Il sistema di archiviazione delle immagini e video delle telecamere spia può essere in diretta o differita. Alcune sono dotate di memoria interna ed in questo caso è bene scegliere un modello che garantisca una certa durata nel tempo, se non si vuole che la memoria finisca prima del tempo utile.

In alternativa, le telecamere spia più costose e più moderne mettono a disposizione una scheda wifi e possono trasmettere tramite app ad uno smartphone o tablet le immagini in streaming, quindi in tempo reale.

Tuttavia in questo caso le immagini passano su server esterni e questo non garantisce al 100% la privacy, tenete conto anche di questo fattore.