Trovare lavoro senza esperienze pregresse: i 3 lavori che può fare da subito un diciottenne dopo il diploma

Il mondo del lavoro in Italia non è certo un ambiente semplice. Le nostre televisioni sono disseminate di servizi e talk show dove si stima che migliaia di imprese siano a rischio fallimento a causa del calo dei consumi, dell’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia.

In questo scenario non certo roseo sembra abbastanza complicato riuscire a trovare lavoro, specialmente per un ragazzo o una ragazza di 18 anni che ha appena terminato il suo percorso formativo con il diploma di maturità.

Per fortuna la realtà è differente: ci sono moltissimi settori che possono offrire occupazione a un giovane neo diplomato in modo che possa avviare la propria carriera lavorativa.

Si tratta di lavori che possono essere affrontati in maniera stagionale o continuativa, a seconda dell’impegno che ci si riesce a dedicare, e che contribuiscono a popolare il curriculum di un ragazzo o una ragazza senza esperienza in vista di una crescita professionale.

Nelle prossime righe vedremo insieme 3 professioni che si possono intraprendere a 18 anni anche senza alcuna esperienza lavorativa.

 

Il cameriere

L’estate scorsa molto spesso è stato posto l’accento sulla carenza di personale all’interno del settore della ristorazione e del turismo. Moltissime aziende hanno faticato parecchio nel reperire il personale e alcune hanno persino dovuto ridurre gli orari di apertura per far fronte a questa emergenza.

Grazie a questa situazione di difficoltà di questi due settori è possibile così trovare lavoro molto facilmente, anche senza alcuna esperienza, per lavorare come camerieri all’interno di un ristorante o di una struttura turistica.

Non è certo un mestiere rilassante, ma può essere affrontato anche solamente durante la stagione estiva in alternanza con un percorso di studi universitario, che vi permetterà di avere delle esperienze da citare all’interno del vostro curriculum vitae.

 

L’operatore call center

Le principali città italiane sono disseminate di aziende che si occupano di assistenza e vendita di prodotti e servizi tramite il telefono in inbound e outbound.

Con una buona capacità di dialogo è possibile iniziare a lavorare all’interno di un call center, anche a 18 anni. Le aziende tendono ad assumere, spesso e volentieri, grazie agli sgravi fiscali, giovani senza esperienza da inserire nei vari team.

La formazione avviene durante l’orario lavorativo (spesso part time) e non è così difficile riuscire a conservare la propria posizione anche per lunghi periodi. Inoltre, considerate che i vari team all’interno di un call center vengono gestiti da i team leader, che si occupano del personale loro assegnato, stimolandolo e guidandolo nell’ottenere i risultati desiderati.

A proposito della figura del team leader, ci sentiamo di segnalarvi questo interessante articolo, dove troverete informazioni dettagliate sul ruolo di questa figura e in merito a quanto potrà sostenervi durante il vostro nuovo lavoro anche se non avete esperienza.

Hostess e steward per eventi

Altro mestiere molto interessante per un giovane senza esperienza è quello dell’hostess o dello steward durante fiere, eventi, manifestazioni e cerimonie.

Si tratta di un lavoro da svolgere a chiamata, che permette di proseguire un eventuale percorso universitario o un altro lavoro part time senza eccessive problematiche.

Sarà sufficiente avere una presenza discreta e registrarsi sui portali dedicati alla ricerca di hostess e steward per eventi per ricevere subito alcune proposte lavorative di pochi giorni.