Utensili da elettricista: cosa non può mancare nel set

Alcuni lavori richiedono un massiccio bagaglio, oltre che di competenze, di strumenti e macchinari. Gli utensili da elettricista ad esempio sono davvero tanti, ecco perché spesso li vediamo girare in grossi furgoni.

Quali sono le cose che non possono mancare nella valigetta di un elettricista? Se ti stavi interrogando su questo grattacapo abbiamo noi la risposta. Vediamo insieme le cose di cui non potrai fare a meno se hai scelto di intraprendere questa professione.

Utensili da elettricista: lista delle cose da includere nel set

Veicolo

Prima di elencarti tutti gli strumenti che ti serviranno per iniziare la tua attività da elettricista, cominciamo con il selezionare le cose indispensabili. La prima cosa di cui non potrai fare proprio a meno è un veicolo con cui spostarti facilmente. Come abbiamo detto gli strumenti di cui un elettricista si serve sono numerosi e pesanti, al punto da essere trasportati con veicoli di trasporto merci. Se lavori per un’azienda ovviamente sarà questa a fornirtelo. Se invece sei un lavoratore indipendente allora ti toccherà acquistarlo. In ogni caso vi è sempre la possibilità di rivolgersi ad una azienda specializzata in allestimento furgoni per elettricisti: un’opzione che ti permetterà di contare su un veicolo ben organizzato.A tal proposito, vediamo cosa non può mancare all’interno di questo veicolo.

Tassellatore

Il tassellatore è sicuramente tra le cose da non dimenticare. A che cosa serve questo attrezzo da lavoro? Il nome, ad un orecchio non esperto, può sembrare poco familiare, eppure sarà capitato a chiunque di vederlo nelle mani di un elettricista.

Il tassellatore è infatti quello strumento che viene utilizzato per forare i muri. In commercio se ne possono trovare di diversi ma in genere esso viene distinto in due macro-categorie: quello elettrico e quello a batteria. Consigliamo, a tal proposito, di munirsi di entrambi.

Con il tassellatore troviamo altri importanti strumenti aggiuntivi, come per esempio le Punte SDS e le punte per il legno.

Avvitatore

Anche l’avvitatore è tra gli strumenti che vi sarà capitato di incontrare facilmente.

In questo caso, forse, spiegare la funzione dell’attrezzo è superfluo. Come si evince dal nome stesso, infatti, all’avvitatore spetta il compito di avvitare o, se usato al contrario, di svitare.

Ciononostante, esso può trovare anche impieghi nella foratura.

Valigetta dei ferri

Un elettricista non può dirsi tale se non è accompagnato dalla famosa valigetta dei ferri.

In questo contenitore, spesso pesante e scampanellante, si nascondono i più importanti utensili da elettricista. Tra questi troviamo ovviamente le forbici, il cacciavite, il tagliacavi e il metro e la livella a bolla

Scala

Da piccoli siamo abituati a guardare l’elettricista come ad una sorta di supereroe o come ad una versione alterata di spiderman. Il motivo è che spesso lo vediamo arrampicarsi e svincolarsi tra angolini remoti e altissimi. Ecco perché, all’interno di un furgone da elettricista, non può proprio mancare una scala.

Smerigliatrice angolare

Tra gli attrezzi da lavoro più raffinati troviamo, infine, anche la smerigliatrice angolare. In questo strumento viene adoperato per tagliare materiale più duri, come quello delle staffe o delle canaline.