Vivere Pescara: qualche consiglio per i turisti

Pescara è una delle più famose e belle città di tutto l’Abruzzo, apprezzata meta balneare per le famiglie e non solo, che da qualche anno è sempre più richiesta sia per l’ottimo rapporto qualità-prezzo che per la sua posizione strategica. Questa città costiera, affacciata su un mare bellissimo e pluri-premiato con il riconoscimento della Bandiera Blu, è perfetta per chi ambisce ad una vacanza anche breve al mare, ma senza rinunciare ad itinerari culturali e nella natura. Luogo strategico incastonato fra musei, chiese, luoghi di interesse architettonico ed artistico, ed ovviamente il suo bellissimo mare, Pescara è una zona perfetta per ritagliarsi dei giorni di relax a stretto contatto con meraviglie create dall’uomo e della natura.

Pernottare qua è davvero semplice, trattandosi di una città turistica Pescara è attrezzata per accogliere ogni tipo di visitatore. Potete scegliere un hotel affacciato al mare, oppure risparmiare optando per uno nel centro città (magari dando un’occhiata a questa guida con informazioni su tutti gli Hotel di Pescara), o ancora potete optare per un Bed & Breakfast o anche un campeggio, se amate il contatto con la natura. Ma vediamo che cosa vedere a Pescara, come vivere una breve o lunga vacanza nel cuore di questa bellissima città costiera dell’Abruzzo.

Pescara da vivere: qualche idea e cosa vedere

Non possiamo che consigliarvi di cominciare a visitare le bellezze di Pescara, partendo dal centro storico della città. Possiamo cominciare proprio dal museo casa natale di Gabriele D’Annunzio, ovvero la casa dove il famoso poeta e scrittore è nato e cresciuto. Oggi questo elegante palazzo del Settecento è stato trasformato in un museo, che ospita i cimeli e gli oggetti originali della famiglia di D’Annunzio. Il museo è aperto la mattina, e vi consigliamo vivamente di visitarlo. Nella stagione estiva – ma non solo – spesso vengono organizzati anche eventi e mostre a tema.

Da non perdere anche la zona più antica di Pescara, chiamata Pescara Vecchia, ovvero il nucleo originario della città abruzzese. Per visitare questo quartiere ricco di fascino e molto tranquillo e consigliamo di partire da Piazza Unione. Questo è stato il centro nevralgico di questa città di mare, ed è oggi una zona completamente pedonale, molto tranquilla durante il giorno ma vivace durante le ore serali. Qui potete trovare tantissimi ristorantini e locali dove assaggiare le specialità di mare di terra della cucina abruzzese. Passeggiando nel centro storico di Pescara è possibile godere della bellezza della città, così come appariva prima dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. L’antico borgo marinaio è anche uno specchio della vera anima della città di Pescara, che era composta inizialmente da umili villaggi di pescatori.

Uscendo dal centro storico è possibile vedere una delle opere più controverse particolari di tutta la città: la nave di Pietro Cascella, scultore di origine pescarese che volle dedicare questa statua alla storia antica e moderna di tutti i pescaresi. La statua moderna guarda verso il mare, simbolo dell’operosità dei pescaresi ma anche del loro profondo attaccamento con il mare.

Ci troviamo ormai sul lungomare, una delle zone più rilassate e belle di tutta la città di Pescara. Il lungomare è tratteggiato dalla pista ciclopedonale che costeggia quasi tutta la costa adriatica della regione, dove è possibile fare escursioni in bici in famiglia godendo il panorama. Il lungomare è estremamente tranquillo e ben attrezzato con lidi, stabilimenti balneari, ristoranti e chioschi dove acquistare qualcosa per rinfrescarsi. Da qui potete vedere il famoso Ponte del Mare, uno dei ponti più importanti d’Italia dal quale è possibile godere di una bellissima visuale anche del gran sasso e del Parco della Majella. Il ponte è anche attraversabile in bici, sull’apposita corsia per i ciclisti, ed è un’esperienza che vi consigliamo vivamente di provare!