Come asciugarsi i capelli ricci

Come asciugare i capelli ricci senza farli diventare crespi? È meglio asciugarli al naturale o utilizzare il phon? Perché asciugarli con la tecnica plopping? Chiunque abbia i capelli ricci, almeno un a volta nella vita, si è posto queste domande. Ebbene, non esiste una sola risposta corretta alla domanda “Come asciugarsi i capelli ricci” ma tra le tante opzioni di asciugatura disponibili, è importante capire quale fa per noi. Qualunque sia la nostra scelta, però, è indispensabile che il metodo di asciugatura scelto rispetti alcuni consigli. Vediamo, quindi, quali sono questi importanti consigli.

Come asciugare i capelli ricci senza danneggiarli

I ricci sono ribelli ed indomabili ma anche molto sensibili ai fattori di stress esterni. Questi fattori vanno dalla temperatura ambientale, all’umidità, fino all’aria calda. Qual è l’oggetto che più di tutti soffia aria calda? Il phon! Il getto d’aria calda del phon potrebbe rendere la chioma riccia secca, crespa e piena di doppie punte. Per questo motivo, la cosa migliore da fare è lasciare che i capelli ricci si asciughino in modo naturale. Tuttavia, ciò non è sempre possibile: nei mesi invernali non è il caso di girare per la casa coi i capelli bagnati. Come fare allora? Occorre seguire dei metodi che provocano i minori danni possibili alla chioma. Dunque, bisogna:

  • Procurarsi un buon asciugacapelli specifico per capelli ricci.
  • Prediligere asciugacapelli con tecnologia agli ioni. Infatti questa tecnologia scompone la gocce d’acqua e ne permette un miglior assorbimento.
  • Non fare a meno del diffusore che attenua il getto d’aria e preserva il riccio che con il getto d’aria normale tenderebbe a sfaldarsi ed a dividersi.

Asciugare i capelli ricci con il phon

Ci sono due modi per asciugare i capelli ricci con il phon, evitandone il diradamento. La Modalità di asciugatura a testa-in-giù è perfetta se desideri una chioma voluminosa. Basta iniziare ad asciugare i capelli dalla cute e successivamente procedere con le lunghezze. Alla fine dell’asciugatura, è importante tornare a testa in su e sistemare le radici dei capelli con un colpo d’aria fredda.

La Modalità asciugatura a testa-in-su fa è preferibile se si vuole evitare l’aspetto da “leoncino”. Basta iniziare ad asciugare dalla nuca per poi procedere gradualmente verso il basso con il phon impostato a velocità media e a temperatura non troppo calda.

Come asciugarsi i capelli ricci: il plopping

La tecnica plopping per asciugarsi i capelli ricci consente un’asciugatura “graduale” sostituendo il phon con un panno in microfibra. Questo accorgimento permette di assorbire l’acqua senza utilizzare i getti di aria, che possono sfibrare il capello. Naturalmente, però, richiede maggior tempo. Per realizzare un’asciugatura a plopping, occorre avvolgere i capelli in un tessuto di quelli già citati e annodarne le estremità per ottenere una sorta di turbante. I capelli devono restare così sistemati per almeno 20 minuti, se poi si vuole procedere con la tradizionale asciugatura col phon. Altrimenti, occorre lasciarli in questa posa finché non sono asciutti.

Seguendo le nostre tecniche per asciugare i capelli ricci, avrete senz’altro ottimi risultati, ma potete leggere altri consigli su magshop.it.