Una casa calda è come un nido accogliente per tutta la famiglia. Il calore che riscalda le mura domestiche è importante, un comfort del quale oggi è impossibile fare a meno. Nella stagione più fredda si accendono i riscaldamenti e si cerca di ricreare in casa quel piacevole tepore che è necessario dopo una giornata passata fuori, tra scuola, lavoro e impegni quotidiani.
Ma come riscaldare la casa in modo economico? Esistono diverse tipologie di riscaldamento e vale la pena conoscerle, così da capire quella perfetta per la propria abitazione.
Riscaldare la casa con caldaia a gas
La caldaia a gas è una delle soluzioni più diffuse nel nostro paese, anche se di certo non la più economica.
Quando si parla di riscaldamento autonomo o di riscaldamento centralizzato nei grandi condomini si pensa immediatamente a questa soluzione ed è importante capire in cosa consiste, quali sono i vantaggi della caldaia a gas e quali, invece, gli svantaggi.
Gli impianti a gas di solito prevedono la presenza di una caldaia, che può essere autonoma o centralizzata a seconda delle necessità, e dei termosifoni. Questi vengono posizionati in quasi ogni angolo della casa, così da rendere possibile il riscaldamento della stessa.
Molto più recenti, ma altrettanto validi, sono gli impianti di riscaldamento a pavimento. Si tratta di un’evoluzione dei più classici termosifoni, che sfrutta il principio che sancisce che il calore si alza dal basso verso l’altro.
Questo strumento, pur avendo una maggiore efficienza, ha un costo elevato. Tuttavia i consumi si riducono anche del 20%. Sì, perché il gas è un costo abbastanza elevato e il sistema con i classici termosifoni è, probabilmente, tra i più cari.
Del resto, la bolletta del gas è quella che preoccupa di più le famiglie italiane proprio perché si tratta di una spesa sempre molto importante.
Cosa preferire, quindi, per riscaldare la casa in modo economico?
Riscaldamento casa con caldaie a pellet
Una delle migliori soluzioni da prendere in considerazione è quella di pensare al riscaldamento della casa con caldaia a pellet. Quali sono i vantaggi?
Rispondere a questa domanda è molto utile, perché permette di avere un’idea ben precisa sulle alternative alla classica caldaia a gas.
Quando si pensa al pellet come strumento per il riscaldamento si tende a pensare alle stufe. Eppure le caldaie a pellet sono proprio la soluzione da prendere in considerazione se si desidera avere una casa calda e un risparmio in bolletta.
Come funzionano? La combustione avviene tramite pellet e attraverso questo procedimento si produce acqua calda che serve per riscaldare i classici termosifoni o i pannelli sotto al pavimento.
Il consiglio è quello di individuare i migliori siti che vendono caldaie a pellet così da avere un’idea precisa del funzionamento, dei costi e dei vantaggi connessi a questi tipi di caldaia.
Il primo e maggiore vantaggio è senza dubbio la convenienza. I costi sono pari a ⅓ rispetto a quelli di un impianto a gasolio. Un fattore non da poco per chi è alla ricerca di ottime performance in termini di calore irradiato in casa e di convenienza. Questo ottimo rapporto permette di poter riscaldare la propria abitazione, piccola o grande che sia, con un costo decisamente inferiore.
Oggi come oggi, scegliere lo strumento di riscaldamento per le proprie case è importante come le scelte di interior design. All’interno di una abitazione si devono prendere in considerazione diversi fattori perché sia sempre perfetta e comoda da vivere, giorno dopo giorno, stagione dopo stagione.
Il riscaldamento è importante, così come è importante avere degli infissi di pregio e in grado di trattenere il calore o un divano comodo. Fa tutto parte di un grande disegno: quello della casa perfetta.