Come scegliere la porta d’ingresso blindata
Stai valutando di installare una nuova porta d’ingresso e vuoi conoscere tutte le informazioni a riguardo? È molto importante apprendere fino in fondo le caratteristiche ed i livelli di sicurezza delle porte d’ingresso blindate prima di procedere all’acquisto.
Con il termine porta blindata si intende un serramento fornito di caratteristiche antiscasso che aumentano il livello di sicurezza della casa e la sua impenetrabilità. Fatta questa piccola premessa, insieme a Dako abbiamo analizzato quali sono le caratteristiche da valutare per poter scegliere la porta d’ingresso blindata più adatta alle nostre esigenze.
Le porte blindate sono divise in 6 livelli di sicurezza che vengono stabiliti in base a dei veri e propri test che simulano i reali tentativi di attacco da parte di scassinatori esperti. Tendenzialmente, la scelta del livello di sicurezza varia in base al contesto abitativo e al tipo di edificio che si vuole proteggere. Un altro parametro molto importante è quello legato all’estetica della porta d’ingresso blindata.
La scelta del pannello esterno, spesso, è vincolata a parametri estetici e deve essere quanto più possibile simile alle porte persistenti, nel caso di abitazione in condomino o, nel caso di una villa isolata, si deve armonizzare con il contesto architettonico.
Pannelli nella porta d’ingresso
Vi state chiedendo come scegliere la porta d’ingresso perfetta? Per effettuare questa scelta bisogna prendere in esame i componenti strutturale delle porte blindate. Esistono numerose tipologie di porte blindate con pannello, il quale funge da rivestimento istallato sulla struttura della porta blindata svolgendo, in questo modo, funzione sia di protezione che decorativa. La scelta del materiale utilizzato per forgiare il pannello è vasta e riguarda:
- Legno
- PVC
- Alluminio
- Ceramica
- Vetroresina
- Acciaio
Questi materiali offrono una grande resistenza agli agenti atmosferici come sole e pioggia e svolgono la funzione di isolanti termici e acustici. Questi valori di isolamento termico, oltre a rendere molto più confortevole la nostra abitazione, danno anche la possibilità di usufruire della detrazione per la porta d’ingresso pari al 50% del costo, per il risparmio energetico.
Finora abbiamo parlato della scelta del pannello esterno, per ciò che riguarda invece il pannello interno la scelta è molto più soggetta ai nostri gusti personali. Il pannello interno, oltre ai materiali sopracitati può essere anche costituito da materiali come:
- Ecopelle
- Vetro
- Pietra
- Rame
Ognuno di questi materiali potrà essere lavorato e realizzato con diversi motivi e finiture come, ad esempio, pannelli bugnati o pannelli pantografati.
Classe di effrazione
Come dicevamo prima, le porte d’ingresso blindate risiedono sotto 6 livelli di sicurezza, determinati dallo svolgimento e dal superamento di prove con tanto di certificazione. Questi livelli di sicurezza sono chiamati classi antieffrazione delle porte blindate e si dividono in:
- Classe antieffrazione 1: una porta blindata di classe 1 è dotata di un grado di antieffrazione minimo in grado di resistere ad uno scassinatore improvvisato o principiante. Generalmente si usa come porta caposcala di magazzini o cantine;
- Classe antieffrazione 2: è in grado di resistere ad uno scassinatore poco esperto ed è indicata per l’utilizzo come porta caposcala in uffici e edifici industriali;
- Classe antieffrazione 3: questa classe di porte può resiste a strumenti come piedi di porco o cacciaviti ed è molto indicata per gli appartamenti in condominio, in presenza di portoni principali;
- Classe antieffrazione 4: può respingere l’assalto di scassinatori esperti che utilizzano strumenti come trapani, asce e scalpelli. Adatta alla protezione di case indipendenti, villette o di appartamenti condominiali in zone ad alto rischio;
- Classe antieffrazione 5: indicata per la protezione di banche, gioiellerie e altri luoghi che conservano preziosi;
- Classe antieffrazione 6: in questo caso il livello di sicurezza è massimo e sono spesso istallate in luoghi come basi militari o ambasciate;
Quanto costa una porta d’ingresso
Il costo di una porta d’ingresso moderna e sicura dipende dalle caratteristiche scelte, dal livello di protezione e dai materiali con cui è costruita. Ovviamente, una porta blindata è un investimento importante, prezioso e a lungo termine, ed i suoi componenti devono essere scelti per durare nel tempo.
A ciò vanno aggiunte delle spese accessorie. Ad esempio, se si sceglie il legno come materiale per costruire il pannello esterno, questo richiederà una manutenzione continua, a differenza del PVC. Le altre due caratteristiche delle porte d’ingresso blindate che influiscono sul prezzo finale sono la scelta degli accessori e dei componenti e la posa in opera della porta.
La scelta degli accessori e dei componenti rende la porta d’ingresso sicura, comoda e funzionale. Alcuni componenti o materiali aumentano la performance per quanto riguarda l’isolamento termico e acustico mentre, la scelta del cilindro della serratura varia a seconda del livello di sicurezza che si desidera.
Vi sono due peculiarità fondamentali per una porta d’ingresso che garantisca un livello di sicurezza alto:
- Il blocco anti card: che evita la possibilità che il chiavistello venga alzato tramite una lastra di radiografia inserita tra la porta e la serratura quando questa è stata chiusa senza giri di chiave;
- Il blocco anti leva: in alcuni casi gli scassinatori utilizzano una leva che esercita molta pressione sul blocco centrale della serratura, danneggia il meccanismo interno e sblocca i punti di chiusura. Con il blocco anti leva si rendono indipendenti tutti i punti di chiusura. In questo modo, anche se il perno centrale viene danneggiato gli altri punti di chiusura restano attivi;
La posa in opera della porta è, inoltre, un servizio fondamentale per usufruire al massimo di tutte le caratteristiche del nuovo portone blindato. Con una posa corretta, ad opera di personale specializzato, sarà possibile godere del massimo livello di sicurezza garantito dalla tipologia di porta d’ingresso scelta.
Il personale provvederà, eventualmente, anche alla sostituzione della porta d’ingresso. Ora, comprese le caratteristiche che influiscono sul prezzo di una porta d’ingresso andiamo a vedere quale sono le cifre. Generalmente, le porte più utilizzate per le abitazioni sono quelle di classe 3 o 4 che variano dai 1800 ai 5000 €, compresa la messa in opera.
Ecobonus
Le porte d’ingresso blindate sono soggette a detrazione fiscale. La detrazione fiscale è “l’importo che il contribuente può sottrarre dall’imposta lorda”. In parole povere è la cifra che lo stato ci sconta dalle tasse che dobbiamo pagare ogni anno. Se decidiamo di sostituire la nostra porta d’ingresso si può usufruire di una tipologia di detrazione fiscale denominata Ecobonus.
Per poter usufruire de l’ecobonus per il risparmio energetico la porta deve soddisfare due parametri fondamentali: i valori di trasmittanza termica e un massimale al metro quadro. La porta d’ingresso che andremo ad acquistare dovrà esser dotata di una certificazione di trasmittanza termica e dovrà sottostare ad alcuni parametri in base alla zona climatica in cui viviamo.
Se i parametri sono rispettati si può accedere ad una detrazione del 50% sulle spese sostenute. Inoltre, la nuova agevolazione denominata SuperBonus è applicabile anche alle porte d’ingresso nel momento in cui si usufruisca di questo bonus per l’istallazione di un cappotto termico e il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio.