Come schiarire i capelli in modo naturale. I nostri consigli

Quando l’estate si avvicina, diventa irresistibile il desiderio di illuminare la chioma con sfumature dorate, ma le tinte in commercio, a base di agenti ossidanti, non fanno bene ai capelli. Non temere: non devi per forza andare dal parrucchiere per ottenere una schiaritura effetto sunkissed. Esistono infatti degli ingredienti naturali dall’effetto schiarente che permettono di rendere la chioma più chiara senza aggredirla. Ovviamente non cambiano in modo radicale il colore dei capelli, ma possono schiarirli di uno o due toni, illuminandoli con riflessi e sfumature naturali senza stacchi decisi, e allo stesso tempo li curano, preservandone la salute. Ecco come schiarire i capelli in modo naturale con ingredienti facilmente reperibili e privi di sostanza chimiche.

Come schiarire i capelli in modo naturale

Gli ingredienti naturali capaci di schiarire i capelli sono tanti. È però importante precisare che i risultati difficilmente saranno come quelli derivanti da un trattamento con prodotti specifici. Tutt’al più si può schiarire di uno o due toni il proprio colore naturale o ottenere un effetto “colpi di sole”. I prodotti naturali, infatti, non sono in grado di innescare il processo di ossigenazione necessario a decolorare i capelli, però l’uso regolare permette di ottenere un piacevole effetto “mechato”, oltre a rinforzare i capelli e a renderli più belli.

Per ottenere un risultato ottimale l’ideale è quello di partire da una base abbastanza chiara. Schiarire i capelli neri o color castano scuro con metodi naturali significa infatti dover fare i conti con sfumature aranciate e rossastre.

I vantaggi che si ottengono decidendo di sostituire la decolorazione chimica con i prodotti naturali sono molti. Per prima cosa, si può ottenere una schiaritura ton sur ton con splendidi riflessi naturali senza danneggiare i capelli. L’acqua ossigenata e l’ammoniaca, invece, irritano fortemente il cuoio capelluto, oltre a danneggiare il fusto in maniera irreversibile, e possono dar luogo a reazioni allergiche. Non a caso, prima della loro applicazione bisogna fare un test di prova in un’area dietro l’orecchio per scongiurare l’eventualità di allergie. Da non sottovalutare il vantaggio economico, poiché il costo di questi ingredienti è veramente esiguo, e anche la sostenibilità, visto che non inquinano l’ambiente.

Rimedi naturali per schiarire i capelli

Di seguito ti spieghiamo come schiarire i capelli in modo naturale senza ricorrere a prodotti chimici. Tutto ciò di cui avrai bisogno sono alcuni semplici ingredienti che tutti abbiamo in casa. Se vuoi schiarire singole ciocche, usa un pennello o un batuffolo di cotone, così potrai applicare gli ingredienti solo sulle zone che desideri trattare.

1. Limone

Un metodo naturale piuttosto in voga per schiarire i capelli consiste nell’utilizzare il limone, prevalentemente costituito da acido citrico, un decolorante naturale.

Applica il succo di due limoni sui capelli asciutti e lascialo in posa per mezz’ora. Passato il tempo, risciacqua abbondantemente e procedi con il lavaggio, usando uno shampoo delicato e un balsamo formulato con ingredienti idratanti ed emollienti per evitare che la chioma appaia secca e sfibrata.

2. Camomilla

Uno dei più noti e utilizzati rimedi naturali per schiarire i capelli è rappresentato dalla camomilla, i cui petali contengono l’apigenina, un flavonoide in grado di fissarsi sulla fibra del capello e donare progressivamente dei riflessi biondi e dorati.

Prepara una caraffa di camomilla piuttosto concentrata utilizzando 3-4 bustine oppure i fiori secchi e falla raffreddare. Dopo lo shampoo, versa la camomilla sui capelli e lasciala in posa esponendo la testa al sole.

3. Birra

Un ottimo schiarente naturale è la birra, che conferisce alla chioma dei bei riflessi dorati. Attenzione però a non esagerare con i tempi di posa al sole: rischi di aprire le squame del capello, creando un forte distacco antiestetico di colore con le radici.

Se sei impaziente di sapere come schiarire i capelli in modo naturale con la birra, inizia col prendere una lattina di birra e, una volta aperta, lasciala sgasare per qualche ora. Travasala in una bacinella e, prima dello shampoo, immergi i capelli all’interno oppure, se li hai corti, versala dall’alto. Fai asciugare la chioma al sole per non più di un’ora, quindi procedi con il normale lavaggio. Risultato? Capelli fortificati e lucenti con sfumature dorate sui capelli castani e biondi.

4. Rabarbaro

Altro prezioso alleato per schiarire i capelli è il rabarbaro, capace di donare riflessi chiari a chiome castane o bionde, ma anche di schiarire i capelli scuri.

Basta mescolare 2 cucchiaini di polvere di rabarbaro con un po’ d’acqua e lasciare riposare la miscela per qualche istante. Fatto ciò, applica il composto sui capelli, quindi copri la chioma con la pellicola trasparente o con una cuffia, lascia in posa per un tempo che va da 30 minuti a 2 ore a seconda del grado di schiaritura che desideri ottenere e infine risciacqua.

5. Curcuma

Anche la curcuma può essere utilizzata come rimedio naturale per schiarire i capelli. Basti pensare che Maria Antonietta usava questa spezia per ravvivare il suo colore naturale, che lei stessa definiva “biondo fragola”.

Versa un cucchiaino di polvere di curcuma in un contenitore e aggiungi una tazza di acqua calda. Mescola bene fino a ottenere una crema omogenea. Non appena la miscela diventa fredda, applicala sulla capigliatura e lasciala in posa per 30 minuti circa, quindi risciacqua accuratamente e procedi con lo shampoo.

6. Miele

Un ingrediente che non può assolutamente mancare in una guida su come schiarire i capelli in modo naturale è il miele che, grazie al contenuto di glucosio ossidasi (un enzima dall’effetto simile a quello dell’acqua ossigenata) schiarisce progressivamente la chioma e la illumina di riflessi biondi.

Prendi una ciotola e versaci dentro 3 cucchiai di miele e 2 cucchiai di balsamo. Amalgama i due ingredienti fino a ottenere una miscela uniforme e spargi il composto ottenuto sui capelli umidi, lasciandolo agire per almeno un’ora. Trascorso il tempo di posa, risciacqua abbondantemente e asciuga con il phon per accentuare l’effetto schiarente.