Le 8 caratteristiche chiave di un sito web che funziona

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Tanti hanno un sito web, pochi ne hanno uno realmente funzionale

Se non sei realmente soddisfatto dalle performance del tuo sito web, questo l’articolo scritto con la collaborazione di Maria Rosaria Bianchi nota web designer di Roma è ciò che fa per te!

La presenza online oggigiorno è diventata fondamentale perché le persone cercano costantemente i prodotti e servizi di cui hanno bisogno su internet.

Chi esercita un’attività commerciale quasi sicuramente si è accorto di questa importanza e ha giustamente deciso di lanciare il proprio sito web. Ma quanti sono realmente soddisfatti?

Spesso l’insoddisfazione nasce perché a seguito di un investimento si riscontrano poche vendite provenienti dal sito. Infatti, poiché un sito web funzioni veramente deve presentare una moltitudine di caratteristiche.

Le 8 caratteristiche di un sito web che converte utenti in clienti

L’obiettivo alla base della costruzione di un sito solitamente si traduce nella volontà di far crescere il numero di clienti, oppure lo si fa per motivi di immagine.

In entrambi i casi durante il processo di sviluppo o restyling è doveroso tenere conto di una moltitudine di fattori. Vediamoli qui di seguito.

1. Immediatezza nella comprensione di che cosa offre la tua attività

Quando un utente arriva sul tuo sito vuole capire nell’immediato se può trovare quello che sta cerando. Per questo è importante che i contenuti siano esposti in pagina in modo strutturato e studiato per facilitare al massimo la comprensione del visitatore.

2. Struttura della Homepage strategica

La Homepage è la pagina più visitata di un sito web e non si ha mai una seconda possibilità per fare un prima buona impressione. La sua struttura deve essere ideata al fine di indirizzare il potenziale cliente sulle altre pagine del sito e per facilitare in tal modo il suo orientamento all’interno dello stesso. Una buona Homepage deve fungere da pagina spartitraffico, deve quindi portare facilmente il visitatore a quello che sta cercando. In questo senso giocano un ruolo chiave i collegamenti interni che partono dalla Home e arrivano a diverse altre pagine.

3. Presenza di inviti all’azione (call to action) mirati e posizionati nel modo corretto

Le call to action come: scopri di più, richiedi un preventivo, acquista ora, dove siamo… rendono al visitatore molto più facile prendere delle decisioni perché trova i suggerimenti a portata di mano. Ecco perché lo studio strategico del posizionamento degli inviti all’azione è fondamentale, sia dal lato dell’esperienza utente sia dal lato dell’imprenditore.

4. Stile, design e usabilità

Il sito web deve rispecchiare l’anima del tuo business e lo deve fare attraverso uno stile personalizzato e riconoscibile all’utente. Per esempio, è molto importante che il tuo logo sia ben visibile e presente su ogni pagina. Il design deve essere moderno e pulito, per assicurare una piacevole permanenza ai visitatori. Inoltre, deve essere usabile. Ovvero deve facilitare l’orientamento all’utente mentre lo naviga, per questo motivo un buon sito è progettato in maniera intelligente e studiata.

5. Bilanciamento tra contenuti testuali e immagini

All’interno delle pagine web devono esserci sia contenuti testuali che immagini. Tuttavia, è di fondamentale importanza che sia gli uni che le altre siano inseriti nel posto giusto e che tutti gli elementi abbiano un senso: niente deve essere lasciato al caso. Inoltre, non bisogna mai eccedere con l’inserimento delle immagini, che potrebbero distrarre l’utente – ma nemmeno con i contenuti testuali, che potrebbero annoiarlo. Trovare un giusto bilanciamento tra le tipologie di contenuti e studiare il senso e la loro posizione in pagina è davvero molto importante.

6. Responsive design

Il repsonsive design è divenuto imprescindibile per qualsiasi tipologia di sito web. Per responsive design si intende la capacità del sito di adattarsi perfettamente al dispositivo con cui lo si sta visitato, sia esso dekestop, mobile o tablet. Purtroppo, ad oggi molti siti internet non presentano questa qualità. Ciò è molto grave poiché se un utente non riesce a visualizzare correttamente le pagine web da mobile non resterà a lungo sul sito.

7. Velocità

Un buon sito web deve caricare le pagine molto velocemente, altrimenti il rischio è quello di annoiare il visitatore che online vuole tutto e soprattutto subito. Per garantire velocità è necessario che le immagini siano leggere, che il codice sia pulito e che l’architettura si presenti ben strutturata.

8. Comprensibile all’utente, ma anche ai motori di ricerca

Se vuoi che i tuoi potenziali clienti ti trovino online inserendo le parole di ricerca pertinenti al tuo business su Google (o su altri browser), è necessario che il tuo sito web sia ottimizzato tenendo anche conto della Search Engine Optimization (SEO). Per questo almeno un’ottimizzazione di base è a dir poco doverosa. La SEO include una moltitudine di fattori, dall’architettura del sito, alla presenza di contenuti di valore che includano le giuste parole chiave, sino alla struttura delle URL e alla pulizia del codice.

Sviluppare un sito in autonomia o rivolgersi ad un professionista?

Molti optano per il fai da te e alcuni ci riescono molto bene. Tuttavia, per creare un buon sito in autonomia è necessario approfondire molteplici tematiche e questo richiede un grosso dispendio in termini di tempo e spesso i risultati non sono all’altezza delle aspettative.

Per questo motivo se non hai voglia di cimentarti come autodidatta o incorrere in duro lavoro e insoddisfazione, il consiglio è quello di rivolgerti ad un web designer professionista.

Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto!