Lenti sclerali: tutto quello che c’è da sapere

lenti sclerali

Cerchi un’alternativa ai grossi occhiali che ti coprono il naso? Oggi ti parliamo delle lenti sclerali e del perché faresti bene ad acquistarle.

I difetti alla vista sono una vera e propria scocciatura. Tanto per cominciare perché pregiudicano, insieme alla possibilità di riconoscere volti, cose e persone, anche quella di vivere al meglio i momenti di vita quotidiana.

Durante un viaggio, ad esempio, una buona vista è necessaria per apprezzare davvero quello che ci circonda: colori, aree verdi, monumenti o belvedere, con un problema alla vista, sono difficili da ammirare con soddisfazione. Per non parlare di quando ci si trova in posti affollati come centro commerciali o discoteca, dove colori e forme si confondono in una magma furioso e confusionario.

Insomma, chi soffre di difetti ottici dell’occhio ha necessità di provvedere quanto prima al problema con l’acquisto di un supporto. Gli occhiali però sono spesso antipatici da portare, poiché rappresentano un intralcio per chi pratica sport e un dettaglio poco piacente per chi tiene molto all’estetica. Per queste ragioni, molti scelgono di affidarsi alla contattologia.

Oggi ti parliamo di un prodotto di contattologia avanzatissima, ovvero, le lenti sclerali.

Che cosa sono le lenti sclerali?

Le lenti sclerali possono essere definite come la soluzione migliore per chi ha bisogno di correggere la vista. Dette anche “ lenti a grande diametro “, le lenti sclerali sono delle LaC che vanno a foderare la superficie della congiuntiva bulbare, poggiando quindi sulla sclera. La centratura del cristallo oculare è autonomo dalla condizione della cornea , in quanto questa non viene toccata dalla parte corneale della lente. Posto sotto quest’ultima vi è infatti  una “ riserva di lacrime ” che serve a perfezionare gli astigmatismi e a trasferire l’ossigeno alla cornea.

Come nascono

Fu Eugene Kalt nel 1888 ad applicare per la prima volta  lenti a contatto sclerali su cheratoconi. L’epilogo fu chiaramente positivo oltre ogni possibile aspettativa.  Solo negli anni ’30, tuttavia, venne introdotto il pMMA, un materiale impiegato nella costruzione della parte sclerale e della lente. Molto tempo dopo, le LaC sclerali subiscono delle lievi modifiche capaci di renderle leggere e dunque commercializzabili. Grazie alla semplicità nella lavorazione del pMMA le lenti sclerali ebbero un notevole sviluppo.

Quali sono i vantaggi delle lenti sclerali?

I vantaggi dell’indossare lenti sclerali molteplici. Il primo risiede nella capacità della lente di distaccarsi dal tessuto corneale finendo con il bordo sulla congiuntiva bulbare. Questo permette allo strumento oculare di tutelare l’epitelio corneale.  L’applicazione di queste lenti prevede la saturazione della lente di salina monodose senza conservanti: tale sostanza conserva la superficie corneale bagnata fino a quando avrete bisogno di portare le lenti.  Oltre a conferire a chi le indossa un’estrema comodità, queste favoriscono anche la rigenerazione cellulare della cornea.

Dove acquistare le lenti a contatto sclerali?

Consultando il tuo oculista, saprà sicuramente indirizzarti sia sui metodi d’applicazione che verso i posti in cui poterle acquistare. In generale, queste lenti si possono trovano quasi in tutti i negozi d’ottica e sul web.