Avere una pelle bella sempre è il risultato di un atto di cura verso sé stessi che comprende molte abitudini sane da rispettare. Infatti, la nostra pelle rispecchia il nostro stile di vita e quello che mangiamo. Il nostro corpo si mostra bello quanto più noi lo curiamo e questo vale anche per l’aspetto della nostra cute. Avere una pelle bella è il risultato di una cura costante che comprende molte buone abitudini, che qua vogliamo vedere con voi. Non si tratta solo della cura della pelle in sé per sé. Sono molti gli aspetti da considerare che comprendono il miglioramento del nostro equilibrio psico-fisico generale. Ma partiamo prima di tutto dalla pelle in senso stretto e come curarla al meglio.
Detersione, sempre e prima di tutto
La detersione della pelle è importante e deve essere fatta tutti i giorni, mattina e sera. Utilizziamo un detergente delicato per sciacquarci la faccia e utilizziamo struccanti per rimuovere completamente tracce di trucco ed impurità. Non dormire mai senza struccarti, è importantissimo. La pelle deve poter respirare durante il sonno e deve essere completamente detersa. Poi, è bene tenere pulita la pelle periodicamente con una esfoliazione meccanica o scrub e, se necessita, è bene fare una pulizia del viso dall’estetista. Nel caso tu soffra di punti neri o comedoni, puoi scegliere dei trattamenti fatti in casa come i cerottini per punti neri naturali fai da te. L’importante è curare la pelle e pulirla in profondità, per poterla avere bella e liscia, il più possibile senza imperfezioni.
Usare un tonico, sempre dimenticato
Con la detersione vista sopra non hai finito. Ricordati sempre di concludere la tua pulizia con un tonico indicato per il tuo tipo di pelle. Non dimenticartene. Il tonico serve per rimuovere eventuali residui di detergente e per preparare la pelle ad accogliere i successivi trattamenti. Sieri e creme viso verranno assorbiti meglio dalla pelle, migliorandone gli effetti. Inoltre, ristabilisce l’equilibrio ottimale del Ph, riportandolo al suo stato ottimale. Non dimentichiamo inoltre che, in base alla sua composizione, è un eccellente rinfrescante e aiuta a rendere la pelle più uniforme.
Proteggere la pelle, sempre
La pelle è un organo molto delicato e gli effetti di smog, agenti atmosferici ed eccessivo sole possono portare a danni più o meno evidenti. Non dimenticarti dunque di utilizzare creme adeguate rispetto al tuo stile di vita. Se vivi in città, prediligi una crema anti-pollution e se stai spesso esposta al sole, non dimenticarti di utilizzare una crema con filtro solare. Anche se ci piacciamo abbronzate, non dobbiamo esporre la nostra cute ad inutili rischi. C’è poi da sottolineare che i raggi solari disidratano la pelle e la invecchiano precocemente, facendo emergere piccole rughe. Dunque, sempre meglio usare una crema viso con protezione spf (o una bb cream o fondotinta).
Fare sport tutti i giorni
L’attività fisica, che tu lo voglia o no, aiuta ad ossigenare la pelle. Meglio ancora se fatta all’aria aperta. Ecco allora che è meglio prediligere una bella passeggiata o un giro in bicicletta. Muoversi riattiva la circolazione e il sangue arriva meglio anche alla cute, che rimane più rigenerata e tonica. Meglio fare anche poco movimento ma tutti i giorni, ma non dimenticarsi di allenare il proprio corpo.
Alimentazione e acqua
Verdure, frutta, cereali sono alla base di una sana alimentazione. Prediligere una dieta sana, priva di grassi, è la cosa migliore che tu possa fare per migliorare l’aspetto della tua pelle. Non dimenticarti poi di bere molta acqua. Idratare il tuo corpo dall’interno aiuta la tua pelle a rimanere tonica, liscia, fresca. Solo in questo modo potrai ottenere risultati evidenti di una bella pelle. Qua puoi trovare dei consigli smart per un’alimentazione corretta per idratare la pelle. Ricordati inoltre che avere uno stile di vita sano e una corretta alimentazione aiuteranno anche i tuoi prodotti cosmetici ad agire meglio. La concatenazione di tutti questi fattori ti permetterà di ottenere il tuo obiettivo di una pelle bella ma anche di un corpo più sano e più attivo.
Equilibrio ormonale
Non abbiamo parlato ancora di dell’aspetto ormonale che può incidere spesso sulla bellezza della nostra pelle, e non solo. In questo caso, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato a come bilanciare in maniera naturale gli ormoni. Se questo non fosse sufficiente, sarebbe sempre bene rivolgersi ad un medico che possa valutare la situazione.
Spesso bastano piccoli gesti e una vita leggermente più sana per poter ottenere grandi risultati sia per l’aspetto della nostra pelle che per quella dei nostri capelli e in generale per il nostro benessere psico-fisico.