Rassodante corpo: metodi e rimedi per ottenere risultati duraturi

Rassodante corpo e viso, consigli per una scelta consapevole

Un rassodante per il corpo o per il viso, deve essere scelto con cura ed il primo passo da fare per compiere la scelta giusta è conoscere la propria pelle. È necessario infatti distinguere in prima istanza il tipo di pelle che può necessitare di un intervento rassodante.

In ambito dermatologico si definisce pelle normale un tipo di pelle che è difficile da rintracciare negli adulti, che per varie cause subiscono una degenerazione epidermica. Più frequente nei bambini, è una pelle che si presenta alla vista con una grana compatta e perfettamente idratata. Ha il film idrolipidico bilanciato in modo ottimale, lo strato corneo ottimamente strutturato e una buona microcircolazione.

Anche se rara, questo tipo di pelle viene spesso trascurata, proprio perché non presenta problematiche evidenti. In questo caso è bene utilizzare un trattamento conservativo, basato su idratazione e detersione quotidiana ma che non richiedono particolari interventi strutturali. Esistono molti prodotti adatti a questo tipo di pelle e molte aziende che li producono, come Eco Bio Boutique che si occupa della cura e del benessere della persona con prodotti 100% naturali.

La tipologia di pelle più diffusa nella popolazione adulta risulta essere la cosiddetta pelle mista. Ha la caratteristica di presentarsi alla vista con zona lucide, spesso naso e mento. Mentre il resto della superficie epidermica risulta secca o normale. La caratteristica di tale condizione è la compresenza di necessità diverse, come diversa è la composizione del film idrolipidico.

Abbiamo infine la pelle grassa e la pelle secca. Si tratta di due condizioni estreme. In caso di pelle grassa siamo in presenza di una produzione eccessiva di sebo che rende l’epidermide lucida e i pori dilatati. Si deve fare molta attenzione soprattutto alla detersione ed utilizzare prodotti specifici che non creino scompensi repentini, altrimenti il corpo reagirà aumentando ancor di più la produzione di sebo. Di contro la pelle secca è caratterizzata da una carenza di lipidi nella pelle e, di conseguenza, anche di insufficiente presenza d’acqua. Un’epidermide secca tende ad invecchiare più rapidamente se non trattata adeguatamente.

Da questo breve riepilogo emerge come l’individuazione del tipo di pelle da trattare riveste un importante passaggio nel capire come rassodare il corpo.

Perché il nostro corpo ha bisogno di essere rassodato?

Come accennato precedentemente, ogni pelle necessita di una sua personalizzata routine di detersione e cura. La ricerca ha sempre più evidenziato come mantenere abitudini sane aiuti anche la pelle a reagire favorevolmente ai cambiamenti e ai traumi esterni. I nuovi ritrovati dermocosmetici per il rassodamento della pelle, sono ormai altamente performanti, tanto da restituire risultati apprezzabili in poche applicazioni.

Alla base della perdita del tono cutaneo c’è la disidratazione. Ecco perché i principi contenuti all’interno dei trattamenti rassodanti utilizzano sostanze lipofile, come grassi vegetali vitamine A ed E, che vanno a creare una barriera utile a limitare tale perdita di lipidi. Agiscono in maniera importante anche le sostanze idrofile, per esempio la vitamina C, stimolando il rinnovo di acido ialuronico, collagene ed elastina. Questi elementi concorrono insieme a mantenere la pelle compatta nel tempo proteggendola anche dai radicali liberi, che ormai sappiamo essere la principale causa di invecchiamento cutaneo. Collagene ed elastina sono inoltre utili nella stimolazione della microcircolazione cutanea con conseguente riduzione dell’effetto buccia d’arancia.

Principali benefici dei trattamenti rassodanti

I principi attivi presenti nei migliori trattamenti rassodanti sono Vitamine, grassi ed estratti vegetali. Questi elementi hanno proprietà eudermiche. Mantengono lo strato più superficiale integro, perché, fornendo sostanze come l’acido linoleico, sigillano l’epidermide. Contengono inoltre antiossidanti che prevengono danni causati dai radicali liberi. Si crea pertanto un lavoro sinergico in cui la pelle viene rafforzata dalla creazione di catene idrofile di acido ialuronico unite alle fibre di elastina e collagene che mantengono la pelle compatta ed elastica.

Se ben scelto, un trattamento rassodante può aiutare a prevenire o ridurre anche la cellulite, in quanto veicolano sostanze attive sulla circolazione e sugli accumuli adiposi, levigando così la pelle.

Nella sostanza questi tipi di trattamenti nella loro forma oleosa contribuiscono non solo a contrastare e ridurre la flaccidità cutanea o decadimento epidermico, ma anche ad agire sulla regolazione e riassestamento del quadro epidermico più generale. Come, ad esempio, l’idratazione o l’ispessimento cutaneo che caratterizzano sovente alcuni tipi di pelle, visti inizialmente, da quella secca a quella mista.

Metodi e rimedi per il rassodamento

È quindi molto importante scegliere un buon trattamento rassodante. Per massimizzare gli effetti è consigliabile seguire alcune semplici regole di sana alimentazione ed optare per un movimento fisico anche leggero.

Diverse sinergie sono emerse tra lo stato di salute della pelle e la costante attività fisica. Ossigenando il sangue attraverso una semplice camminata di 30 minuti, possiamo apportare alcuni principi fondamentali per ottenere una pelle sana e rassodata. La circolazione che si attiva durante l’attività fisica genera una maggiore depurazione epidermica. Consigliati anche sport acquatici come hydrobike o acquagym, dove il massaggio idrico contribuisce a migliorare la circolazione del sangue, favorendo così la riduzione della cellulite.

L’alimentazione, infine, è il miglior alleato per un corpo sodo e purificato. Anche in situazioni normo peso, dove cioè non si devono perdere chili in più, è utile seguire un’alimentazione basata principalmente su frutta e verdura che sono le fonti naturali delle vitamine necessarie alla pelle per mantenere elasticità e tono.

Non è necessaria una restrizione calorica ma semplicemente evitare sale, zuccheri e carni rosse. Bere molto è davvero il mantra per chi desidera mantenere la propria pelle tonica nel tempo.