Le aziende hanno sempre più bisogno di una gestione aziendale che sia completa, adatta ad organizzare tutte le loro attività, ma anche facile da utilizzare e molto flessibile. Infatti nelle fasi piuttosto complesse di organizzazione dell’asset aziendale è sempre bene riuscirsi a dotare di quegli strumenti fondamentali che permettono a qualsiasi impresa di rispondere pienamente alle richieste dei clienti.
Essere organizzati è indispensabile per non interrompere la produzione e per fare in modo allo stesso tempo che si ottengano dei risultati perfetti in grado di soddisfare le richieste degli utenti. Per fortuna ci vengono in aiuto alcuni strumenti informatici, come il software Mexal Passepartout, un software gestionale aziendale di grande qualità, tanto da essere diventato uno dei più utilizzati in Italia da aziende, negozi al dettaglio e commercialisti.
Analizziamo le caratteristiche fondamentali del software Mexal Passepartout.
Che cos’è Mexal Passepartout
A spiegarci nel dettaglio cosa è e come funziona Mexal Passepartout è Antonello Ventre socio della agenzia web Linkware di Torino partner ufficiale Mexal Passepartout e PrestaShop per l’Italia.
Mexal Passepartout, ci dice Ventre, è un software gestionale, che in maniera facile e intuitiva, ma allo stesso tempo efficace, può essere veramente uno strumento importante per organizzare e gestire tutte le attività interne ed esterne di qualsiasi tipo di azienda. È un prodotto molto valido dal punto di vista tecnologico e da quello funzionale.
Grazie all’utilizzo di questo gestionale, l’utente ha la possibilità di risparmiare molto tempo nell’eseguire le attività quotidiane. Pur essendo molto semplice da utilizzare, è ricco di funzionalità, che sono molto comode e garantiscono una certa affidabilità.
Mexal è disponibile per Windows, per Mac OS e c’è una versione pensata per i sistemi operativi dei dispositivi mobili, come Android e iOS. Una delle sue caratteristiche più importanti è il fatto che è molto personalizzabile, per cui può essere utilizzato non soltanto per gestire le attività di base dell’azienda, ma anche quelle che riguardano i vari reparti in cui essa si suddivide, compresi la contabilità e il magazzino, senza contare la possibilità di utilizzare il gestionale per pianificare e monitorare le strategie di digital marketing più avanzate, come ad esempio il social media marketing.
La gestione della contabilità e del magazzino
Come abbiamo detto, Mexal è un software che si occupa di gestire anche la contabilità, in modo da avere sempre sotto controllo tutto il piano dei conti, le scadenze, gli incassi, i pagamenti, i flussi di cassa, la ritenuta d’acconto, i bilanci. Inoltre permette di avere una panoramica completa in ogni momento delle anagrafiche dei clienti, dei fornitori e degli agenti. È strutturato in modo da prevedere la gestione di tutti i libri contabili e dei documenti fiscali.
Mexal Passepartout è molto utile anche quando si tratta di gestire tutto ciò che ha a che fare con il magazzino. In particolare si può occupare di gestire gli aspetti commerciali legati ai preventivi, alle vendite e agli ordini.
Ma non è solo questo, perché riesce a gestire efficacemente anche tutta la movimentazione dei prodotti. Attraverso un sistema di ricerca molto particolareggiato si possono gestire i lotti, le taglie, i colori, il peso e molte altre caratteristiche che risultano utili.
La gestione della produzione
Grazie alle sue numerose funzioni, questo software gestionale può essere dedicato anche a tutto ciò che riguarda la produzione. Quindi ha dei compiti precisi che riguardano il provvedere alle esigenze di tutte le aree dell’azienda, compresa quella che concerne i processi produttivi così da poter anche rafforzare la propria identità digitale grazie ad operazioni programmate e schedulate in modo digitale, come ad esempio la fatturazione elettronica.
In generale come gestionale di produzione Mexal Passepartout provvede a gestire i fabbisogni e gli impegni di magazzino, le lavorazioni esterne e i documenti di produzione. È davvero un software ideale per tutte quelle aziende che vogliono essere organizzate al massimo e che non vogliono trascurare nessuna area.
Sia le piccole che le medie imprese possono rifarsi a questo software, che è davvero completo. All’applicativo di base, infatti, si possono abbinare differenti tipologie di terminali da associare ai diversi reparti che l’azienda stessa ha la necessità di gestire in maniera funzionale così da monitorare anche su base giornaliera il ciclo vitale dell’impresa con l’ausilio di report dettagliati e aggiornati in tempo reale.
Il ciclo di vita aziendale è la progressione di un’azienda in più fasi nel tempo ed è comunemente suddiviso in cinque fasi: lancio, crescita, ristrutturazione, maturità e declino. Il ciclo è mostrato su un grafico con l’asse orizzontale come tempo e l’asse verticale come euro o varie metriche finanziarie.
Con Mexal Passepartout tutto questo è a portata di clic perché come abbiamo specificato, è un prodotto semplice e intuitivo, che facilita la gestione, senza inutili complicazioni. Contemporaneamente si propone come un software sicuro, studiato appositamente anche per le imprese più strutturate. Si rivela di estrema utilità per monitorare ogni aspetto della gestione aziendale.
Clicca qui se vuoi visitare il sito ufficiale di Mexal Passepartout per le imprese e PMI.