Vacanze in Umbria: cosa vedere in pochi giorni!

gubbio

L’Umbria è sicuramente tra le regioni italiane con un grandissimo valore paesaggistico. Trascorrere le vacanze in Umbria significa non solo andare alla scoperta dei suoi borghi caratteristici, ma anche immergersi nella splendida natura incontaminata.

Ovviamente, oltre ad essere una regione ricca d’arte, paesaggi e storia, è anche molto ricca di tradizioni culinarie. In varie zone dell’Umbria, infatti, è possibile degustare prodotti tipici e sapori davvero unici. Ecco quali sono i posti da vedere assolutamente se siamo in questa splendida regione italiana.

I borghi da non perdere

Prima di andare in vacanza in Umbria, possiamo informarci su tutti i luoghi da visitare, in modo da organizzare un percorso dettagliato del nostro viaggio. Possiamo trovare informazioni e consigli utili su questo sito internet https://toscolano.umbria.it/i-borghi-dell-umbria/.

Tra i borghi caratteristici di questa splendida regione, non possiamo perderci, ad esempio, Lugnano in Teverina, Bettona, Bevagna, Montefalco, Spello, Gubbio, e tanti altri.

La maggior parte di questi borghi medievali affaccia sulla suggestiva natura incontaminata, offrendo ai visitatori anche dei panorami mozzafiato. È molto suggestivo e caratteristico, inoltre, passeggiare tra i vicoletti dei borghi antichi sentendo i profumi di questa terra e ascoltando la natura circostante.

Qui ci sono piazze e chiese molto belle ed interessanti da vedere, percorsi facili da seguire e altri più faticosi, ma comunque belli, suggestivi e piacevoli.

La maggior parte di questi borghi umbri ha una struttura simile, le costruzioni antiche si somigliano tra loro, ma ogni borgo conserva un’atmosfera unica e particolare. È possibile anche organizzare un viaggio a tappe tra questi borghi antichi dell’Umbria, in modo da non perdere nessuna di queste meraviglie.

Le ricchezze artistiche da vedere in Umbria

Ovviamente, come abbiamo già detto, l’Umbria è una regione ricca d’arte. Qui sorgono alcune delle città d’arte più importanti d’Italia, che vanno assolutamente visitate.

Ad esempio, se decidiamo di organizzare la nostra vacanza in Umbria non possiamo perderci le ricchezze particolari e suggestive di Assisi, una città che conserva ancora oggi un’atmosfera davvero unica e speciale.

Da visitare assolutamente è la città di Foligno, ricca di bellezze artistiche e ovviamente, anche Perugia. A Perugia è possibile ammirare il bellissimo centro medievale con le mura etrusche, per non parlare poi di palazzi e pinacoteche molto interessanti da vedere.  Passeggiando per le città umbre l’arte si respira e si vede in qualsiasi elemento intorno a noi.

Tradizioni gastronomiche, i sapori unici di questa regione

Per essere completo, il nostro viaggio in Umbria non può concludersi se prima non abbiamo assaggiato i prodotti e i piatti tipici di questa regione. Tra i prodotti gastronomici tipici della regione, ad esempio, ci sono i tartufi, i salumi, i formaggi, e tanto altro. Inoltre, in Umbria è possibile anche degustare alcuni tra i migliori vini italiani.

Per i più golosi, si consiglia anche di partecipare ai numerosi festival del cioccolato, che si tengono generalmente a Perugia.

Oltre alle bellezze artistiche e paesaggistiche, quindi, non possiamo assolutamente perdere anche la ricchezza gastronomica di questa splendida regione italiana. In questo modo, il nostro viaggio sarà completo e sicuramente avremo voglia di ritornare in Umbria al più presto.