Come preparare la pasta col salmone

spaghetti-al-salmone

Dedicarsi alla cucina non è un’impresa così difficile come molte persone credono. A volte si pensa che cucinare sia qualcosa di laborioso e difficile che richiede l’utilizzo di un gran numero di ingredienti per cui si perde fin da subito la voglia di sperimentare. Vediamo di sfatare questo mito con un semplice elenco di 5 ricette che alla base utilizzano sempre gli stessi ingredienti variandoli solo di poco. La base di partenza è la pasta col salmone, vediamo le sue possibili varianti quali sono.

Primo piatto

Iniziamo il nostro piccolo ricettario presentando questa gustosa ricetta. La sua esecuzione è molto facile e può essere alla portata di tutti, è caldamente consigliata se non avete molto tempo e volete servire in tavola un piatto semplice ma completo che vi farà leccare i baffi. La lista della spesa prevede un tipo di pasta come le farfalle, della panna da cucina e del salmone affumicato. Cuocete al dente la pasta poi scolatela e buttatela in una padella dove in precedenza avrete fatto rosolare un pò di scalogno, il salmone e la panna, aggiungete anche qualche goccia di vodka e ultimate la cottura.

Secondo piatto

Come seconda variante perchè non sperimentare questa ricetta anch’essa di facile realizzazione che in più prevede l’aggiunta di altri elementi sani e benefici come i legumi. Come prima scolate la pasta al dente, tipo caserecce, intanto fate cuocere i piselli con della cipolla e dell’aglio. In un’altra pentola fate rosolare il salmone affumicato con un pò d’aglio e poi aggiungete sia i piselli che la pasta e fate insaporire.

Terzo piatto

Altra proposta da servire a pranzo o a cena utilizza la prima ricetta pasta al salmone fresco con la panna alla quale però aggiunge un altro ingrediente che servirà a dar un gusto di mare più deciso. Questa volta potete variare anche la pasta cuocendo delle pennette, meglio se rigate. Nella padella dove rosolerete il salmone aggiungete anche della bottarga, sia essa in polvere che fresca e quindi unite la panna e la pasta al dente. Ultimate con qualche granellino di pepe rosa come guarnizione finale.

Quarto piatto

La quarta ricetta prevede un piatto altrettanto facile ma che vi stupirà per la sua bontà. Gli ingredienti che verranno usati sono solo 3 e per questo il piatto è di una velocità che vi farà risparmiare tempo. Mettiamoci subito ai fornelli: in una padella abbastanza capiente sminuzziamo dei pomodori piccoli, un pò di cipolla e aggiungiamo un filo d’olio, lasciamo soffriggere per poco poi aggiungiamo il salmone affumicato a pezzetti e facciamo insaporire il tutto per dieci minuti. Intanto facciamo cuocere in una pentola la pasta, delle farfalle casomai e le scoliamo al dente. Poi versiamo la pasta nella padella dove ci sono il salmone e i pomodori e ultimiamo la cottura.

Quinto piatto

Finiamo il nostro ricettario con una ricetta particolare da tenere da parte per ospiti speciali. In una padella con del burro mettete la cipolla tagliata e il salmone, un pò alla volta versate della birra fiche il pesce non sarà cotto, ora aggiungete le pennette al dente cotte prima e un poco di panna per creare una bella cremina.