Creare la propria identità digitale: scegli la soluzione più adatta a te

Anche tu, come la maggior parte delle aziende e dei professionisti hai deciso di esporti nell’immenso mondo del web e hai messo a punto l’idea di creare una tua identità digitale.

Ovviamente per far sì che questo avvenga sarà necessario capire, innanzitutto quali sono i canali più adatti per partire per poi creare i giusti contenuti da erogare ai vari utenti. C’è chi sceglie di iniziare la formazione della propria identità sul web utilizzando i social network, Facebook, Instagram, TikTok, oppure costruendo un sito vetrina da utilizzare come biglietto da visita rappresentativo della propria attività, oppure scegliendo delle soluzioni web più complesse e articolate che, come ci spiega il sito www.linearsystem.it, rappresentano una fetta di piattaforme digitali intelligenti ed in grado di comunicare in maniera diretta con l’utente.

Tre consigli per la costruzione della tua web identity

Come già accennato uno degli step fondamentali, volti alla creazione di un’identità digitale è quello che prevede il giusto mezzo per parlare con la propria utenza ma come facciamo a capire qual è? È proprio qui che entra in gioco la prima fase, indispensabile prima di stabilire le modalità con cui vogliamo essere presenti sul web.

Fai le dovute analisi di mercato

L’analisi del mercato in cui si posiziona la nostra attività è fondamentale ai fini di capire quali sono i giusti canali da sfruttare per dare visibilità alla nostra attività. È molto importante capire come si muovono i competitor e capire quali sono le piattaforme più utilizzate dal nostro target. Per fare un esempio concreto se il target interessato ai vostri prodotti o servizi è prettamente composto da ragazzi tra i 16 e i 20 anni allora sicuramente i social rappresentano il giusto percorso per voi, se invece la vostra utenza è particolarmente addentrata nel mondo aziendale, allora potreste creare un sito o un app professionale, che rappresentino voi e la vostra azienda.

Sii sempre naturale

Sapete cosa fa sempre colpo su un potenziale cliente? La trasparenza e la naturalezza. Molto spesso si pensa che sul web si possa far credere agli utenti di essere chi non siamo nel mondo reale. In effetti si può! Ma attuare questa strategia si rivelerà estremamente controproducente per la vostra attività, per due motivi fondamentali. Il primo è prettamente etico, sappiate che prima o poi verrà fuori la vostra “vera identità” e i vostri utenti non saranno affatto contenti quando si renderanno conto che vi siete presi gioco della loro buona fede. Il secondo è di carattere psicologico: ricordate che le persone apprezzeranno sempre il vostro essere sinceri e trasparenti con loro. Non fingete di essere un personaggio che non vi appartiene soltanto perché pensate possa portarvi una fetta di utenza più grande.

Fate emergere i vostri punti di forza

È davvero molto importante che i potenziali clienti che capitano sul vostro profilo o sul vostro sito, si rendano subito conto di quali sono i vostri punti di forza, quelle caratteristiche che vi rendono unici e vi distinguono dagli altri professionisti che fanno il vostro lavoro. Se l’utente che posa l’attenzione sul vostro sito o sul vostro profilo Instagram avrà la possibilità di capite quali sono le vostre qualità distintive sarà più invogliato a soffermarsi e saperne di più su di voi. Oscurando questi aspetti o elencandoli in maniera superficiale, rischiate di rimanere anonimi ed essere solamente uno dei tanti che si occupa di una determinata attività. Ricordate sempre di lasciare in bella vista la risposta alla domanda “perché io e non un altro professionista?”. Se riuscirete a rispondere in maniera esaustiva a questa domanda date almeno un motivo in più, ad un potenziale cliente, di scegliervi.