Efficienza energetica: cos’è e come migliorarla per la nostra casa

In questo periodo, a causa dell’aumento del costo delle, sentiamo sempre più spesso parlare dell’efficienza energetica.

Efficienza energetica ed efficientamento energetico sono due fattori chiave per il nostro futuro, all’interno della transizione green, fondamentali per riuscire a resistere al continuo aumento dei costi delle nostre utenze.

Vediamo subito insieme cosa sono e come potremmo sfruttarli per migliorare le nostre vite.

La definizione di efficienza energetica

L’efficienza energetica di un sistema è la capacità di ottimizzare i risultati con una minore quantità di energia, con un conseguente elevato risparmio energetico.

Di conseguenza, i costi operativi possono essere ridotti.

In poche parole, la definizione di “efficienza energetica” è la capacità di un sistema di ottimizzare i risultati.

Che cos’è l’efficienza energetica per le nostre abitazioni?

In questo caso parliamo del consumo energetico di un edificio o di qualsiasi altro immobile.

Quanto minore è il consumo per soddisfare la domanda, tanto migliore è la sua efficienza energetica. Un edificio ha una buona efficienza energetica quando riesce a risparmiare energia, ad esempio quella necessaria per il riscaldamento.

Come migliorare l’efficienza energetica delle nostre case

Se si ha la possibilità di seguire la costruzione dell’immobile fin dalle prime fasi, è facile gestire l’efficienza energetica fin dalla progettazione.

Oggi ci sono sempre più misure che possono essere utilizzate per migliorare l’efficienza energetica dei sistemi e sono sempre più accessibili.

Nel caso in cui l’edificio sia già stato costruito, potremo utilizzare alcuni metodi per migliorarne l’efficienza energetica, senza fare enormi modifiche di ristrutturazione.

Per prima cosa dovremo munirci di un attestato di prestazione energetica.

L’attestato di prestazione energetica identifica e suggerisce interventi per migliorare l’efficienza energetica di un immobile.

Il tempo di ritorno dell’investimento viene calcolato in base ai costi di ristrutturazione e alla quantità di energia risparmiata.

Il certificato può essere utilizzato per qualsiasi intervento, dall’isolamento delle strutture verticali rivolte verso l’esterno a piccoli ritocchi.

Il certificato indica il tipo di intervento da realizzare, se si tratta di una ristrutturazione importante, e il tempo di ritorno dell’investimento espresso in anni.

Alcuni metodi per iniziare ad avere un valido efficientamento energetico nelle nostre case sono:

  • Dotarci dei principali elettrodomestici di classe energetica A++ o A+++.
  • Isolare e coibentate al meglio, sostituendo infissi e porte, isolando termicamente il tetto o aggiungendo cappotti termici dove possibile.
  • Installare un impianto solare per la produzione di acqua calda sanitaria.
  • Dotarci di un impianto fotovoltaico: l’energia solare vi permette infatti di svincolarvi dalla rete elettrica nazionale, rendendovi indipendenti da essa.
  • Migliorare e rinnovare gli impianti di riscaldamento, preferendo caldaie a condensazione o termocamini.
  • Migliorare l’efficienza dei consumi elettrici dotando la casa di sistemi domotici.

Fotovoltaico, caldaie a condensazione e ibride, impianti solari e termici sono quindi la soluzione principale per risparmiare energia, facendo in modo di migliorare la nostra vita, la vita dei nostri figli e le nostre bollette, per un futuro più green e sostenibile.

Per implementare tutto all’interno della nostra abitazione abbiamo quindi bisogno di professionisti certificati, in grado di progettare e realizzare i lavori in tempi celeri e con garanzie.

A tal proposito ci sentiamo di segnalarvi, fra le moltissime aziende italiane del settore, Innovasol, specializzata nella costruzione di sistemi di efficientamento energetico per abitazioni.

Sul loro sito web, nella sezione blog, potrete trovare moltissimi articoli di approfondimento, per informarvi nel dettaglio su tutte le soluzioni disponibili per rendere più agevole e green il nostro futuro e quello dei nostri figli.

Sono previsti degli incentivi?

Il Governo Italiano ha compiuto grandi sforzi per incoraggiare l’efficienza energetica degli edifici. Ha messo in atto diverse manovre per incentivare i cittadini a compiere investimenti per migliorare l’efficienza energetica delle proprie abitazioni.

In questo modo è possibile, con un investimento esiguo, riuscire a migliorare la propria abitazione, rendendo i nostri consumi più sostenibili.

Tra gli incentivi in atto troviamo:

  • L’Ecobonus: permette di risparmiare il 65% su riqualificazioni energetiche generali, interventi su infissi, caldaie a biomassa, pompe di calore e pannelli solari, dispositivi di controllo da remoto e domotica. È prevista anche l’installazione di pannelli solari per il riscaldamento.
  • Bonus mobili: detrazione del 50% per ristrutturazioni, acquisto di nuovi mobili e grandi elettrodomestici di classe energetica A+.
  • Bonus terremoto: tutti i lavori antisismici possono beneficiare di una detrazione del 50%.

Per promuovere l’efficienza energetica, il Governo concede detrazioni fiscali e rilascia certificati bianchi.

I certificati bianchi sono il risultato del conseguimento di risparmi energetici.

Per saperne di più, è possibile consultare il sito web del Ministero dello Sviluppo Economico.