Il Digital Marketing sarà il futuro?

Il mondo di domani

Fare previsioni su come sarà il mondo di domani è molto difficile, se non impossibile. Però, si può dare uno sguardo a come si è evoluto negli ultimi tempi e da questo cercare di trarne degli insegnamenti per il futuro, vedere quali sono i trend e dove stanno andando.
Specificamente per quanto concerne il mondo del commercio e del marketing soprattutto, è facile intravedere verso dove stanno andando e come si stanno evolvendo, essendo indissolubilmente legati alla comunicazione.

La tendenza preponderante è, ovviamente, quella digitale. Tranne rarissime eccezioni, ormai il consumatore vede nell’informazione attraverso internet la principale, se non l’unica, fonte per aiutarlo nelle sue decisioni.

Da sempre le aziende hanno cercato di farsi conoscere da più persone possibili, e l’hanno fatto nei modi più disparati, pubblicità, regali, premi fedeltà, ecc.

Oggi però il mondo è cambiato, e i vecchi metodi non sono più idonei a mantenere un’immagine attiva presso il consumatore finale. L’avvento di internet, infatti, ha pressoché azzerato i tempi della comunicazione azienda/cliente ed ha, fatto molto più rilevante, azzerato la distanza. Infatti, quello che prima era un bacino di pubblico irraggiungibile perché troppo distante, oggi con il Digital Marketing e l’e-commerce diventa facilmente intercettabile, a fronte di un dialogo immediato e di una grande facilità di movimento delle merci e dei servizi.

Come comportarsi?

La domanda sorge naturale. Ovviamente non ci sono risposte univoche ed universali, né tanto meno ricette miracolose che assicurano di mantenere in perfetta salute e sulla cresta dell’onda la propria attività. Tuttavia, ci sono dei buoni comportamenti da seguire per evitare di rimanere impelagati in un mondo che non è più quello che esiste oggi.
Come si è detto, la società moderna va sempre più digitalizzandosi. Così come ha consigliato Be Digital Academy, operante nel mondo della formazione digitale. Il primo passo è quello di adeguare un’azienda (indipendentemente dal campo in cui opera. Basta dare un rapido sguardo per accorgersi che ogni ambito dell’economia segue ormai gli stessi stilemi). Dotare quindi la struttura di tutte le tecnologie informatiche necessarie per garantirsi l’infrastruttura di base per poter quantomeno accedere al mondo digitale (qui invece bisogna capire, in base alla natura dell’attività, di quali strumenti dotarsi). Qui nascono le altre domande: Perché? Come fare? Cerchiamo di dare una risposta.

Perché dotarsi delle nuove tecnologie informatiche?

I motivi sono innumerevoli. Ci sono quelli di “sopravvivenza” e quelli di opportunità:

·         Banalmente il più importante è sicuramente il non farsi superare e soppiantare dalla concorrenza. Nel mondo di oggi non esiste più il cliente fisso. Il consumatore è costantemente soggetto alle offerte più disparate e tenderà, naturalmente, ad accedere alla più conveniente. Non essere tra coloro che propongono le proprie merci e i propri servizi con gli stessi metodi degli altri, comporterà evidentemente la perdita in partenza di un potenziale cliente.

·         Ormai il mercato di riferimento è quello mondiale. Ciononostante, si registra ancora un’affezione del consumatore verso aziende nazionali, soprattutto in Italia. Stante il massiccio utilizzo che già all’estero fanno del Marketing Digitale, non essere presente sugli stessi canali presuppone la subalternità.

·         Ciò che un tempo faceva il passaparola, oggi lo fanno le recensioni. Avere poche recensioni positive, o averle negative, fa la differenza tra un’attività di successo e una in crisi. Non averle affatto, perché non presenti a livello digitale, comporta un handicap che ormai non è più sostenibile.

·         Il prodotto o il servizio sono importanti. Ma lo è anche l’immagine dell’azienda che l’ha prodotto. Avere un’immagine giovane, fresca, dinamica da all’attività un vantaggio considerevole, in quanto l’utente tende a vedere le stesse qualità anche nel prodotto o servizio che va ad acquistare.

Come si può dare una valida immagine di un’attività?

È il nocciolo della questione. Si è vista l’importanza per un’azienda di essere presente a livello digitale. Come farlo però è un’altra questione. Questo campo, negli anni, si è fortemente raffinato e specializzato e per un neofita potrebbe essere un ostacolo quasi insormontabile. Per ovviare a ciò, si può sicuramente iniziare a leggere dei libri che spiegano come funziona il mondo online. Oppure un’altra soluzione è quella di affidarsi a degli esperti del settore e seguire sicuramente dei corsi un corso ad hoc, in grado di guidare passo dopo passo chiunque, partendo dai concetti fondamentali, fino ad arrivare ad avere una formazione completa e specifica.