Parcheggiare moto in casa o in cantina – Come non sporcare

Che sia di grande o di piccola cilindrata, la moto rappresenta per molti un grande desiderio che dona una forza virile e libertà.

Addirittura, per molti significa evadere dalla routine e dalla monotonia per trovare uno spirito avventuroso e forte emozioni.

Ad alcuni l’idea di uscire di casa ed indossare il casco, stivaletti e quant’altro gli fa venire la pelle d’ora, rappresenta una dipendenza e niente e nessuno può fermali, né il freddo, la pioggia o la grandine.

Se il desiderio di utilizzarla 365 giorni l’anno con i capelli al vento può essere una piacevole prova indolore per un motociclista, la vera sfida invece è trovare una collocazione nei vari luoghi in cui ci si trova. Ti ricordo: mai con i capelli al vento, il casco è obbligatorio! Se il tuo ti dà fastidio puoi trovare un casco integrale più comodo qui, ma è necessario che tu lo indossi.

La scelta del parcheggio

Può sembrare banale fermarsi davanti ad un bar o farsi un bel week-end ma trovare un parcheggio decente che non dia fastidio e che sia protetto può essere davvero un problema frequente.

Se parliamo di parcheggi pubblici il dilemma può essere trovare e localizzare postazioni adibite alle moto, ma la maggior parte delle volte ci si ritrova a lasciarla un po’ dappertutto andando incontro a tante difficoltà.

Il problema più comune sarà sicuramente decidere di lasciarla davanti ad un negozio, sul marciapiede o posti del genere. Bisogna fare davvero attenzione: le multe sono dietro l’angolo.

Alcuni però potrebbero chiedersi: almeno ho un garage che mi aspetta, dove finalmente la posso lasciar riposare senza problemi. Sono tante le persone fortunate che ne hanno uno. Ma tutti coloro che possono comprare una moto hanno anche un garage? Che dire di quelli che hanno la passione innata di possedere una moto o uno scooter ma non hanno a disposizione un garage o un box?

Devono rinunciare al motociclismo? Assolutamente no. Tutti hanno il diritto di possederne una quindi potete dormire sonni tranquilli perché esistono delle soluzioni che faranno sicuramente al caso vostro. Continua la tua lettura e non perderti nemmeno un rigo di questa guida!

Quale moto scegliere

Innanzitutto, bisognerà fare una distinzione su quale motociclo comprare. Anche sulle moto esistono diverse categorie ed in base a quale sceglierete, di conseguenza troverete un posto sicuro dove conservare la vostra “due ruote” nella notte e non solo.

Se si deciderà di optare per una moto che può essere di grossa cilindrata avrete necessariamente bisogno di più spazio in quanto essa sarà meno agile. Altrimenti se sceglierete scooter di bassa taglia, i quali spesso sono più facili da manovrare e sopratutto più leggeri da spostare, sarà sufficiente uno spazio dalle dimensioni più ridotte.

I luoghi dove poter far riposare la vostra moto sono molteplici. Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi. In questo articolo ci concentreremo sulla possibilità di poter parcheggiare la moto in casa o in cantina.

Successivamente vedremo alcuni consigli validi ed efficaci per poter sporcare il meno possibile la vostra moto, ebbene si anche nel caso in cui non avreste un garage.

Possibili soluzioni: in casa

Partiamo subito dicendo che la soluzione più efficace è disporre di una casa o appartamento localizzato tutto in un piano, in questo modo posizionare la moto risulterà un gioco da ragazzi. E perché non utilizzare la moto come scusa per andare a dividere gli ambienti della casa in modo diverso? Qui vi consigliamo come fare.

Se la vostra casa è singola basterà disporlo sul ciglio della porta di casa. Questo comporterà due vantaggi: quello di sorvegliarlo spesso (perché lo avrete sempre a portata di mano) e poi quando dovrete fare un servizio veloce fuori casa avrete quella rapidità maggiore rispetto a tutti coloro che hanno la propria moto in box, dove spesso bisogna aprire la serranda e poi richiuderla.

Affinché la moto prenda meno vento possibile, potreste proteggerla utilizzando dei paraventi utili a ripararlo. Per quando riguarda il parcheggio davanti ad un condominio, questo recherebbe disagio ai condomini e successivamente creerebbe dei contrasti. In tal caso sarà appropriato parlare apertamente con il proprio amministratore di condominio per approvare all’unanimità la possibilità di lasciarla accantonata sul ciglio del portone condominiale.

Possibili soluzioni: in cantina

Vi è altresì un’alternativa. Per chi mantenerla davanti casa può risultare fastidioso oppure potrebbe dare troppo nell’occhio (sopratutto quando parliamo di una moto di un certo valore dal punto di vista economico) posizionarla all’interno di una cantina o di un fondaco può risultare una scelta appropriata e idonea.

In questa circostanza sarà indispensabile fare spazio, facendo attenzione agli ingombri e spigoli della moto come la marmitta o il parafango. Essendo sporgenti potrebbe essere più facile graffiarli e danneggiarli. Una soluzione può essere installare sui muri della cantinetta delle spugne morbide antiurto, che avranno lo scopo di non far sfregare componenti della moto.

La temperatura delle cantinette si aggira dai 6 ai 10ºC il che fa ben sperare ad un vantaggio d’estate ma ad un peggioramento d’inverno. Se ci si trova in questa situazione il segreto sta nel lasciarla dentro solo d’estate e d’inverno lasciarla all’aperto coprendola. Che dire invece del posizionamento della moto? Cavalletto laterale o centrale?

È sempre consigliabile utilizzare il cavalletto centrale per assicurarsi una presa più salda sul terreno, ed inoltre questo farà sì che la gomma posteriore non si deformi con il passare del tempo. Se si dispone di maggior spazio la risoluzione ottimale sarebbe anche sollevare la ruota anteriore acquistando un cavalletto apposito. Se per il modello della moto o per questioni di spazio avrete la necessità di utilizzare il cavalletto laterale, un consiglio potrà essere quello di appoggiarlo su un tappetino di moquette o un qualsiasi appoggio sicuro in modo da accertarsi che la moto rimanga ferma e stabile.

Con la cantinetta sarà d’obbligo acquistare un allenatore di batteria che garantisce una longevità molto più alta della propria batteria anche quando la moto non verrà utilizzata d’inverno. Il possibile svantaggio della cantina è che essa rappresenta una notevole fonte di umidità.

Questo può comportare un possibile incremento di ruggine e ad una manutenzione maggiore, per esempio dell’olio freni, olio motore e trasmissione.

Ulteriori accorgimenti

Abbiamo posizionato la nostra amata moto, però ora è arrivato il momento di prendere delle precauzioni affinché il nostro cavallo a due ruote rimanga pulito e splendente.

Il segreto per una pulizia ottimale sta nel mostrare delle accortezze subito dopo averla utilizzata: circa il 70% dei componenti meccanici saranno ben caldi, per cui la maggior parte dei moscerini presenti nei componenti di plastica e non solo, risulteranno facilmente rimovibili.

Basterà un semplice sgrassatore ed un panno per pulire tutta la moto in 5 minuti. Un ulteriore accorgimento può essere acquistare un telo impermeabile specifico per moto adatto agli ambienti esterni.

I teli specifici sono fatti di un materiale che non permette alla polvere di depositarsi, la protegge dai raggi solari e d’inverno la moto manterrà una temperatura ottimale.
Grazie a questi piccoli accorgimenti riuscirete a garantirvi una certa serenità, quasi al pari di coloro che lasciano la moto in un box e così avvererete anche voi il vostro sogno di essere dei motociclisti… saggi!