Ricetta dei biscotti alle gocce di cioccolato senza glutine

Oggi sono sempre di più le persone che sono attente, nella loro alimentazione, ad eliminare alcune sostanze che possono causare intolleranze. Ad esempio i celiaci mangiano senza glutine, così come le persone che hanno sviluppato intolleranza al glutine e in generale chi voglia mangiare sano e leggero. In questi casi, però, è possibile comunque fare delle ricette estremamente gustose e saporite. Cucinare senza glutine, insomma, non è un limite e non è un problema, e questo vale anche per i dolci. Noi ve lo dimostriamo con la nostra ricetta di biscotti alle gocce di cioccolato senza glutine.

Spesso si pensa che le ricette senza glutine possano essere meno gustose e buone, ma non è assolutamente così, anzi: i biscotti alle gocce di cioccolato senza glutine sono davvero una eccellente preparazione, perfetti da gustare in ogni occasione, come dolce a fine pasto o come accompagnamento alla colazione. Sono anche dolcissimi regali, oppure un degno accompagnamento per il tè.

I biscotti che non hanno il glutine non hanno davvero niente da invidiare ai biscotti con il glutine, perché sono egualmente dolci e saporiti, molto golosi come in questa ricetta.

Inoltre i nostri biscotti alle gocce di cioccolato senza glutine vanno bene per tutti: persone con intolleranze e non.

Andiamo alla scoperta della ricetta perfetta per preparare dei sani e golosi biscotti alle gocce di cioccolato senza glutine in casa. Si tratta, come vedremo, di una ricetta molto semplice, perfetta per tutta la famiglia, facile e veloce da preparare e da cuocere. Vanno benissimo per la colazione, e sono eccezionali con il tè: scopriamo la ricetta dei biscotti alle gocce di cioccolato senza glutine.

Biscotti senza glutine: ricetta e ingredienti

Quello di cui avete bisogno per preparare questi biscotti alle gocce di cioccolato senza glutine è:

  • un uovo
  • 250 grammi di farina senza glutine, o farina di mandorle (farina che noi abbiamo acquistato tramite il sito spigabuona). A seconda del tipo di farina, potrete ottenere un risultato, una fragranza ed un sapore leggermente diverso: scegliete quella che più vi piace per personalizzare i vostri biscotti alle gocce di cioccolato senza glutine.
  • 70 grammi di zucchero
  • 100 grammi di burro
  • 130 grammi di gocce di cioccolato
  • una bustina di lievito
  • una bustina di vanillina.

Preparazione dei biscotti alle gocce di cioccolato senza glutine

La preparazione dei biscotti alle gocce di cioccolato senza glutine è molto semplice, come stiamo per vedere. Seguite questi semplici passi:

  1. Versate la farina senza glutine in una ciotola. Potete scegliere, come abbiamo scritto, diverse tipologie di farina ed otterrete dei risultati di volta in volta diversi.
  2. Aggiungete lo zucchero, il lievito e la vanillina alla farina. Quindi, unite l’uovo nel composto e mescolate senza creare grumi.
  3. Fate sciogliere il burro a bagnomaria. Una volta che sarà sciolto e tiepido, unitelo all’impasto di farina e di uova. Mescolate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto uniforme: a questo punto aggiungete le gocce di cioccolato.
  4. Date all’impasto dei biscotti la forma di un cilindro. Tagliate il cilindro così ottenuto a fettine (tenendo conto che lo spessore delle fette determina anche quello dei biscotti alle gocce di cioccolato senza glutine).
  5. Prendete una teglia e rivestitela di carta da forno. Metteteci i biscotti, lasciandoli leggermente distanti gli uni dagli altri. Fateli cuocere a 180 gradi per 8-10 minuti, in forno già caldo. Quando li vedrete dorati, potete tirarli fuori dal forno. Fate raffreddare e servite! Non vi resta che gustare questi biscotti alle gocce di cioccolato senza glutine e scoprire che sono davvero deliziosi e saporiti, perfetti per ogni occasione.