Stile country, come esaltare il legno e quali tipologie scegliere

Lo stile country è molto amato e ha una storia molto antica alle spalle, con uno sviluppo che oggi lo porta a distinguersi da Paese a Paese. Era il 1600 quando Luigi XIV ha reso questo tipo di arredamento un esempio di stile, rinnovando Versailles e le sue abitazioni in campagna.

La diffusione e tutte le sue declinazioni sono state possibili grazie a Nancy Lancaster, codificando le sue produzioni in stile country americano. Caratterizzato dal legno grezzo, pietre e mobili rustici questo è un tipo di arredamento che piace a tutti. Scopriamo insieme quale tipologia si adatta maggiormente ai propri desideri.

Tipologie di stile country per la casa

È il legno il vero protagonista di uno stile country e ci sono tantissime essenze a disposizione, con modalità diverse di uso come possiamo vedere sul sito www.tonellionline.it . Le varie declinazioni si riferiscono al Paese di provenienza, con una base di arredamento in legno e aggiunta di elementi che possono contraddistinguere questo stile unico.

  • Country inglese

Il country inglese è impreziosito da colori caldi e un utilizzo smisurato di carta da parati, con motivi floreali dalle nuance neutre e pastello. Una eleganza delicata che rimanda al tipico tè con biscotti delle cinque.

Tra tocchi glamour e ispirazioni floreali, questo stile ama il legno e la ricerca di dettagli dal mood romantico/nostalgico. Tutto sembra voler invitare all’interno di un prato primaverile tra oggetti dove le imperfezioni sono studiate nei minimi dettagli.

  • Country americano

Lo stile country americano è completamente diverso, con uno sviluppo tra il  XVII e il XVIII secolo. In questo contesto non si trova la delicatezza classica dello stile europeo, ma una concentrazione sull’aspetto rustico realizzato dagli artigiani direttamente a mano. Il legno è un grande protagonista, con tavoli costruiti prendendo le nuance più scure e le essenze più robuste.

La contaminazione dello stile country arriva con l’avvento degli europei all’interno delle colonie. Si sviluppano e si incontrano due idee di stile che diventano un unico punto di riferimento. Tuttavia, lo stile americano ha sempre mantenuto il suo mood senza cambiare la matrice, tra arredi massicci – grandi caminetti e le pietre grezze vive al tatto.

  • Country francese

Country francese è uguale a Provenza, dove tutto è romantico con toni in bianco e pastello. Interni ed esterni valorizzano il legno, sono accoglienti e si equilibrano tra pezzi antichi e arredi che fanno la differenza.

Tra le caratteristiche essenziali i grandi camini, i fiori, l’effetto vissuto impeccabile e le travi in legno al soffitto. I pavimenti sono in pietra naturale e le nuance ricordano le grandi distese di lavanda.

  • Country chic

C’è ancora uno stile da prendere in considerazione e che mette insieme il grezzo con il glamour. Tutte le influenze e gli stili si fondono insieme alla ricerca di una identità ben definita. L’essenza è cercare di mantenere colori chiari, nuance del legno più scuro arricchite di vernice bianca antichizzata e un mix di tessuti naturali per gli imbottiti e le tende (lino e cotone).

La caratteristica fondamentale è mixare il relax al comfort, suscitando sensazioni piacevoli di una casa da vivere.