Il trucco permanente: il nuovo best friend delle donne

trucco permanente

Per le donne il trucco è un grande alleato di bellezza, non solo le fa sentire più affascinati e a posto con sè stesse, ma soprattutto le aiuta a coprire in maniera efficace alcune piccole imperfezioni.

Il trucco permanente però, ha offerto una valida alternativa a tutto questo, con una soluzione che va a coprire in maniera efficace tutti i piccoli difetti del viso. Trucco permanente è il nome comunemente utilizzato per definire la dermopigementazione.

Con quest’ultima ci si riferisce a un trattamento (di lunga durata) in cui vengono utilizzati dei pigmenti colorati anallergici da inserire sotto pelle per andare a coprire inestetismi come le cicatrici, i difetti di pelle, l’alopecia e anche la vitiligine. In altre parole si tratta di un notevole aiuto per tutti coloro che proprio non riescono a far pace con le loro piccole imperfezioni.

Dopo la bella invenzione dello smalto semipermanente, sfruttabile per periodi medio lunghi, arriva un trucco che può durare anni!

Le zone del viso in cui può essere applicato

La dermopigmentazione è dunque un trattamento estetico a cui ci si può sottoporre recandosi dagli specialisti del settore. Viene utilizzato per andare a mettere in risalto i punti di forza del viso coprendo i piccoli segni che possono nel tempo comparire.

In genere il trucco permanente si applica in zone specifiche del volto, in particolare:

  • Labbra: più precisamente sul contorno labbra per andare a dare maggior volume e correggere difetti estetici di qualsiasi genere. Grazie al trucco permanente si possono avere labbra voluminose e definite dal colore come si fosse appena ritoccato il rossetto;
  • Occhi: una linea scura, più o meno spessa, per definire il contorno occhi senza l’applicazione quotidiana di matita occhi ed eye-liner;
  • Sopracciglia: disegna sopracciglia perfette e folte, consigliata a tutte le donne che hanno problematiche estetiche legata all’arcata sopracciliare. Più nello specifico, quando si interviene con il trucco permanente sulle sopracciglia si parla di microblanding;
  • Capelli: la tricopigmentazione è spesso utilizzata dagli uomini a seguito della caduta dei capelli, per i motivi più diversi (malattia, cure mediche, alopecia, ecc.). Si va a colorare il cuoio capelluto per disegnare i capelli persi;
  • Correzione e copertura cicatrici, correzione vitiligine e smagliature: molto utilizzata è quella che va a ridisegnare l’areola mammaria.

Quanto dura e a chi rivolgersi

Si parla di trucco permanente ma non è un trattamento definitivo. Esso infatti dura per alcuni mesi, molto dipende dalla tipologia di pelle della pazienta, dal trattamento che ha effettuato e anche dalla bravura del professionista. Il consiglio generale è quello di sottoporsi a sessioni di micropigmentazione a una distanza di circa 2 mesi l’una dall’altra, non solo per avere un buon risultato, ma anche per riuscire ad apprezzare costantemente un risultato sempre perfetto.

Occorre inoltre considerare che, per permettere al trattamento di penetrare in maniera profonda nella pelle, se ne deve avere cura, quindi utilizzare un unguento che mantenga la zona morbida per favorirne la guarigione.

Si ricorda a tal proposito che la dermopigmentazione è esattamente come un tatuaggio quindi le accortezze da avere sono le medesime, compreso l’evitare di esporsi alla luce diretta del sole per i primi giorni successivi al trattamento.

Infine si ricorda che trattamenti estetici di questo genere devono essere svolti sono in laboratori specifici con professionisti specializzati. Per maggiori informazioni accedere al sito https://www.paolaestetica.it/.