Viaggio di nozze sulla riviera romagnola: conviene?

romagna-viaggi-vacanze

Dimenticatevi le Maldive e i resort all’estero. Sempre più coppie stanno scegliendo la riviera romagnola per il loro viaggio di nozze, e non è una scelta di ripiego. Se state pensando di andare in luna di miele in Romagna, su questo sito trovate una selezione completa di hotel a Riccione di primissima scelta.

La verità è che la Romagna ha smesso di essere solo la meta delle famiglie con bambini. Negli ultimi anni si è trasformata in una destinazione che sa offrire romanticismo autentico a buon prezzo. E non è poco, soprattutto dopo aver già speso una fortuna per il matrimonio.

Viaggio di nozze: cosa c’è di nuovo nella riviera romagnola

Riccione, Rimini, Cattolica e Cesenatico non sono più solo discoteche e piadine (anche se quelle rimangono). Gli hotel hanno alzato il livello, creando suite romantiche e spa che non hanno niente da invidiare a quelle d’oltralpe. Il Grand Hotel di Rimini e i boutique hotel di Riccione hanno investito in wellness, cene a lume di candela sulla spiaggia e servizi pensati appositamente per le coppie.

Il mare Adriatico non sarà i Caraibi, ma ha il suo fascino. Soprattutto se considerate che qui potete fare un bagno al tramonto senza preoccuparvi di fusi orari, voli intercontinentali o documenti particolari. A volte la semplicità vince sulla complicazione.

I vantaggi economici che nessuno vi dice

Facciamo due conti. Un viaggio di nozze in una destinazione esotica vi porta via facilmente 5-6 mila euro per una settimana. In Romagna, con la stessa cifra, potete permettervi due settimane in un hotel di lusso con tutti i comfort. Avrete anche soldi da parte per le prime spese da sposati.

Non è solo una questione di risparmio. È che qui non dovete rinunciare a nulla. Ristoranti stellati come il Guido di Rimini, beach club eleganti al Papeete di Milano Marittima, centri benessere di alto livello. La differenza è che pagate prezzi italiani, non quelli gonfiati del turismo internazionale.

Esperienze che non vi aspettate

La Romagna sa sorprendere. Potete fare un aperitivo in barca al tramonto da Cattolica, cenare al Bagno Tiki con vista panoramica, o passeggiare per i borghi dell’entroterra come Santarcangelo di Romagna, San Leo o Brisighella. Sono posti che molti italiani non conoscono, figuriamoci i turisti stranieri.

Poi c’è il fattore enogastronomico. Qui mangiate bene davvero, non le imitazioni della cucina italiana che trovate all’estero. Sangiovese di Romagna, Albana, cappelletti in brodo, tagliatelle al ragù, brodetto di pesce dell’Adriatico, mora romagnola, squacquerone con la piadina. Roba che vi ricorderete per anni.

Viaggio di nozze in Romagna: il clima e la stagionalità

Un altro punto a favore: il clima romagnolo è prevedibile. A giugno, luglio e agosto avete praticamente la garanzia del sole. Niente piogge improvvise che vi rovinano la luna di miele, niente cicloni o stagioni delle piogge di cui preoccuparsi.

Se scegliete maggio o settembre, avrete il vantaggio di prezzi più bassi, meno folla e un clima ancora piacevole. Molte coppie stanno scoprendo che la Romagna fuori stagione ha un fascino particolare. A Milano Marittima o Cervia a settembre il mare è ancora caldo e le spiagge meno affollate.

Cosa fare oltre al mare

Non pensate che la Romagna sia solo mare. Da Ravenna con i suoi mosaici bizantini a Forlì con la sua architettura, dalle Saline di Cervia ai parchi di divertimento come Mirabilandia. Potete visitare Dozza con i suoi murales, fare degustazioni nelle cantine di Bertinoro o rilassarvi alle Terme di Riolo.

Se volete un po’ di cultura, Faenza con le sue ceramiche e Imola con l’autodromo sono a portata di mano. Per non parlare di San Marino e della Repubblica di San Marino, perfette per una gita romantica.

La questione praticità

Parliamo di cose concrete. Se vi sposate in Italia, arrivare in Romagna è facilissimo. Non c’è stress da aeroporto che tenga, ma nemmeno bagagli persi o lunghi jet lag che vi rovina i primi giorni. Partite la mattina dopo il matrimonio e nel pomeriggio siete già in hotel.

Parenti anziani o amici che vogliono farvi una sorpresa? Possono raggiungervi facilmente. Non è una cosa da sottovalutare.

Quando la Romagna non convince

Se il vostro sogno è sempre stato quello di fare il viaggio di nozze ai tropici, la Romagna non vi basterà. Se cercate l’avventura o culture completamente diverse, dovrete guardare altrove.

Se siete anche il tipo di coppia che ha bisogno di postare foto esotiche sui social per sentirsi realizzata, forse Riccione non vi darà la stessa soddisfazione di Bora Bora.

Il verdetto

La riviera romagnola conviene eccome, ma non per tutti. Se apprezzate la qualità italiana, se volete rilassarvi e se preferite spendere bene piuttosto che spendere tanto, questa è la vostra destinazione. Un ultimo consiglio: fate la lista di cosa non può mancare in valigia prima di partire.