Gres porcellanato: le tecniche casalinghe per farlo splendere

gres porcellanto

C’è una tipologia di pavimentazione recentemente riportata in auge dal mondo dell’interior design. Il Gres porcellanato è uno dei materiali più apprezzati oggi ma, spesso, la cosa che ne limita l’acquisto è l’idea che esso sia difficile da tenere pulito. Oggi sfatiamo qualche mito a proposito della pulizia del gres porcellanato, insegnandovi qualche tecniche casalinga capace di farlo brillare in poche e semplici mosse.

Il gres porcellanato è un materiale che prende forma dalla lavorazione e dalla fusione di materie prime come la sabbia, l’argilla, il caolino e il feldspato. Questo materiale oltre ad essere particolarmente flessibile all’adattamento a stili e ambienti diversi, è anche apprezzato per la sua resistenza nel tempo. Una delle caratteristiche di questa tipologia di pavimentazione è proprio la capacità di resistere al contatto diretto con le fonti di eccessivo calore e ai diversi agenti atmosferici.

Chi lo acquista sa di fare una scelta che riuscirà ad accompagnarlo negli anni e che non richiederà dispendiosi interventi di ristrutturazione o manutenzione.

L’unico problema che spesso affligge i compratori è legato per l’appunto alla pulizia: secondo alcuni infatti le piastrelle in gres porcellanato possono essere difficili e poco pratiche da lavare.

Ma approfondiamo meglio la conoscenza di questo materiale.

Perché scegliere il gres porcellanato?

Il gres porcellanato è la soluzione perfetta per chi desidera un pavimentazione coerente con il design domestico. Questa tipologia di rivestimento può assumere diverse forme e linee stilistiche: possiamo scegliere tra gres porcellanato di legno – valida alternativa al parquet – gres effetto pietra – ideale per gli ambienti esterni –  gres effetto lucido, opaco, in  marmo per spazi indoor o effetto cotto e cemento per gli spazi interni.  Insomma, oltre ad essere particolarmente resistente, che voi lo scegliate come rivestimento o come pavimentazione, questo materiale si adatterà alla vostra idea di arredo.

Come pulire il gres porcellanato?

Ma veniamo al dunque. Il gres porcellanato, secondo un pregiudizio comune, è particolarmente soggetto a macchie e aloni. In controluce, in effetti, se non si conosce bene il metodo con cui pulire questo materiale, si possono facilmente notare macchie opache o lucide che fanno apparire il pavimento sporco anche dopo ripetuti lavaggi. Vediamo dunque come è meglio procedere quando ci dedichiamo alla sua manutenzione.

Cosa fare

Il giusto prodotto per la pulizia del gres porcellanato – che sia in legno o in pietra – è sicuramente quello che possiede al suo interno sali inorganici. Vi sono diversi e numerosi prodotti presenti sul mercato proprio pensati e destinati alla pulizia di questo specifico materiale. Tra quelli maggiormente consigliati abbiamo il Macbec Lindo.

Cosa non fare

Anziché suggerirvi cosa fare per pulire al meglio il gres porcellanato, cominciamo innanzitutto col dire cosa non fare mai:  mai ricorrere ai rimedi casalinghi, a volte i consigli della nonna possono tornare utili. Nel caso del gres porcellanato no. Banditi anche i detersivi con componenti tensioattivi e i detergenti tradizionali. Usare sostanze troppo aggressive può infatti rovinare facilmente rivestimenti e pavimentazione. Per questa ragione sconsigliamo vivamente di far uso di smacchiatori e antiruggine.