Come arredare un giardino: tutto quello che c’è da sapere

arredo giardino

Una casa con giardino è sicuramente più bella di una che ne è priva. Ma in che modo bisogna arredare un giardino? Abbiamo raccolto una serie di consigli utili ad apprendere tutto quello che c’è da sapere in merito alla cura e all’arredo degli spazi esterni.

Il giardino è il posto in cui lasciamo germogliare le piante e correre i bambini: un piccolo eden personale da coltivare giorno dopo giorno. Prendersene cura, tuttavia, richiede sempre un gran fatica. Bisogna affidarsi talvolta ad un giardiniere, potare le piante e tenerlo sempre in ordine: perché sì, anche gli spazi esterni hanno bisogno di apparire ordinati se non vogliono sembrare sciatti.

L’acquisto di una casa precede sempre la fase di progettazione volta a definirne la struttura, la disposizione degli spazi e infine la scelta dell’arredo. Quest’ultimo step dedica sempre tanta attenzione agli ambienti interni – come camera da letto, bagni e zone living – trascurandone spesso invece la cura di quello fuori dalla porta.

Per fare di un giardino un ‘bel giardino’ non bastano solo rose e margherite. Si ha bisogno di creatività, cura e idee a cui fare riferimento. Oggi ve ne indichiamo qualcuna.

Serviti dello shabby chic

L’obiettivo del nostro articolo è quello di aiutarti nella ricerca dello stile più adatto al tuo giardino ma senza spendere troppo. Ecco perché le soluzioni proposte da noi oggi saranno tutte a basso costo e facilmente attuabili. Tra le tendenze degli ultimi anni compare lo shabby chic, uno stile d’arredamento romantico e un po’ vintage. Tale linea prevede colori tenui – predominano il bianco e il rosa – e oggetti in legno. È per questo che si configura come una soluzione adatta per la cura del giardino: bastano infatti pochi elementi, come cuscini floreali e un tavolo in legno, a fare del vostro spazio outdoor un ambiente shabby chic.

Affidati ad un professionista

Un giardiniere può aiutarti a rendere il tuo spazio outdoor molto più originale. Se il giardino lo permette infatti un professionista del settore può fare dei tuoi cespugli piccoli capolavori. Nel caso contrario, costui, attraverso un’attenta lavorazione dello spazio esterno, potrà ricavare tanto altro spazio da destinare ad un angolo barbecue o a qualsiasi altro utilizzo tu voglia dargli. Non sempre l’intervento di un giardiniere è costoso quanto si crede.

Ispirati alle culture orientali

L’architettura orientale dà un valore altissimo agli spazi aperti, tanto che questi appaiono spesso molto più curati degli interni. Costruire un giardino giapponese non è proprio un’operazione da niente, in quanto i costi in questo caso lieviterebbero in modo esponenziale. Tuttavia, ci sono una serie di spunti che possiamo rubare al mondo orientale durante la creazione del nostro piccolo angolino zen.

Tanto per cominciare possiamo piantare qualche specie vegetale che rievochi la cultura nipponica. I fiori di ciliegio e gli alberi di bambù, ad esempio, sarebbero particolarmente indicati. Se avete un giardino particolarmente ampio si può pensare di costruire un sentiero di piastre pedonali che conduca dritto all’ingresso dell’abitazione.  Non possiamo rinunciare a questo punto a sedute e oggetti di bambù.