Come prendersi cura dei capelli in modo efficace

Tutti i consigli per avere capelli sani, forti e luminosi!

Se vi chiedessero di scegliere ora tra skincare e cura dei capelli, per cosa optereste? Per quanto la skincare sia molto di tendenza di questi tempi, parlare di capelli è altrettanto importante: avere una chioma forte e sana significa non solo avere una testa più protetta dalle intemperie, ma anche sentirsi meglio con sé stessi, più in ordine, insomma…significa prendersi cura di sé, partendo dalle piccole cose!

Oggi vedremo insieme alcuni consigli per avere capelli in forma e luminosi e anche alcune abitudini da evitare il più possibile per evitare di danneggiarli. Cominciamo dai consigli utili:

  • Lavare i capelli regolarmente.

Lavare i capelli regolarmente è molto importante per evitare che gli accumuli di sebo e prodotti per lo styling, ma anche lo smog e altri fattori esterni possano danneggiare il capello e irritare il cuoio capelluto.

Cercate di osservare attentamente la vostra chioma per identificare il numero di lavaggi ottimale rispetto alle vostre esigenze e anche per acquistare lo shampoo e il balsamo che meglio si sposano con la vostra hair care routine (sempre meglio optare per prodotti delicati, in ogni caso!).

  • Scegliere uno shampoo delicato e con un buon INCI.

Scegliere prodotti con ingredienti di altissima qualità è molto importante per la salute sia del capello che del cuoio: i prodotti troppo aggressivi o che tendono a rivestire il fusto del capello possono, infatti, irritare la testa e appesantire la chioma. Meglio scegliere prodotti con un buon INCI e classificati come Clean Beauty.

Se non sapete di cosa stiamo parlando, provate a dare un’occhiata ad alcuni esempi nel catalogo di prodotti per capelli di 50-ml.it, dove troverete tantissima scelta di shampoo, balsami e trattamenti per rinforzare la chioma, tutti rigorosamente “clean”. Lo shampoo naturale tende, infatti, a detergere più delicatamente il capello e il cuoio, mentre il balsamo è in grado di nutrire il capello a fondo, chiudendo le cuticole senza rivestire il fusto.

  • Utilizzare il balsamo correttamente.

Attenzione a non applicare il balsamo su tutta la chioma: dal momento che il balsamo ha una funzione condizionante e nutriente, è necessario applicarlo solo sulle lunghezze: evitate il contatto con il cuoio capelluto per non appesantire inutilmente il capello, che, alla radice, riceve nutrimento direttamente dalla cute.

  • Trattamenti/ oli nutrienti una volta a settimana.

Prendete l’abitudine di fare dei trattamenti nutrienti e rinforzanti settimanalmente: noterete presto la differenza! I capelli saranno più lucidi, forti e disciplinati. Optate per un olio per un trattamento ancora più efficace e, soprattutto, per unire l’idratazione con un massaggio alla cute, perfetto per stimolare la microcircolazione e rinforzare la chioma partendo dal cuoio capelluto (che è la parte più importante: il capello cresce dalla cute!).

  • Scegliere la spazzola o il pettine adatti.

Prediligete spazzole in legno o con le setole naturali, avendo cura di scegliere quella adatta alla vostra tipologia di capello sia per la lunghezza delle setole che per la loro densità. Se dovete pettinare i capelli da bagnati (cosa sconsigliabile, soprattutto per chi ha i capelli lisci), utilizzate un pettine a denti larghi in legno o una spazzola appositamente studiata per districare anche i nodi più ostinati.

  • Attenzione alla federa del cuscino!

Le federe in cotone o tessuti sintetici possono risultare molto aggressive sul capello: meglio optare per una federa in raso di seta, più delicata sia sul viso che sulla chioma. Noterete effetti immediati: capelli meno secchi, elettrici e più puliti più a lungo. In caso non amiate la federa in seta, potete anche optare per un turbante da notte in raso di seta o in un materiale appositamente studiato per conservare i vostri capelli al sicuro per tutta la durata della notte.

Passiamo ora alle cose da NON fare quando si parla di capelli:

  • Docce troppo calde.

Sappiamo che questo punto sarà un tasto dolente per molti, ma le docce eccessivamente calde seccano molto la chioma e il cuoio capelluto, rendendoli fragili e porosi (le cuticole del capello si aprono eccessivamente): questo significa che in fase di asciugatura i vostri capelli si danneggeranno ancora di più a causa del calore e tenderanno ad essere difficili da disciplinare, risultando secchi al tatto e alla vista.

  • Non utilizzare il termoprotettore.

Senza una barriera protettiva, i capelli sono fortemente esposti al danno del calore, anche quando utilizziamo semplicemente il phon: applicare un termoprotettore prima dell’asciugatura o dello styling vi aiuterà a proteggere i capelli dall’azione dannosa del calore.

  • Elastici scadenti per legare i capelli.

Evitate sempre di utilizzare elastici troppo aggressivi (es. con parti metalliche, elastici troppo stretti o in materiali che tendono a tirare il capello): optate per elastici in raso di seta o per fermagli delicati. Meglio, inoltre, scegliere pettinature come trecce morbide e code basse, per non tirare eccessivamente la radice.

  • Frizionare i capelli troppo violentemente.

Asciugate i capelli tamponando e non frizionando con forza: prestate particolare attenzione alle lunghezze, la parte più delicata del capello. Utilizzate una vecchia t-shirt in cotone per togliere gli eccessi d’acqua dai capelli, evitando l’effetto crespo.

  • Utilizzare prodotti salini per ottenere il mosso troppo spesso.

Gli spray a base di sale sono sempre l’ideale per ottenere il famosissimo effetto “beach waves”, ma seccano moltissimo sia chioma che cuoio capelluto e sfibrano il capello. Meglio ridurre l’uso al minimo e prediligere altri metodi senza calore per ottenere il mosso.

Ecco i nostri consigli per avere capelli forti, luminosi e più sani: prendetevi cura della vostra chioma scegliendo prodotti di alta qualità e, soprattutto, introducendo una routine di cura del capello settimanale, fatta di piccoli accorgimenti e trattamenti costanti. Noterete presto la differenza!