Condimento o integratore? Le proprietà salutistiche dell’olio EVO

Quando si raccontano gli effetti benefici dell’olio extravergine di oliva, ci si sorprende delle potenzialità salutistiche e terapeutiche di questo alimento, figlio della tradizione contadina ‘Made in Italy’. Oltre ad essere il condimento più utilizzato in cucina, grazie alla sua palpabilità e versatilità d’uso,  le sostanza funzionali presenti nell’olio EVO gli conferiscono qualità simili a quelle di un integratore. Non a caso, i principi bioattivi dell’olio di oliva sono ampiamente studiati e sperimentati sul campo, con varie applicazioni in ambito medico e cosmetico.

Le proprietà salutistiche dell’olio EVO gli hanno conferito un posto d’onore nell’ambito dell’alimentazione nutraceutica, ovvero quella classe di prodotti considerati sia ’nutrimento’ che ‘farmaco’, in quanto ricchi di principi attivi dagli efetti benefici. Per una definizione più esaustiva del termine ‘Nutraceutica’ si rimanda a questo articolo su MyPersonalTrainer.

Ma quali sono le caratteristiche che rendono l’olio extravergine di oliva un condimento/integratore da prediligere nella propria dieta quotidiana? Andiamo a scoprire insieme l’importanza che ha rivestito nella storia il binomio ‘olio EVO e salute’ e perché il suo consumo quotidiano può diventare un valido alleato per il proprio benessere.

Non ci occuperemo in questa sede delle nozioni più tecniche riguardanti la coltivazione e la produzione negli uliveti: per conoscere qualcosa in più, vi posto alcune informazioni sul ciclo produttivo dell’olio extravergine di oliva su oliocongedi.com, per avere un’idea sui passaggi fondamentali per ottenere un olio di qualità, caratteristica necessaria per preservane tutte le sue preziose proprietà salutistiche.

Le proprietà salutistiche dell’olio EVO: la storia millenaria di un ‘farmaco alimento’

Non è un’esagerazione affermare che il primo utilizzo dell’olio EVO da parte delle civiltà si perde nella notte dei tempi. Le prime testimonianze risalgono, addirittura, al 4000 a.c. nell’antica Palestina e in Armenia, dove era adoperato come unguento della pelle, come medicinale e come ‘olio lampante’ per alimentare le lampade. In campo medico l’olio veniva impiegato nella cura di ferite, ustioni e nel trattamento della febbre. L’integrazione dell’olio extravergine di oliva per la salute era già conosciuta all’epoca, pronta per essere tramandata alle future generazioni di popoli.

Dopo circa più di 1000 anni, nel 2500 a.c., la Grecia antica fu il ponte di questo prezioso alimento verso le civiltà del Mediterraneo. Gli atleti greci venivano massaggiati con l’olio per alleviare tensioni muscolari e stress. I Romani, qualche tempo dopo, diffusero gli alberi di ulivo in tutto l’impero, classificando l’olio di oliva in base alla spremitura e utilizzandolo come metodo di pagamento dei tributi.

Nel Medioevo l’Italia diventa la maggiore produttrice di olio, ma è nel periodo successivo che la medicina moderna ha posto maggiore attenzione alle proprietà salutistiche dell’olio EVO attraverso la sua integrazione o utilizzo esterno. Esso era utilizzato per alleviare il mal di stomaco, per trattare le infiammazione intestinali, coliche e diarrea. In campo cosmetico, l’olio EVO era indicato contro la caduta dei capelli, per il trattamento di rughe e dermatiti.

 

Olio extravergine di oliva: tutti i benefici per la salute articolo

Dopo questo viaggio a ritroso nella storia, vediamo allo stato attuale le virtù dell’olio EVO come integratore per il benessere e non solo come semplice condimento. Può essere illuminante, a tal proposito, un interessante articolo sull’olio EVO divenuto ufficialmente medicina dell’Agenzia Giornalistica Italiana. Questo pezzo del 2018 ci informa che l’americana Food and Drug Administration (FDA) “ha rivisitato la definizione di olio extravergine d’oliva da alimento salutare a medicinale”.Alcune evidenze scientifiche hanno dimostrato che l’olio di oliva ha effetti antimicotici, antivirali e antibatterici dovute alla presenza di composti fenolici.

Uno dei polifenoli più conosciuti dell’olio EVO è la oleoeuropeina, a cui si attribuiscono alcune interessanti virtù antinfiammatorie e antiossidanti. Tra le proprietà salutistiche dell’oleoeuropeina, troviamo il trattamento di:

  • Malattie neurologiche e deficit cognitivi
  • Malattie cardiovascolari
  • Danni da raggi ultravioletti
  • Patologie oncologiche
  • Malattie infiammatorie
  • Diabete,
  • Artrite reumatoide
  • Ipertensione

Un’altra applicazione pratica dell’olio EVO è nella salute di pelle e capelli, proprio come suggerito in epoca antica. Le sue sostanze funzionali, vitamine e antiossidanti, hanno capacità rigenerative, emollienti e riequilibranti. L’oleoeuropeina presente nell’olio vanta, infatti, riconosciute proprietà antiaging, contribuendo direttamente o indirettamente alla lotta contro i radicali liberi.

Se volete avere una pelle sana e nutrita, provate a fare una maschera con olio extravergine di oliva almeno una volta a settimana, prima della doccia. Se volete ancora approfondire altri rimedi per avere una pelle sempre bella, potete trovare altri consigli qui.