Decorare le pareti: tre trucchi per rendere perfetta la tua casa

pareti colore

Arredare casa è molto semplice, basta fare riferimento al proprio gusto personale e alle scelte stilistiche che più ci rispecchiano. Molto più difficile è invece decorare le pareti, spesso lasciate in bianco per mancanza di idee. Nell’articolo di oggi parliamo di tutte le soluzioni decorative capaci di rendere le vostre pareti piccoli angoli d’arte.

Scegliere di comprare casa molte volte è un piacevole azzardo. Arredare il proprio piccolo nido è infatti spesso una cosa che ci appaga e ci rende felici. Questo accade perché il concetto di ‘casa’ ci accompagna da quando siamo bambini e viene, nel corso degli anni, continuamente idealizzato.

La scelta dell’arredo, come dicevamo, non richiede poi tanta fatica. Basta trovare il rivenditore giusto, fare riferimento allo stile che più si addice a noi – classico, moderno o contemporaneo? – e riadattarlo come meglio crediamo secondo la disposizione degli spazi del nostro appartamento o della nostra villetta.

Ai dettagli invece non si pensa mai troppo: quelli vengono da sé e il più delle volte col tempo che serve a rendere un’abitazione una casa. Sarà forse per questo che è tanto difficile decorare le pareti. Quest’operazione richiede infatti uno sforzo creativo, oltre ad un occhio critico quanto basta per rendere il nostro ‘decoro’ coerente con il design complessivo di tutti gli altri ambienti interni.

Nelle righe che seguono abbiamo raccolto una serie di spunti creativi a cui poter far riferimento per l’abbellimento delle vostre pareti.

Ecco una lista di utili consigli.

  1. Usa i colori

Ultimamente le pareti bianche hanno riscoperto un successo tutto nuovo. In effetti  la casa ‘totally white’  è molto affascinante e – diciamolo – anche perfetta per il nostro feed di Instagram. Sulle piattaforme come Pinterest – usate proprio per ricercare ispirazione – si affollano le immagini di ambienti interni costruiti proprio sul gioco di luce offerti dai colori chiari. Questa scelta, tuttavia, può essere accettabile solo se si ha un arredamento minimal. In tutti gli altri casi, tinteggiare una parete di colori tenui o vivaci può essere molto utile a chi desidera dare nuova linfa alla propria casa.

  1. Fai delle tue pareti attimi da ricordare

Un’altra buona idea per valorizzare le tue pareti può essere quella di fare di loro tanti piccoli attimi da ricordare. Come? Con l’uso smisurato ed eccessivo di quadretti. Dedica almeno un muro della tua casa ai tuoi foto-ricordi e disponi foto, cimeli di viaggio, targhette e dipinti come a voler costruire un mosaico. Questo collage colorato darà sicuramente un tocco di brio alle tue zone living, riuscendo peraltro a rievocare tutti i tuoi momenti felici.

  1. Aiutati con l’arte

Puoi impreziosire le pareti di casa tua con dipinti e fotografie. Non c’è bisogno di spendere molto. Oggi l’arte, se la si cerca nei posti giusti, è accessibile a tutti. In un appartamento moderno, ad esempio, può essere molto indicata la pop o la pix art. Una zona living minimal può essere invece arricchita con una collezione di fotografie in bianco e nero.