Energie rinnovabili: i vantaggi di pensare green

risparmio-energia

Negli ultimi anni l’attenzione nei confronti dell’ambiente è sicuramente aumentata a livelli esponenziali. Abbiamo tutti imparato quanto sia importante che ognuno di noi scenda in campo per proteggere l’ambiente in cui viviamo. In tale ottica si sono accesi i riflettori sulle fonti di energia rinnovabili.

Se in precedenza l’attenzione verso di esse era motivata in maniera esclusiva dal bisogno di risparmiare sul consumo di energia elettrica, ora a questa motivazione si è aggiunto il rispetto ambientale.

Fortuna che il progresso a livello scientifico ha offerto una serie di tecnologie che sono in grado di offrire energia elettrica sufficiente per tutti gli abitanti non solo della nostra penisola, ma di tutto il mondo, senza però interferire con il benessere dell’ecosistema. In moltissimi hanno già abbracciato questo filosofia, molti altri, probabilmente, hanno bisogno di qualche elemento di valutazione extra. Te li possiamo offre in questa brevissima guida.

Cosa sono le energie rinnovabili

Quando si parla di energie rinnovabili ci si riferisce a tutte quelle fonti che non sono esauribili, nello specifico si parla del sole, il vento e anche il calore della terra. Diverse dalle fonti fossili le cui scorte sono destinate comunque ad esaurirsi. Ma ciò che ha fatto si che ci fosse una maggiore attenzione nei confronti delle energie rinnovabili è la loro capacità di non essere dannose per l’ambiente, senza l’emissione di anidride carbonica maggiore responsabile dell’effetto serra.

Uno dei grandi vantaggi delle energie rinnovabili è che esse sono prodotte nel posto in cui vengono poi sfruttate. Non sono importate, con un notevole risparmio per i consumatori in termini di trasporto dell’energia. Una voce che influisce notevolmente sulla bolletta dell’energia elettrica.

A questo punto ci si chiede quali siano queste fonti rinnovabili. Innanzitutto l’acqua, parliamo quindi dell’energia idroelettrica in grado di trasformare il suo movimento in elettricità. Si tratta di una delle fonti energetiche maggiormente utilizzate in tutto il mondo.

Altrettanto apprezzati sono gli impianti eolici, che sfruttano il vento. Peccato che hanno un vincolo, quello di dover essere impiantati in luoghi ventosi, non a caso vengono spesso utilizzati nei luoghi vicini al mare. Forse la fonte rinnovabile più conosciuta è quella che sfrutta i raggi solari. Grazie al pannello fotovoltaico il calore del sole diventa elettricità.

La tecnologia più antica è la combustione della legna, ad oggi, sicuramente poco utilizzata; proprio come quella geotermica che estrae il calore dal sottosuolo e lo trasforma in elettricità.  Confronta Facile ti offre la possibilità di valutare quale sia la soluzione migliore per te.

I vantaggi dell’utilizzo delle energie rinnovabili

Il primo grande vantaggio delle fonti di energia rinnovabili è quello di essere in grado di fornire energia per tutte le attività umane, senza compromettere in alcun modo l’ambiente. Proprio questo è stato il fulcro del lavoro fatto e che si sta facendo, per spingere i cittadini di tutto il mondo ad utilizzare tali fonti, abbandonando quelle che non rispettano l’ambiente.

Si tratta quindi di una scelta responsabile sia nei confronti del nostro pianeta, sia che nei confronti delle proprie finanze considerando il grande risparmio che le energie rinnovabili sono in grado di generare.