Se avete uno spazio verde intorno alla vostra abitazione e state pensando d’installare un prato, sicuramente vi siete già posti questa domanda. È meglio l’erba sintetica oppure il prato naturale? In questa mini guida entreremo nel mondo dei pro e contro di entrambe le soluzioni, in modo da chiarire le idee sulla scelta adatta alle vostre necessità. Se vi accingete ad arredare il vostro giardino otterrete i consigli giusti per capire cosa scegliere per la “base” di partenza.
Scopriamo cos’è l’erba sintetica
Chiamata da alcuni moquette da esterno, l’erba sintetica è una tipologia di pavimentazione capace di riprodurre nei minimi particolari le qualità e l’aspetto del prato naturale.
Di forte impatto estetico, il prato con erba sintetica è estremamente gradevole e parecchio performante, specialmente per il gioco del calcio.
Pro e contro dell’erba sintetica e del prato vero
Entrambe le soluzioni, erba sintetica e il prato vero, presentano diversi vantaggi e, anche, alcuni svantaggi. Entriamo, quindi, nel vivo della scelta, andando a declinare nello specifico i loro pro e contro.
Pro dell’erba sintetica
- Longevità – filamenti resistenti all’usura, ai raggi UV e alle intemperie
- Abbattimento dei costi di manutenzione – forte risparmio economico
- Resistenza – manto sintetico duraturo
- Morbidezza – soffice e pet friendly
- Memoria elastica – recupera velocemente lo schiacciamento e i filamenti di erba, dopo esser stati calpestati, ritornano nella posizione iniziale
- Elevate qualità estetiche
- Adattabilità – può essere posato in qualsiasi superficie
Qualora decidiate di posizionare l’erba sintetica, rivolgetevi soltanto a chi può garantire professionalità e serietà, oltre che materiali eccellenti. I consulenti di DoGrass, azienda affermata nel settore, assicurano non soltanto ottima qualità dei prodotti ma persino assistenza tecnica nel post vendita, come anche eventuali interventi di manutenzione successiva.
Vediamo cosa può succedere nel caso ci si affidi a consulenti poco affidabili.
Contro dell’erba sintetica
I contro dell’erba sintetica si presentano soltanto quando si procede all’installazione di manti erbosi sintetici di qualità scarsa oppure se ci si affida a fornitori poco esperti.
- In fase d’installazione ha un costo maggiore del prato vero
- Scoloritura – l’erba sintetica è ideata per rimanere verde in qualsiasi periodo dell’anno e resistere a qualsiasi agente atmosferico; se la qualità è bassa, tende a scolorirsi progressivamente sotto l’azione dei raggi solari
- Appiattimento dei fili d’erba – l’erba sintetica è composta da fili che hanno memoria elastica, capace di riportarli nella posizione originaria dopo esser calpestata. Nel prato di scarsa qualità questo non accade in quanto il materiale è scadente oppure il prodotto non è stato applicato a regola d’arte
- Posa non adeguata – zolle di erba poco uniformi influiscono negativamente sulla performance
Pro del prato vero
- Profumo di erba naturale
- Costo contenuto in fase d’installazione
- Contatto sempre piacevole e fresco, anche nei periodi più caldi dell’anno
Contro del prato vero
- Elevati costi di manutenzione
- Consumo idrico parecchio esoso
- Impegno gravoso per essere tagliato, concimato, arieggiato, trattato da erbe infestanti
I punti fondamentali per mantenere il prato vero sono il tempo per effettuare la manutenzione, i costi di irrigazione e l’impegno richiesto per mantenerlo in buono stato. Problemi che, nell’erba sintetica sono del tutto inesistenti in quanto si tratta di una vera e propria pavimentazione che, una volta installata, non richiede altre cure.
Infine, ma non da ultimo, da sottolineare il carattere del tutto economico dell’erba sintetica che, anche se in fase d’installazione ha un costo sensibilmente superiore, non prevede utilizzo di acqua, per cui abbatte del tutto qualsiasi altra spesa a essa legata.