Coste mozzafiato, mare cristallino, movida fino a tarda notte e un mix unico di architettura e storia fanno di Gallipoli una delle mete prescelte per l’estate in arrivo. Nota anche come la “Rimini del Sud”, per via delle discoteche e del litorale ricco di attrazioni soprattutto per i giovani che hanno voglia di vivere vacanze ed esperienze all’insegna dell’avventura e del divertimento, Gallipoli continua ad attrarre turisti da tutto il mondo, grazie alla sua fascinosa aurea storica e moderna, che la rende una delle città più versatili e belle della penisola salentina.
Cosa fare e vedere a Gallipoli?
Non è certamente un caso che Gallipoli sia una delle città più rinomate del Salento: solitamente infatti, assieme ad Otranto, Lecce e Santa Maria di Leuca, costituisce una delle tappe obbligatorie per ogni viaggiatore che si rispetti e che voglia conoscere davvero a fondo ogni angolo della meravigliosa penisola salentina. Gallipoli, da vera città con la C maiuscola, soddisfa a pieno le aspettative dei turisti, regalando loro esperienze uniche e diverse.
Lunghe distese di costa basse e sabbiose lambiscono questa perla dello Ionio, accarezzandone dolcemente le meraviglie architettoniche di cui è ricco il centro storico: qui a trionfare tra i tanti vicoletti antichi è lo stile barocco che adorna con il suo color bianco- ocra le facciate di chiese ed antichi palazzi appartenuti un tempo alle famiglie nobili del borgo gallipolino. A dominare la scena è però il Castello Angioino, che con la sua imponenza ci ricorda come Gallipoli fosse un tempo una città fortezza con il compito di proteggere gli abitanti dagli attacchi dei nemici provenienti dal mare. Tra i monumenti più importanti di Gallipoli ricordiamo poi la Fontana Greca, risalente al ‘500 e caratterizzata da decorazioni e figure di tipo mitologico, oltre poi alla Cattedrale di Sant’Agata, dedicata alla patrona della città, e nota soprattutto per il tripudio di decorazioni barocche che caratterizzano la facciata e per il suo interno a croce latina dove spiccano bellissime colonne doriche. Attraversando il ponte che separa il centro storico con la parte moderna di Gallipoli, si giunge nella città “nuova” ricca di negozi, hotel ed abitazioni più recenti che costeggiano il lungomare della città e dove è possibile realizzare dell’ottimo shopping o acquistare un souvenir come ricordo della propria vacanza.
Si è ben capito però che oltre alle spiaggie paradisiache ed alle bellezze del centro storico, uno dei motivi principali della fama di questa cittadina salentina è la movida che ogni estate colora questa vivace città: sono tantissimi i giovani che la scelgono per passare una vacanza all’insegna del divertimento e della musica, proprio così come le famiglie che non riescono a rinunciare ad un pò di sano relax e divertimento durante le proprie vacanze. Sono tantissime infatti le discoteche, i pub e ristoranti che tengono sveglia la città fino a tardi durante l’intera stagione estiva. Un vero spettacolo di colori, luci, suoni e tanto svago da rendere indimenticabile ogni angolo di questo meraviglioso borgo sul mare.
Come arrivare a Gallipoli?
Raggiungere Gallipoli è facilissimo: la città risulta infatti ben collegata e ben raggiungibile sia se viaggiamo in macchina che in aereo. All’aeroporto è possibile poi trovare un servizio navetta a Gallipoli che vi porterà direttamente a destinazione, oltre ad offrire la possibilità di spostarvi nella città stessa e nelle zone limitrofe senza alcuna preoccupazione legata al traffico o ad eventuali sanzioni dovute ad alcool test se stiamo tornando a casa dopo una lunga notte passata a bere con gli amici. Il servizio navetta a Gallipoli è sicuramente la scelta migliore per tutti coloro che vogliono sfruttare al massimo il tempo disponibile per la propria vacanza e godersi un pò di relax e pace per dire temporaneamente addio allo stress!