Poliurea a spruzzo: cos’è e a cosa serve

costruzione

Se fai parte della categorie di persone che non si intendono particolarmente di edilizia, è normale che tu ti stia chiedendo cos’è la poliurea a spruzzo.

Con il termine poliurea a spruzzo si intende una delle modalità di applicazione della poliurea, ovvero di uno dei materiali più usati in edilizia per proteggere e impermeabilizzare diversi tipi di superfici.

La poliurea permette di uniformare superfici che presentano delle irregolarità e giunzioni, in modo da evitare spiacevoli e dannose infiltrazioni d’acqua.

Un materiale che viene spesso preferito, ad altri in commercio, per via della facilità e della velocità con cui si solidifica e forma il nuovo strato di superficie calpestabile: si stima, infatti, che è in grado di indurirsi già dopo appena 3-5 secondi.

L’applicazione della poliurea a spruzzo avviene attraverso macchinari specifici come quelli in vendita, ad esempio, su https://www.futuraeurope.com/it/.

Poliurea a spruzzo: i vantaggi

Tutti i vantaggi della scelta della poliurea, per effettuare interventi di impermeabilizzazione e isolamento delle superfici, sono amplificati quando la si applica a spruzzo.

Tra i vantaggi dell’applicazione a spruzzo della poliurea c’è, ad esempio, quello di poter raggiungere facilmente anche i punti più nascosti e impervi di una superficie.

A questo va aggiunto che, grazie ai macchinari progettati per lo spruzzo della poliurea, si riducono ancora ulteriormente i tempi di applicazione.

La poliurea inoltre, a differenza di altri materiali usati nei sistemi classici di impermeabilizzazione, si adatta alla perfezione a tutta la superficie, in modo da evitare l’eventuale insorgenza di infiltrazioni d’acqua al di sotto della membrana protettiva.

Una volta applicata, la poliurea dimostra essere molto resistente agli agenti atmosferici e chimici: motivo per cui è spesso utilizzata, ad esempio, per l’impermeabilizzazione delle vasche in vetroresina.

Quando si usa la poliurea a spruzzo

I campi di applicazione della poliurea a spruzzo, per via dei numerosi vantaggi che abbiamo visto in precedenza, sono davvero numerosi.

Si può affermare che questo materiale, applicato in questa modalità, rappresentare un’ottima soluzione ogni qualvolta si tratta di dover intervenire su superfici e strutture a stretto contatto con l’acqua e quindi esposte a potenziali infiltrazioni.

 Non c’è quindi da meravigliarsi se la poliurea a spruzzo è utilizzata per l’impermeabilizzazione di:

  • solai, tetti, terrazzi e balconi
  • viadotti, ponti e strade;
  • sistemi di trasporto dell’acqua potabile e vasche;
  • piscine;
  • muri in contatto con il terreno.

Perché scegliere la poliurea

La poliurea a spruzzo, come abbiamo visto nel precedente paragrafo, è utilizzata per la riparazione e per l’impermeabilizzazione di tante superfici e strutture di uso quotidiano come terrazzi, balconi e strade.

Riassumendo, ecco un elenco dei maggiori vantaggi della poliurea a spruzzo:

  • elevata resistenza ai raggi UV, ai materiali basici, agli acidi e agli agenti chimici, il che la rende ideale per l’impermeabilizzazione di vasche, strade e piscine;
  • alta resistenza agli agenti atmosferici, motivo per cui si usa per rendere impermeabili balconi, terrazzi e tetti;
  • facilità con cui può essere verniciata dopo l’applicazione e tempi assai ridotti per quanto riguarda l’asciugatura;
  • possibilità di essere spruzzata nei punti della superficie che sarebbero, altrimenti, difficili da raggiungere manualmente.