Scegliere una web agency o un freelancer per gestire i tuoi social

Nel momento in cui si decide di voler approdare sul web, è anche importante scegliere la giusta strategia di posizionamento anche sui social media. La domanda però che da sempre ci si pone, è quella relativa alla scelta di un freelancer o di una web agency per portare avanti questo lavoro. Molti pensano che non ci siano delle differenze tra le due proposte e invece è tutt’altro che così, infatti queste realtà offrono si lo stesso servizio, ma utilizzano tecniche diverse. Ovviamente l’obiettivo di entrambi, sarà quello di raggiungere quanti più clienti possibile e soprattutto, di creare delle ottime strategie per le campagne SEO e la costruzione dell’identità del brand.

Partiamo dal presupposto che solitamente, una web agency ha sempre a disposizione un suo dipendente esperto per ogni settore, dunque il cliente può essere seguito passo passo, mentre per quanto riguarda i freelancer la situazione è diversa. Sicuramente questi ultimi sono esperti di un singolo campo o qualcuno in più, e dunque per portare a termine il lavoro, spesso si devono rivolgere a colleghi. Tutto questo però non significa che il risultato di uno o dell’altro soggetto sia inferiore rispetto alle aspettative, anzi, si consiglia sempre di badare ai piani proposti dai professionisti. Inoltre, si consiglia anche di badare ai costi che si possono sostenere per la gestione dei social; questo perché entrambi chiederanno un compenso differente.

I vantaggi della scelta di una web agency

Una web agency può diversificare il prodotto in base alle esigenze del cliente, grazie alla vasta scelta di dipendenti che hanno competenze adatte. Inoltre rispetto ai freelancer che lavorano principalmente da casa, una web agency ha un head quarter, quindi in qualsiasi momento si può raggiungere la sede di lavoro per poi collaborare con i dipendenti o effettuare modifiche al progetto.

Sia l’agenzia che il freelancer hanno un unico obiettivo, quello di rendere felice e soddisfatto il proprio cliente. Spesso infatti ci sono dei casi in cui le agenzie e i freelancer appunto, possono collaborare durante alcuni progetti. Ed è proprio questo il punto che fa comprendere come effettivamente la scelta dipenda solo ed esclusivamente dai fattori considerati dal cliente stesso.

Effettivamente una web agency come ad esempio Media Creators, ha a disposizione più dipendenti e quindi si può spaziare tra un settore e l’altro in maniera più semplice e veloce, andando così a consegnare i progetti e a raggiungere i risultati in un modo più veloce.

Qui quindi, è importante dire che mentre il freelancer spesso si specializza in una o più materie, l’agenzia ha già a disposizione un team con diverse competenze e soprattutto versatile per ogni tipo di progetto proposto. I costi però di una prestazione della web agency sono probabilmente più alti di un freelancer.

Questo proprio perché bisogna considerare che un’azienda oltre che ad incassare la parcella, deve necessariamente sostenere dei costi di gestione, cosa che probabilmente un freelancer ha ma sicuramente saranno inferiori rispetto a quelle di una società.

I vantaggi della scelta di un freelancer

Un freelancer solitamente lavora a stretto contatto con il suo cliente, dunque non si parla più di una semplice consulenza ma di una vera e propria collaborazione tra chi cerca un servizio e chi lo offre. Inoltre un freelancer, può rivolgersi ad una rete di colleghi che spesso è scelta in base alle esigenze del cliente, cosa che un’agenzia non fa perché ha sempre il suo team di dipendenti e difficilmente si rivolge ad esrerni.

I tempi di consegna però spesso possono essere più lunghi rispetto a quelli di una web agency, proprio per i motivi sopra citati. Anche se a dire il vero, bisogna sottolineare che un’ottima organizzazione può anche portare a soddisfare velocemente le richieste di un cliente. L’importante è sempre non rivolgersi ad esperti improvvisati ma a persone che possano davvero aiutare il business e la gestione delle pagine social dell’attività da curare. Dunque in conclusione, si può dire che non ci sono scelte giuste o sbagliate, perché entrambe sono volte a raggiungere lo stesso obiettivo. In sostanza bisogna solo scegliere in base alle proprie esigenze e soprattutto, dopo essersi informati e dopo aver sentito le proposte di entrambi gli offerenti. Solo in questo modo si potranno poi effettuare delle scelte davvero importanti.