Gel igienizzanti e mascherine antivirus per la propria sicurezza

A causa della pandemia siamo ormai costretti ad utilizzare gel igienizzante sulle mani e mascherine antivirus. Questi dispositivi di protezione individuale, obbligatori all’interno di tutti i locali aperti al pubblico, devono essere scelti con la massima cura. In commercio purtroppo si trovano gel igienizzanti e mascherine che nei fatti non proteggono dal contagio e sono inefficaci nel contrastare la diffusione del virus. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Come scegliere un gel igienizzante?

I gel igienizzanti disponibili sul mercato differiscono fra loro per composizione e formato. Un prodotto non vale l’altro. Solo alcune soluzioni si rivelano molto utili per combattere il virus, a patto di sceglierle con attenzione e di usarle in maniera corretta.

I gel igienizzanti si presentano con una consistenza più o meno densa, hanno un colore solitamente trasparente e sono molto pratici da usare fuori casa quando non è possibile lavare le mani con l’acqua.

La formulazione di un buon gel igienizzante mani deve contenere una percentuale di alcol almeno del 60%. Diversamente non potrebbe essere efficace contro batteri, virus e funghi. Occorre infatti considerare che la presenza dell’alcol ha proprio lo scopo di agire direttamente sulla vitalità dei microbi, quindi di ucciderne una buona parte.

In fase d’acquisto è anche molto importante verificare che il prodotto contenga estratti naturali, come aloe vera o limone, ingredienti che svolgono un’azione emolliente e lasciano un gradevole profumo sulla pelle. I gel igienizzanti mani sono solitamente racchiusi in flaconi da 50 o 100 ml, provvisti di comodo dosatore spray che consente di prelevare la giusta quantità di prodotto evitando inutili sprechi. Tuttavia, non mancano gel igienizzanti tascabili, dalle dimensioni particolarmente ridotte e quindi molto semplici da inserire all’interno di borse e zaini o da portare in auto.

Una volta acquistato il gel igienizzante con una percentuale di alcol, sufficiente a combattere virus e batteri, oltre che del formato che più si adatta alle proprie esigenze, è fondamentale usarlo nel modo giusto. Il prodotto, infatti, deve essere applicato sempre sulla pelle asciutta e priva di ferite o lesioni. Dopo basta sfregare le mani per circa 40 secondi, esercitando gli stessi movimenti che si compiono quando si usa il sapone.

Il gel, dal rapido assorbimento, permette di igienizzare tutte le parti della mano, quindi palmo, dita, pollici e anche i polsi, lasciando una piacevole sensazione di freschezza e pulito. La maggior parte dei gel igienizzanti sono adatti anche per pulire le superfici, come postazioni di lavoro, banchi di scuola, tavoli, maniglie ecc. Il gel può essere applicato anche su piccoli oggetti come mouse, tastiere, smartphone, tablet, citofoni e molto altro.

Fuori casa il gel igienizzante è particolarmente utile per pulire il carrello del supermercato quando si va a fare la spesa, perfetto per il cambio e il volante dell’auto o per wc e rubinetti. A fine utilizzo si raccomanda di chiudere il flacone evitando il contatto con gli occhi. Il prodotto deve essere mantenuto lontano da fonti di calore e dalla portata dei bambini.

Come scegliere una mascherina antivirus?

La scelta della giusta mascherina anti virus dipende da tanti fattori, quali l’uso, lo scopo per cui verrà usata e soprattutto il contesto in cui sarà indossata. Le più diffuse sono sicuramente quelle chirurgiche, che riescono a filtrare l’aria in uscita oltre il 90% ma di contro non garantiscono piena protezione a chi le indossa. L’aria filtrata all’interno è circa il 20% e ciò rende le mascherine chirurgiche valide in casi di assembramento, a patto che vengano indossate da tutti. In questo modo le possibilità di contagio si riducono drasticamente.

Particolarmente apprezzate, specialmente per il comfort che offrono, sono le mascherine in tessuto che si possono abbinare con qualsiasi outfit, in quanto disponibili in tante combinazioni di colore. Adatte per uomo e donna, queste mascherine alla moda vengono realizzate con materiali di qualità, ovvero cotone che non irrita la pelle, inoltre vantano una percentuale di filtraggio superiore al 95%. I modelli sono anche provvisti di elastico per un pratico indosso. L’elastico evita anche di toccare la parte interna e consente di mantenere la mascherina stabile sopra il naso e sotto al mento. Ulteriore punto di forza delle mascherine in tessuto di cotone è la manutenzione garantita, visto che resistono fino a 10 lavaggi, previa disinfezione, da eseguire anche con spray antibatterici.

Coloro che cercano dispositivi di protezione individuali maggiormente efficaci potranno invece concentrare la scelta d’acquisto sulle mascherine KN95, prodotte nel rispetto degli standard europei e cinesi. I modelli garantiscono un’efficace barriera su naso e bocca, in quanto sono in grado di bloccare le solide particelle e le goccioline fino al 95%. Queste mascherine sono realizzate con materiali di qualità anallergici e vantano un design studiato appositamente per aderire al volto senza provocare fastidi, anche in caso di utilizzo prolungato. La costruzione a più strati di queste mascherine è progettata non solo per garantire sicurezza ma anche per assorbire l’umidità.

Infine si segnalano le mascherine FFP2, ovvero “Filtering Face Piece”, modelli molto ricercati per proteggere la propria persona e di chi si trova accanto. Contraddistinte da un elevato potere filtrante, queste mascherine vengono usate in contesti lavorativi e in ogni altra occasione per offrire all’apparato respiratorio protezione da polvere, fumi, particolato ecc. I modelli possono essere indossati in modo continuativo fino a 12 ore, ma molto dipende dall’esposizione ambientale, quindi dalla presenza più o meno fitta di pollini, polveri fumi ecc. Le mascherine FFP2 vengono prodotte nel rispetto delle normative di settore e sottoposte a test tecnici di biocompatibilità per garantire massima qualità.

Una volta noti i modelli, la scelta della mascherina dipende dall’utilizzo che se ne farà. Operatori sanitari, membri delle forze dell’ordine e altre categorie professionali che si trovano a stretto contatto con il pubblico dovranno puntare sulle mascherine FFP2.

Coloro che usano il dispositivo per passeggiate all’aperto o per entrare nei locali commerciali, potranno invece usare le mascherine in tessuto che si adattano ad ogni look, rendendo l’aspetto seducente. Questi modelli, come visto, sono lavabili fino a 10 volte, aspetto che non riduce solo l’impatto ambientale ma permette di risparmiare, evitando di spendere soldi in prodotti uso e getta.

Mascherine e gel igienizzanti per mani e superfici si possono acquistare nei negozi specializzati, ma soprattutto online a prezzi competitivi. Un vasto assortimento di dispositivi individuali di protezione di elevata qualità è disponibile su Maskhaze.it, e-commerce online migliore del settore.