App realtà aumentata, come funziona e perché realizzarla

Un software realtà aumentata è un funzionamento tecnico differente da tutto quello che sino ad oggi è stato immaginato. Queste applicazioni si possono applicare alle aziende, didattica, cultura sino al marketing.

Le innovazioni tecnologiche sono così tante che le aziende aspiranti al successo (nonché aumento di fatturato) non possono lasciarsi sfuggire alcuna opportunità. Se le App realtà aumentata nascono per intrattenimento e giochi, il loro sviluppo attuale trova spazio in diversi ambiti aziendali.

Come si sviluppa un’App di Realtà Aumentata? Per avere un quadro chiaro di questa innovazione ecco tutto quello che devi sapere su come creare app per la realtà aumentata, rivolgendosi solo ed esclusivamente ad esperti del settore. Nel frattempo, scopriamo insieme di cosa significa e perché diventa importante per le aziende.

Che cosa significa Realtà Aumentata

Le due parole composte parlano chiaro, infatti questa tecnologia si basa sulla realtà che si vive arricchita di dettagli che sono in formato digitale. Un mix esclusivo e innovativo, con potenziamento dei cinque sensi con l’aiuto di dispositivi altamente tecnologici.

Non si può definire virtuale, perché è una integrazione che viene fatta tra mondo reale e quello digitale creando uno spazio divertente o informativo.

In effetti, per chi non è del settore, confondere la realtà virtuale con quella aumentata è normale. La realtà virtuale richiede di conoscere e indossare dei dispositivi atti a proiettare l’utente in un modo parallelo, sostituendo la percezione sensoriale.

La Realtà Aumentata aggiunge, al mondo reale, dei dettagli che l’utente percepisce proiettando delle immagini in un’area limitata. Non solo, queste immagini possono essere anche visibili all’interno dello smartphone ma sempre in un contesto esistente.

A cosa serve la Realtà Aumentata per aziende

Far creare una App di Realtà Aumentata per aziende è un passo aggiuntivo per arrivare al successo, aumento dei clienti e anche del fatturato. Più l’utente è coinvolto, più si diverte e maggiore sarà la conversione verso la strada corretta.

Il software di Realtà Aumentata, come già anticipato, viene sviluppato e gestito da professionisti del settore. Uno studio preventivo consente di capire quale sia l’obiettivo finale e anche il settore di appartenenza.

Per l’utente dovrà essere una esperienza perfetta dal coinvolgimento sensoriale/emotivo interessante. Chi vuole ampliare la propria azienda, la nuova strategia di marketing si basa proprio sulle App della Realtà Aumentata.

Tutto dipende dagli obiettivi finali e categoria di appartenenza, cercando di presentare un nuovo prodotto in maniera diversa dal solito. Questa innovazione si usa nei musei, per la vendita delle case oppure per vedere in anteprima quelle che possono essere le migliorie di un appartamento (ancora prima di vederle realizzate concretamente).

Se si parla di prodotti, ecco che l’azienda potrà presentare l’anteprima e il loro utilizzo solleticando la curiosità di tutti i clienti e potenziali tali. Se qualcuno ancora non avesse compreso di cosa si sta parlando, basta pensare all’App Pokémon Go che è ancora la più famosa del settore.

Da questa App di intrattenimento e gioco, si è compreso dove poter arrivare gestendo la tecnologia attraverso la scuola – le aziende – i musei e così via dicendo.  Se prima l’utente poteva solo immaginare, con effetto sorpresa non sempre riuscito, ora può essere stupito in anteprima!