Bagaglio a mano Vueling: tutto quello che c’è da sapere

bagaglio a mano vueling

Viaggiare è un modo come un altro per ricerca spensieratezza e libertà. Il viaggio aereo, però ha delle rigide regole che non possono essere trascurate: oggi parliamo del bagaglio a mano di Vueling e di tutte le regole imposte a tal proposito dalla compagnia.

Viaggiare è un atto liberatorio e rivoluzionario. Partire all’esplorazione di nuovi territori e nuove paesi vuol dire smarginare i confini e i propri personalissimi limiti, nel coraggioso tentativo di affrontare paure e pregiudizi. C’è chi parte per mettersi alla prova, chi lo fa per stimolare la curiosità sopita, chi ancora per rimettere in moto le gambe e l’entusiasmo. Insomma, tutto fa pensare al viaggio come ad un modo  creativo per sfuggire ai doveri.

Eppure, chi viaggia attraversando il cielo qualche regola a cui sottostare ce l’ha. Quelle più ostiche riguardano quasi sempre il bagaglio a mano, le cose da portare e quelle da lasciare a casa.

Oggi vediamo quali sono le regole stabilite dalla compagnia spagnola a proposito di bagaglio a mano.

Partiamo subito.

Vueling – la compagnia

Vueling  – il cui nome completo è Vueling Airlines S.A. –  è una compagnia low cost con sede a El Prat de Llobregat. Ha due hub in Europa, il principale è l’Aeroporto di Barcellona, invece, il secondario è quello di Roma – Fiumicino. Le sue basi operative invece sono in tutto 22.

Regole per bagagli a mano

Per viaggiare in tutta tranquillità con Vueling – ed essere sicuri di non dover pagare un supporto al momento del check in aeroporto – bisogna rispettare tutte le norme imposte dalla compagnia in merito al bagaglio a mano. Per Vueling il bagaglio a mano deve avere un peso di 10 kg al massimo e dimensioni di 55x40x20 cm. Se invece si parla di una borsa o di una valigia di modeste dimensioni, le direttive impongono un limite di 35x20x20. Tuttavia, scegliendo la tariffa Excellence potrete portare con voi un bagaglio a  mano del peso massimo di 14 kg.

Bagaglio a mano per bambini

I neonati e i bambini fino ai due anni di età non hanno ovviamente diritto al bagaglio a mano e dovranno viaggiare in grembo a uno dei due genitori. In compenso, mamma o papà potranno portare con sé un passeggino o una culla ( pieghevoli e ben piegati) senza incorrere in alcuna tariffa aggiuntiva. In questa eventualità, culla e carrozzino vanno consegnati al desk della compagnia aerea. Bisogna comunque, in merito a questo punto, informarsi a dovere prima di partire poiché tale concessione potrebbe non essere altrettanto valida da scalo a scalo. Non c’è da preoccuparsi per latte e pappine: Vueling consente il trasporto di liquidi e semiliquidi in caso di urgenza medica o alimentazione speciale. È ovviamente questo il caso dei bambini.

Qual è il costo se si sfora il peso imposto da Vueling?

Se il bagaglio a mano supera il peso e le dimensioni imposte da Vueling, sarà imbarcato come bagaglio da stiva. In questo caso però il passeggero dovrà pagare un supplemento di 40 euro a tratta.