La scelta degli infissi è una delle decisioni più importanti da prendere in considerazione quando si costruisce o si ristruttura un’abitazione. Certo, l’occhio come al solito vuole la sua parte, e il fattore estetico non è assolutamente da sottovalutare ma, si tratta di una decisione che impatta fortemente sulle prestazioni di tutto il contesto abitativo.
Oltre ad essere validi strumenti di design, finestre e infissi contribuiscono a donare luminosità agli spazi abitativi, sono essenziali per i fattori di risparmio energetico e di abbinamento architettonico.
Insieme a Dako abbiamo analizzato tutte le caratteristiche di infissi e finestre in alluminio, dalla loro resistenza nel tempo fino alla capacità di isolare termicamente le abitazioni.
Finestre in alluminio
L’alluminio è diventato, negli ultimi anni, il materiale più utilizzato per la costruzione di infissi. Questa grande richiesta deriva dal fatto che le finestre in alluminio posseggono caratteristiche ideali che si adattano ad ogni contesto architettonico e ambientale.
Ad esempio, la loro vita media è molto lunga, con una durata che si attesta intorno ai 50-60 anni e richiedono bassa manutenzione. Tutto ciò è dovuto all’alta resistenza di questo materiale agli agenti atmosferici, come sole, pioggia e vento.
Inoltre, al contrario degli infissi e serramenti in PVC (un altro materiale molto utilizzato), la solidità strutturale dei profili e telai in alluminio permette la costruzione di grandi finestre utilizzando pochissimo spazio.
Le finestre in allumino hanno una resistenza alla pressione meccanica molto elevata e sono modellabili per adattarsi a misure e contesti architettonici altamente variabili.
Insomma, l’alluminio può essere utilizzato con facilità per la costruzione di finestre moderne a grandi vetrate o edifici storici che devono sottostare a vincoli di costruzione.
Scegliere finestre in alluminio è un investimento molto importante che si ripaga nel tempo grazie alla durata di questi infissi e ai bassi costi di manutenzione e pulizia.
Vetrate di grandi dimensioni in alluminio
Come abbiamo detto, la grande resistenza alla pressione meccanica permette di modellare l’alluminio per la costruzione di finestre e infissi di differenti misure.
Questo materiale è il più adatto per la costruzione di grandi finestre a vetrate, sia per la solidità dei telai, che per le caratteristiche dei suoi profili.
Installare vetrate in alluminio significa poter far affidamento su un materiale resistente che permette soluzioni tecnologiche dall’alta resa estetica.
Grazie alla solidità della struttura, infatti, i telai sono in grado di sorreggere tutta la struttura di vetrate in alluminio senza la necessità di inserire perni centrali che distribuiscano il peso, il che porta dei vantaggi non indifferenti a livello di spazio guadagnato, estetica e luminosità.
I profili, inoltre, sono progettati per essere strutture flessibili ma altamente resistenti poiché sono costituiti da un corpo unico senza forature, evitando in questo modo torsioni e indebolimenti. In più, i profili sono componibili a adattabili a misure personalizzate, il che li rende perfetti per la costruzione di finestre di grandi dimensioni in alluminio.
Qualità degli infissi e coibentazione
Oltre a tutte le caratteristiche tecniche elencate finora, uno degli aspetti più vantaggiosi delle finestre in alluminio è l’alta qualità sia a livello di prestazioni meccaniche che di estetica.
Abbiamo parlato di quanto questo materiale sia resistente nel tempo all’usura che agli agenti atmosferici, in più, grazie al suo design minimal, al ridotto spessore dei suoi telai e alle lavorazioni e verniciature, è adattabile ad ogni contesto architettonico, con una resa estetica davvero alta.
In particolare, le finestre in alluminio effetto legno sono perfette per chi sceglie di istallare infissi dalle elevate prestazioni ma non vuole rinunciare alla nobiltà, eleganza e al calore del legno.
Grazie ad una speciale verniciatura, applicata sulla lamina di alluminio, è possibile ricreare tutte le sensazioni del legno, richiamandone sia le venature che le tonalità, non solo a livello visivo ma anche a livello tattile.
Questa verniciatura, se fatta con polveri di alta qualità, non scolorisce con il tempo, non ha bisogno di manutenzione e non è soggetta ad ossidazione.
Un altro aspetto molto importante da considerare quando si scelgono le finestre è il potere isolante per evitare la dispersione di calore.
Le finestre, banalmente, sono un’apertura nei muri di casa, i quali svolgono il ruolo di barriera tra l’interno e l’esterno dell’edificio. È facile intuire, quindi, che si tratta di veri e propri punti critici per quanto riguarda la dispersione di calore.
Sebbene anche la scelta della porta d’ingresso sia molto importante, le finestre rappresentano il vero e proprio nodo cruciale per una casa efficiente dal punto di vista energetico o meno.
Quando si deve scegliere tra alluminio, PVC e legno, il primo è sicuramente il materiale che possiede il potere isolante più basso e non è molto adatto ad evitare la dissipazione di calore.
Per fortuna, grazie alla tecnologia, sono state sviluppate finestre in alluminio in grado di isolare in maniera perfetta gli edifici, garantendo un risparmio energetico davvero alto.
Taglio termico degli infissi in alluminio
Installare infissi dal forte potere isolante limita la dispersione di calore e permette agli ambienti di mantenere una temperatura stabile.
Per una legge fisica, infatti, il calore tende a passare da un ambiente più caldo ad uno più freddo. Le finestre in alluminio non sono molto efficaci ad evitare questo processo e possiedono un valore di trasmittanza termica davvero alto.
La trasmittanza termica è il potere di un materiale di condurre il calore da un ambiente ad un altro, più questo valore sarà alto, più il materiale riesce a condurre meglio il flusso d’aria dall’interno verso l’esterno, o viceversa.
Grazie allo sviluppo delle finestre in alluminio a taglio termico, però, è possibile impedire questa dispersione di calore, rendendo gli infissi isolanti.
La tecnologia a taglio termico consiste nell’inserire all’interno del telaio in alluminio, uno strato di materiale plastico che ha la funzione di “tagliare” il flusso termico, impedendo così il passaggio dell’aria calda dall’intero all’esterno e viceversa.
Questo dona alle finestre in alluminio la capacità isolamento, permettendo un risparmio energetico davvero elevato.
Bonus infissi 2022 e detrazioni fiscali finestre e vetrate in alluminio
Il risparmio e l’efficientamento energetico sono temi che hanno la massima, al fine di ridurre consumi e emissioni e garantire allo stesso tempo il benessere e il confort delle abitazioni.
Le finestre in alluminio, in particolare quelle a taglio termico, permettono alle abitazioni di guadagnare classi energetiche e, proprio per questo motivo, sono soggette a bonus erogati dallo stato che permettono un recupero fiscale sulle spese.
Il costo delle finestre in alluminio è tra i più alti del mercato, giustificato sia dal valore qualitativo di questo materiale che dalla loro resa in termini strutturali ed energetici.
Installare questo tipo di infissi permette l’accesso al bonus infissi 2022 che consiste sia del bonus ristrutturazione, il quale consente di apportare modifiche alla propria abitazione in materia di riqualificazione energetica, che della detrazione nota come Ecobonus, ovvero una serie di operazioni che permette di elevare la resa energetica di un edificio.
In ogni caso, il bonus consiste nella possibilità di accedere ad una detrazione fiscale pari al 50% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 96.000 euro, in rate annuali per 10 anni.
Per fare un esempio concreto: se la spesa per la sostituzione o l’istallazione di finestre in alluminio è pari a 30.000 euro, è possibile detrarre dalla dichiarazione dei redditi 15.000 euro in 10 rate annue da 1.500 euro.
Inoltre, è possibile scegliere anche ad altri tipi di detrazione come la cessione del credito o lo sconto in fattura.