Che cosa fanno le imprese di pulizia? Caratteristiche e vantaggi

Nel contesto storico in cui si sta vivendo, la sanificazione degli ambienti è diventata un dovere. Ma anche prima dello scoppio della pandemia da covid, ogni tipo di attività pubblica era chiamata ad una pulizia impeccabile e igienizzazione degli ambienti. Quante volte, tra le varie recensioni che si lasciano sul web appare la voce pulizia? Le risposte negative portano sicuramente potenziali clienti a non recarsi in un determinato posto, considerato sporco o poco pulito.

Per questo motivo per ogni tipo di azienda professionale è richiesta la professionalità di una impresa di pulizie. Queste aziende si avvalgono di persone preparate che svolgono mansioni ordinarie e straordinarie, come possiamo approfondire su https://www.cqsmultiservizi.it/impresa-pulizie-roma/ team di professionisti leader del settore.

Ma che cosa fa nello specifico una impresa di pulizie? Per essere una azienda certificata dovrà essere in grado di offrire numerosi tipi di servizi. Vi diciamo quali!

Pulizie professionali in ambienti di lavoro

Le pulizie professionali all’interno di un ambiente di lavoro sono necessarie. Laboratori alimentari e medici hanno necessità di avvalersi dei professionisti del settore, che si preoccuperanno di:

  • Detergere tutte le superfici rimuovendo lo sporco con l’ausilio di macchinari specifici
  • Disinfettare e proteggere le superfici utilizzando dei prodotti specifici e a norma di legge vigente.

Nei laboratori medici non deve mancare l’attenzione alla sterilizzazione di tutti gli strumenti e delle aree di laboratorio. Sempre in linea generale si devono eliminare virus e batteri, anche quelli che non sono visibili ad occhio nudo.

Pulizie in condomini

Le imprese di pulizia professionali offrono numerosi servizi. Possono essere chiamate anche per svolgere le pulizie dei condomini: le richieste nell’ultimo periodo sono aumentate proprio per soddisfare quelle che sono le esigenze di ogni singolo condomine.

Un servizio di pulizia completo consente di pulire le scale e tutti gli spazi comuni, compresi i vetri e le porte dell’androne (in base anche alle necessità dettate dall’amministratore).

Perché chiamare una ditta esterna? Se si desidera una pulizia e sanificazione degli ambienti impeccabile, questo è l’unico modo per ottenerla. In moltissimi casi è possibile avere una pulizia giornaliera oppure tri-settimanale con la sicurezza di avere sempre gli spazi igienizzati, cestini vuoti e ambienti dove i bambini possono “giocare”.

Sanificazione e pulizia ambienti in fabbrica

Le piccole e grandi fabbriche spesso e volentieri hanno necessità di un servizio di pulizia specifico. Le tipologie cambiano in base alle necessità del cliente e al tipo di lavoro svolto all’interno di quel settore.

Le imprese di pulizia professionale sono chiamate ad usare macchinari all’avanguardia e specifici per il tipo di sporco da eliminare. I servizi più richiesti sono pulizia delle aree – disinfezione – sanificazione e lucidatura.

Di norma questo tipo di servizio viene svolto il mattino presto oppure la sera alla chiusura (in caso di turni, lo staff preposto per la pulizia si accorderà con il responsabile della fabbrica).

Servizi di derattizzazione e disinfestazione

Come accennato, ci sono anche dei servizi speciali che una azienda di pulizie professionale può svolgere. Moltissimi offrono servizi di derattizzazione e disinfestazione soprattutto in ambienti come hotel – magazzini alimentari e ristoranti.

Ma non solo, infatti possono avvalersi di questi servizi tecnici anche i comuni per la manutenzione delle aree verdi comuni – cantine e locali particolari.